Estensioni Chrome per tenere ChatGPT sempre pronto a disposizione
Con alcune semplici estensioni possiamo integrare in Chrome ChatGPT, la chat bot con intelligenza artificiale più famosa

ChatGPT è diventata famosa in breve tempo come la migliore intelligenza artificiale creata dall'uomo. Con essa è possibile programmare, farsi raccontare delle storie fantastiche, creare dei post sullo stile di determinati personaggi, correggere errori matematici e molto altro ancora
Nonostante tutte queste funzioni ChatGPT ha anche dei limiti, molti dei quali imposti proprio dagli sviluppatori dell'IA per evitare che diventi troppo precisa e troppo autonoma; se vogliamo sbloccare il pieno potenziale di ChatGPT vi consigliamo di utilizzare le estensioni per ChatGPT su Google Chrome, in modo da poterla utilizzare come vero assistente tuttofare mentre siamo al PC.
LEGGI ANCHE -> Chat con Intelligenza artificiale che sembra umana su ChatGPT
1) WebChatGPT

ChatGPT non ha accesso alle informazioni dopo il 2021 e non ha accesso alle informazioni presenti su Internet: questi limiti sono stati imposti dagli sviluppatori dell'intelligenza artificiale.
Per rimuovere questi limiti è sufficiente installare l'estensione WebChatGPT, che si pone come scopo quello di sbloccare l'accesso alle ultime informazioni e permette al bot di effettuare ricerche anche sul web, ampliando così la quantità di informazioni che può elaborare in tempo reale.
2) ChatGPT for Search Engines

Altra estensione molto utile per sfruttare come si deve l'intelligenza artificiale sviluppata da OpenAI è ChatGPT for Search Engines.
Installando questa estensione otterremo i risultati di ChatGPT nei principali motori di ricerca; per utilizzarlo non dobbiamo far altro che avviare una ricerca dal nostro motore di ricerca preferito ed osservare ChatGPT all'opera nella parte destra della schermata; L'intelligenza artificiale inizierà a cercare e programmare in base alle parole utilizzate nel motore di ricerca.
3) Merlin

Tra le migliori estensioni per ChatGPT spicca sicuramente Merlin, che permette di integrare la potente IA in qualsiasi servizio web o in qualsiasi app web.
Per utilizzare questa estensione è sufficiente CTRL+M o CMD+M in qualsiasi pagina web per aprire un prompt con ChatGPT e chiedere qualsiasi cosa, come per esempio "scrivi un post divertente per me su Twitter" oppure "crea un messaggio di Facebook in cui sono arrabbiato con tutti".
4) ChatGPT Prompt Genius

Con l'estensione ChatGPT Prompt Genius possiamo aggiungere molte funzioni nella barra sinistra di ChatGPT, così da tenere in ordine tutte le richieste che facciamo all'AI, categorizzare ogni singola ricerca, salvarla in locale o in formato PDF o creare vere "sotto-AI" da utilizzare all'occorrenza.
Un'estensione davvero indispensabile per chi vuole iniziare ad utilizzare ChatGPT per lavorare o per facilitarci i compiti quotidiani.
5) ChatGPT Writer

Non sappiamo come rispondere ad un email aziendale o ad un post sui social? Possiamo chiedere l'aiuto dell'intelligenza artificiale scaricando l'estensione ChatGPT Writer.
Dopo l'installazione di questo addon non dobbiamo far altro che copiare il corpo del messaggio o dell'email che abbiamo ricevuto, incollarlo nella schermata dell'addon e premere su Generate Response. Sempre nella schermata possiamo anche impostare come deve essere la risposta, così da adattarla al contesto.
6) ShareGPT

Vogliamo condividere le ricerche effettuate con ChatGPT? Il miglior modo per farlo è installare l'estensione ShareGPT.
Con quest'estensione è possibile condividere velocemente le ricerche dell'IA semplicemente premendo sul tasto Share presente in basso, alla fine della chat; verrà così generato un link permamente che verrà copiato negli appunti. Il link può essere inserito in una chat, in un messaggio o sui social per condividere i propri esperimenti effettuati con l'intelligenza artificiale.
Conclusioni
ChatGPT è decisamente la scoperta più bella degli ultimi anni! Le sue potenzialità sono infinite e, con le giuste estensioni, possiamo sfruttare la chat IA anche fuori dalla schermata di OpenAI, in modo da poter ricevere una mano mentre effettuiamo ricerche sul web, mentre rispondiamo ad un'email o ad un messaggio.
Sempre a tema di intelligenze artificiali possiamo leggere le nostre guide sui migliori generatori di immagini IA per creare arte da testo e sui migliori siti di esperimenti AI (Intelligenza Artificiale).
Se vogliamo invece sfruttare altre estensioni utili per Google Chrome possiamo leggere l'articolo sulle estensioni per migliorare la produttività in Google Chrome.
Chi vuole invece usare le estensioni per aumentare la sicurezza di Chrome può leggere la nostra guida alle estensioni di sicurezza internet per Chrome.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy