Migliori giochi VR gratuiti da provare su PC
Vogliamo provare i giochi a realtà virtuale? Vediamo quali giochi possiamo provare gratis su PC con visore VR

I videogiochi a realtà virtuale stanno diventando sempre più accessibili al grande pubblico, anche grazie alla diffusione di visori VR a prezzi simili a quelli delle console e compatibili con qualsiasi tipo di computer (senza obbligare i gamer occasionali all'acquisto di un computer super potente).
Se vogliamo divertirci con i giochi a realtà virtuale nella guida che segue vi mostreremo i migliori visori VR che possiamo acquistare online e i migliori giochi VR gratuiti che possiamo scaricare su qualsiasi computer, senza dover sborsare un euro.
LEGGI ANCHE -> Ottimizzare il computer per i videogiochi PC
Quale visore acquistare per i giochi VR?
Per poter provare i giochi VR sul nostro computer vi consigliamo di acquistare come visore l'Oculus Quest 2, disponibile online a meno di 350€.

Questo visore VR è compatibile con molti giochi a realtà virtuale disponibili per PC, dispone di una serie di giochi avviabili senza l'ausilio del computer (in modalità stand-alone), dispone di 128 GB di memoria interna dedicata, fornisce uno schermo molto dettagliato, dispone di controller avanzati e, cosa da non sottovalutare, è disponibile ad un prezzo decisamente allettante, pari a quello di una Nintendo Switch.
Al momento in cui scriviamo è il miglior visore VR che possiamo acquistare: se siamo tanto desiderosi di provare i giochi VR, questo è l'acquisto giusto da cercare per il compleanno, per l'anniversario o per qualsiasi altra festività.
Per scoprire da vicino altri visori VR vi consigliamo di leggere le nostre guide alle parti e Visori 3D per PC e ai visori per la realtà virtuale in 3D dallo smartphone.
Propagation VR

Uno dei migliori giochi VR gratuiti che possiamo provare su PC è Propagation VR, disponibile su Steam e compatibile con Oculus Rift, Oculus Quest 2, Vale Index, HTC Vive e Windows Mixed Reality.
In questo gioco dovremo sparare ad una marea di zombi e di creature orripilanti utilizzando le armi che troviamo in giro per il gioco, muovendoci in ambientazioni buie e decisamente spaventose. La resa grafica dell'ambiente virtuale è davvero elevata (per essere un gioco gratuito), così come gli effetti sonori e la compatibilità con i controller di movimento inclusi in Oculus Quest 2.
The Red Stare

Un altro divertente gioco in VR che possiamo provare su computer è The Red Stare, scaricabile direttamente da Steam e compatibile con Oculus Rift, Oculus Quest 2, Vale Index e HTC Vive. Il gioco richiede un'area libera da ostacoli di almeno 2 x 1.5 metri, visto che dovremo muoverci a 360 gradi durante l'esplorazione.
Questo gioco ci farà diventare delle spie nella New York del 1950, con l'incarico di raccogliere prove ed indizi sulle spie sovietiche infiltrate tra la popolazione americana. Un'esperienza davvero molto coinvolgente, con enigmi di vario tipo, spie insospettabili, indizi ricevuti via fax o al telefono, casi di omicidio o di furti da analizzare e oggetti con cui interagire in tutta la stanza, liberamente esplorabile anche a piedi (meglio quindi rimuovere ogni ostacolo reale dal percorso, visto che rischiamo di farci male).
The Lab

The Lab è un gioco sandbox che racchiude al suo interno una miriade di mini giochi e di demo, tutte studiate per farci apprezzare appieno le capacità dei giochi VR. Il gioco è disponibile gratuitamente da Steam ed è compatibile con Oculus Rift, Oculus Quest 2, Vale Index, HTC Vive e Windows Mixed Reality.
Tra i tanti mini giochi disponibili spiccano il tiro con l'arco VR, il simulatore di navicella spaziale, l'esploratore di alcuni scenari panoramici reali (realizzati con foto 3D), l'esploratore del sistema solare e un simulatore di sparatorie. Molte demo non sono pensate per essere giocate, quindi si prestano bene anche per chi vuole provare la realtà virtuale senza per forza giocare.
Echo VR

Tra i migliori giochi inclusi nell'Oculus Quest 2 (quindi disponibile anche senza PC) troviamo Echo VR, un simulatore di gravità zero in cui è possibile giocare in multiplayer in sfide 4 contro 4.
In questo gioco dobbiamo colpire i nostri avversari e segnare il maggior numero di punti rispetto agli avversati, esattamente come visto nei giochi laser. Il sistema grafico è di alto livello e sfrutta al massimo le caratteristiche dell'Oculus Quest 2, inclusi i controller (indispensabili per poter sparare nella direzione giusta). Il gioco simula perfettamente la gravità zero, quindi potrebbe mettere in difficoltà chi non è abituato ai giochi in realtà virtuale (è classificato infatti con confort moderato, non adatto a tutti).
Rec Room

Rec Room è un gioco sandbox social disponibile al download gratuito su Steam. Il gioco in questione è compatibile con Oculus Rift, Oculus Quest 2, Vale Index, HTC Vive e Windows Mixed Reality.
Con questo gioco possiamo giocare insieme agli amici, creando il nostro avatar digitale e immergendoci in vari mondi e stanze progettate dagli altri giocatori o progettati da noi stessi, con uno stile che ricorda da vicino Minecraft. All'interno del gioco è possibile chattare, passare del tempo insieme e costruire nuove stanze a tema libero.
Spider-Man: Far From Home Virtual Reality

Gli amanti di Spider-Man e dei film Marvel non possono lasciarsi sfuggire un gioco come Spider-Man: Far From Home Virtual Reality, disponibile al download gratuito su Steam e compatibile con Oculus Rift, Oculus Quest 2, Vale Index, HTC Vive e Windows Mixed Reality.
Il gioco ci farà vestire i panni di Peter Parker, con la possibilità di scegliere il costume da indossare e, tramite il mondo VR ricreato alla perfezione, dondolarci tra i palazzi di New York alla ricerca di crimini da sventare. Anche se alla fine il gioco non prevede molte modalità di gioco, può essere un divertente passatempo per gli appassionati, specie quelli che non soffrono di Chinetosi.
Conclusioni
I giochi in realtà virtuale possono essere la grande novità del futuro prossimo, con giochi davvero immersivi in cui noi saremo i protagonisti in prima persona. Se vogliamo fin da subito assaporare i giochi in realtà virtuale possiamo acquistare un ottimo visore VR come Oculus Quest 2 e affiancandoci un buon PC da gaming, senza molte pretese (alla fine il visore fa tutto il necessario e non è richiesta una grandissima potenza di calcolo).
LEGGI ANCHE: mondi virtuali, chat 3D e Metaverso online simili a Second Life
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy