Come tradurre i documenti Word
Abbiamo dei documenti in lingua inglese ma non sappiamo come tradurli? Possiamo utilizzare direttamente la funzione traduci di Word

Con i documenti Word può capitare di ritrovarsi tra le mani un documento redatto in lingua inglese o o in un'altra lingua che non conosciamo. In questi casi possiamo benissimo affidarci al traduttore integrato all'interno della suite Office o, in alternativa utilizzare delle app per mobile o dei siti web per tradurre qualsiasi tipo di documento in formato .doc o .docx.
Nei capitoli che seguono vi mostreremo nel dettaglio come tradurre i documenti Word da PC, come tradurre i documenti Word da smartphone o tablet e infine quali siti è possibile utilizzare per tradurre i documenti online senza dover installare nessun programma.
LEGGI ANCHE -> Programmi migliori per tradurre su PC
Tradurre documenti Word su PC e Mac
Su PC e Mac possiamo tradurre i documenti in formato .doc o .docx utilizzando direttamente Microsoft Word, il programma di scrittura di Microsoft Office. Se ancora non abbiamo Office sul nostro computer possiamo sempre provarlo gratuitamente per 30 giorni e successivamente decidere se tenerlo o disinstallarlo (anche se alcune funzioni sono disponibili passati i 30 giorni di prova gratuita).
Dopo aver installato Microsoft Office sul nostro computer apriamo il programma Microsoft Word, premiamo sul menu Apri e scegliamo il documento che vogliamo tradurre. Una volta aperto il documento apriamo in alto il menu Revisione, premiamo sul menu Traduci e scegliamo infine la voce Traduci documento.

Nella finestra che si aprirà di lato lasciamo Rilevamento automatico come lingua di partenza e selezioniamo Italiano come lingua di destinazione, quindi premiamo sul tasto Traduci per ottenere una traduzione del testo in lingua italiana, indipendentemente dalla lingua del documento.
Il sistema integrato in Word utilizza Microsoft Translator come motore di traduzione: vien da sé che dobbiamo essere connessi ad Internet per poter procedere con la traduzione dei documenti tramite Word. Oltre a poter tradurre tutto il testo possiamo anche tradurre solo una parte del testo, non dobbiamo far altro che selezionare il testo da tradurre con il tasto destro, portarci nuovamente nel percorso Revisione -> Traduci e selezionare la voce Traduci selezione.
Tradurre documenti Word su smartphone e tablet
Chi vuole tradurre i documenti Word su smartphone o tablet può utilizzare direttamente l'app File Translator, disponibile al download gratuito per Android.

Scaricando quest'app possiamo tradurre i documenti in formato .doc, .pdf e .txt in maniera semplice, senza dover passare per forza dal PC o dal Mac. Per procedere con la traduzione apriamo l'app, premiamo sul menu Traduttore di file, premiamo sul tasto + al centro dell'app, scegliamo il documento che vogliamo tradurre e, nella schermata successiva, scegliamo la lingua di partenza e la lingua di destinazione e premiamo su Tradurre.
Al termine della traduzione otterremo un testo tradotto nei minimi dettagli, da poter salvare direttamente in formato PDF (premendo il tasto in alto a destra) per poterlo leggere successivamente con calma o da ricondividere velocemente con altre persone.
Se l'app in alto non ci soddisfa possiamo provare a tradurre la selezione dei testi (quindi no tutto il file) utilizzando le app viste nella guida alle migliori App Traduttore e dizionario multiliungua per Android e iPhone.
Tradurre documenti Word online
Il miglior metodo per tradurre i documenti in formato Word prevede l'utilizzo dei siti online, in grado di funzionare sia da PC sia da dispositivi mobile. Il miglior sito che possiamo utilizzare per tradurre documenti Word online è senza ombra di dubbio Google Traduttore.

Con Google Traduttore possiamo tradurre qualsiasi documento Word moderno aprendo il sito, premendo sul tasto Carica sul computer, selezionando il file da tradurre e premendo infine sul tasto Traduci. Dopo pochi secondi la traduzione sarà pronta al download, non dobbiamo far altro che premere sul tasto Scarica traduzione. Con questo servizio sfrutteremo il miglior motore di traduzione al mondo: difficile trovare siti più efficaci e immediati di quelli offerti da Google.
Altro valido sito che possiamo utilizzare per tradurre i documenti di testo è DocTranslator.

Per tradurre in maniera rapida qualsiasi documento apriamo il sito indicato, premiamo su Carica file, carichiamo il documento tra tradurre, superiamo il controllo anti-bot, selezioniamo la lingua di partenza e la lingua in cui tradurre e infine premiamo sul tasto Traduci per effettuare la traduzione. Il motore di traduzione è offerto da Google Traduttore, quindi con un livello della traduzione ottimo.
Chi vuole può scoprire altri siti online di traduzione validi nella nostra guida ai migliori siti per tradurre lingue e parole coi traduttori online automatici.
Conclusioni
Tradurre i documenti Word è un'operazione molto semplice, visto che può essere effettuata direttamente dal programma Microsoft Word senza dover utilizzare altre applicazioni di terze parti. Oltre al programma Microsoft possiamo utilizzare delle app specifiche per tradurre i documenti direttamente dal telefono o dal tablet o, in alternativa, utilizzare i siti di traduzione online per tradurre l'intero file senza dover prima selezionare la parte di testo da tradurre.
Sempre a tema traduzioni vi inviamo a leggere le nostre guide su come tradurre scritte con la fotocamera in tempo reale (Android e iPhone) e su come tradurre file documenti e PDF in italiano o altre lingue gratis.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy