Generare contenuti con IA di ChatGPT per ogni scopo col plugin Merlin
Vogliamo portare ovunque ChatGPT? Vediamo come integrare l'estensione di Merlin e come generare testi e immagini per ogni sito

ChatGPT ha cambiato per sempre il modo di cercare informazioni su Internet, diventando sempre più presente quando utilizziamo il PC per lavorare, studiare o per utilizzare i programmi dedicati allo sviluppo software.
Per sfruttare al massimo ChatGPT su qualsiasi sito che visitiamo possiamo utilizzare l'estensione Merlin, pensata per generare contenuti automatici con intelligenza artificiale sui siti più comuni, come per esempio Email, immagini, riassunti su Youtube, testi per Facebook, Twitter e qualsiasi altro sito compatibile.
LEGGI ANCHE -> Estensioni Chrome per tenere ChatGPT sempre pronto a disposizione
1) Installare Merlin su Google Chrome
Attualmente Merlin è disponibile come estensione per Google Chrome e può essere aggiunta con facilità semplicemente aprendo il sito con Chrome e premendo su Aggiungi.
Dopo aver aggiunto l'estensione al browser premiamo in alto a destra, sull'icona a forma di puzzle, clicchiamo sull'icona di Merlin premiamo su Sign in per effettuare l'accesso. Per l'accesso possiamo creare subito n account con email e password o velocizzare il processo premendo su Continue with Google, utilizzando le credenziali dell'account Google per l'accesso rapido al servizio.
Con l'accesso effettuato sull'estensione essa diventerà attiva e si mostrerà nei siti compatibili come finestra dedicata o come tasto da premere (in base alla funzione disponibile per il sito o per la pagina che abbiamo aperto).
2) Pagina IA sui motori di ricerca
La prima funzione che notiamo subito di Merlin è disponibile avviando una qualsiasi ricerca sui motori di ricerca. Avviando una ricerca infatti vedremo comparire una piccola finestra di lato a destra, basata sulla parola chiave o sulle parole chiave che abbiamo utilizzato.
In questo modo è possibile accedere rapidamente a informazioni di Wikipedia, informazioni sui personaggi famosi o su qualsiasi cosa cercata nella barra di ricerca; per approfondire possiamo leggere anche la nostra guida sulle estensioni per migliorare la ricerca su Google usando Chrome.
3) Riassunto della pagina web
Premendo sul tasto Summarize accanto ad ogni pagina web possiamo ottenere un riassunto del testo presente, così da poterlo leggere più velocemente senza dover scorrere più pagine o muovere troppo il mouse.
Questa funzione è molto utile per chi usa spesso Wikipedia o lavora su documenti o siti online che presentano parti di testo molto lunghe, ottenendo così un riassunto veloce ed efficace di tutto quello che è scritto.
4) Risposte rapide casella di posta
Merlin aggiungerà anche dei tasti mentre apriamo la finestra per rispondere ad una persona o per creare una nuova email su praticamente qualsiasi servizio di posta elettronica dotato di webmail.
Questi tasti permettono di ottenere una risposta rapida, una risposta dettagliata, una risposta approfondita, una risposta di approvazione, una risposta di disapprovazione e una risposta di scuse.
Il contenuto delle risposte automatiche si basterà sui messaggi che abbiamo già inviato a questa persona, quindi diventerà molto più efficace se utilizzata per le risposte con almeno 2 o 3 messaggi già presenti.
5) Riassunto dei video
Merlin è in grado di riassumere in poche righe un intero video o un intero film presente su un sito o trasmesso in streaming su qualsiasi piattaforma.
Come visto per le pagine web non dobbiamo far altro che premere sul tasto Summarize per ottenere uno o più riassunti, evitando così di dover vedere per forza tutto il video.
6) Messaggi automatici social
Esattamente come visto per Gmail Merlin può aiutare a creare nuovi post per Facebook, Twitter e LinkedIn, aggiungendo automaticamente gli hashtag giusti, fornendoci dei messaggi pronti all'uso e basati sui nostri desideri e abbellire il messaggio per renderlo più accattivante.
I risultati migliori si ottengono se scriviamo già un messaggio di prova o un messaggio iniziale e solo successivamente utilizziamo Merlin per renderlo perfetto o per copiare lo stile di scrittura di personaggi famosi o di star del web o dei social.
Conclusioni
Merlin è un ottimo metodo per integrare ChatGPT ovunque, senza dover lasciare una finestra del browser dedicata all'IA. Con essa possiamo subito sfruttare la potenza dell'intelligenza artificiale per ottenere risposte rapide alle email, fornire scuse, scrivere nuovi messaggi sui social, ottenere dei riassunti delle pagine di giornale, dei siti o dei video che visualizziamo in streaming.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come accedere a ChatGPT da smartphone Android o iPhone e alle migliori alternative a ChatGPT che funzionano in italiano.
Sempre a tema di messaggi, IA e di estensioni possiamo leggere i nostri articoli sulle migliori estensioni Chrome per tutti gli usi e sulle estensioni per migliorare Gmail su Chrome.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy