Come cambiare indirizzo IP su iPhone
Vogliamo impostare un indirizzo IP statico su iPhone? Desideriamo cambiarlo al volo senza passare dal modem? Vediamo come procedere.
Gli indirizzi IP sono forniti direttamente dal modem o dal router a tutti i dispositivi connessi. Anche iPhone rispetta questa gerarchia, facendoci consegnare un indirizzo IP libero tra quelli disponibili sul nostro modem o router. Se però l'indirizzo IP non fa al caso nostro, necessitiamo di cambiarlo o vogliamo impostarne uno statico possiamo evitare di passare dal modem/router, utilizzando le funzioni di gestione degli indirizzi IP già presenti all'interno dell'iPhone.
Nella guida che segue vi mostreremo come cambiare l'indirizzo IP su iPhone impostandone uno statico, come rinnovare l'indirizzo IP già assegnato (in caso di problemi o conflitti con altri dispositivi) e come cambiare indirizzo IP e server DNS sull'iPhone, senza dover utilizzare app dedicate o menu di configurazione del modem.
LEGGI ANCHE -> Cos'è un indirizzo IP e a cosa serve
Come impostare indirizzo IP statico su iPhone
Per impostare un indirizzo IP statico sull'iPhone colleghiamoci alla rete Wi-Fi di casa o dell'ufficio, apriamo l'app Impostazioni, premiamo sul menu Wi-Fi, pigiamo sull'icona a forma di "i" presente accanto al nome della rete e apriamo infine il menu Configura IP.
Nella nuova schermata che si aprirà premiamo sulla voce Manuale per sbloccare i campi di configurazione in basso, quindi inseriamo l'indirizzo IP scelto, la maschera di sottorete (di solito 255.255.255.0) e l'indirizzo IP del router o del modem. Per quest'ultima informazione possiamo fare riferimento alla schermata precedente (prima di entrare nel menu Configura IP) oppure leggere la nostra guida su come trovare l'indirizzo IP del Router di casa.
Una volta terminata la configurazione premiamo in alto sulla voce Salva per rendere effettive le modifiche. Se abbiamo problemi a navigare su Internet possiamo sempre ripetere i passaggi e reimpostare l'assegnazione dell'IP su Automatico.
La maggior parte dei problemi riguarda l'assegnazione di indirizzi IP già utilizzati: per andare sul sicuro vi consigliamo di impostare IP sicuramente non utilizzati come 192.168.1.100 o 192.168.1.200.
Come rinnovare indirizzo IP su iPhone
Se vogliamo mantenere la configurazione automatica degli indirizzi IP su iPhone ma al tempo stesso rinnovare l'indirizzo IP assegnato portandoci nel percorso Impostazioni -> Wi-Fi, premendo sul tasto "i" accanto al nome della rete a cui siamo connessi e premendo infine sulla voce Dissocia questa rete.
Dopo aver dissociato la rete spegniamo il Wi-Fi per almeno 5 minuti quindi riattiviamo il Wi-Fi, premiamo sul nome della rete ed inseriamo la password d'accesso. Se non ricordiamo la password d'accesso possiamo recuperarla dal retro del modem o del router o seguendo una delle procedure viste nella nostra guida su come trovare la password del WiFi su PC, Mac, Android e iPhone.
Come cambiare server DNS su iPhone
Su iPhone possiamo cambiare i server DNS senza dover per forza impostare un indirizzo IP statico, visto che le funzioni sono separate. Se desideriamo ottenere maggiore velocità di connessione alle pagine web e superare i filtri web semplici portiamoci nel percorso Impostazioni -> Wi-Fi, premiamo sul tasto "i" accanto alla rete a cui siamo connessi in quel momento e apriamo il menu Configura DNS.
Da questa schermata premiamo sulla voce Manuale, cancelliamo il server già presente premendo sull'icona Cancella accanto ad essa, premiamo sulla voce Aggiungi server e digitiamo l'indirizzo IP del server DNS scelto, come per esempio 8.8.8.8 (server DNS pubblici di Google). Al termine premiamo in alto su Salva per rendere effettive le modifiche.
Se vogliamo cambiare i DNS su tutte le reti Wi-Fi a cui siamo connessi e sulla connessione di rete dati mobile vi consigliamo di scaricare l'app gratuita 1.1.1.1: Faster Internet, disponibile gratuitamente per tutti i dispositivi Apple. Con quest'app installata imposteremo automaticamente il server DNS 1.1.1.1 (offerti di Cloudflare) su ogni tipo di connessione, senza dover ogni volta configurare a mano i server DNS.
Conclusioni
Cambiare l'indirizzo IP sull'iPhone è davvero una procedura molto semplice e alla portata di tutti. Nella maggior parte dei casi possiamo accontentarci di lasciare tutte le impostazioni automatiche ma, se abbiamo esigenze particolari (come accesso ad un server FTP), conviene impostare un indirizzo IP statico; se invece abbiamo problemi di connessioni può essere utile rinnovare l'indirizzo IP.
Per completare l'opera vi abbiamo mostrato anche come cambiare i server DNS e come rendere questa modifica automatica su tutte le connessioni di rete, come visto anche nelle nostre guide su come cambiare DNS su Android e iPhone e su come risolvere se il DNS non risponde.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy