Se il Touch dello schermo su smartphone Android non funziona
Il touch del nostro telefono Android non funziona più? Vediamo cosa fare per provare a risolvere
Dopo una caduta improvvisa, dopo una lunga esposizione dello schermo al sole o dopo una sessione interna può capitare di avere problemi con il touch del telefono Android, con problemi alla pressione in alcune zone dello schermo o peggio ancora la pressione casuale di lettere, app o numeri non richiesti, che rendono di fatto impossibile scrivere qualsiasi messaggio o avviare il browser per cercare una soluzione rapida al problema.
I problemi con lo schermo dello smartphone possono essere risolti facilmente nella maggior parte dei casi, ma c'è anche la possibilità che dipenda da un malfunzionamento interno del telefono. Prima che il problema diventi insostenibile, teniamo bene a mente i passaggi qui descritti così da sapere cosa fare in caso di touch che non risponde bene o non funziona.
LEGGI ANCHE -> Telefono Android con schermo rotto, come usarlo o recuperare dati
1) Riavvio del telefono
Il primo metodo da provare è anche il più semplice: non appena lo schermo touch fa le bizze teniamo premuto sul tasto d'accensione per più di 5-6 secondi, fino allo spegnimento completo del telefono. Il telefono verrà riavviato automaticamente e, al successivo riavvio, alcuni dei problemi del touch (dovuti per esempio al surriscaldamento o a problemi temporanei) dovrebbero risolversi senza altre conseguenze.
Se dopo la pressione prolungata del tasto accensione non accade nulla, potrebbe essere necessario premere nuovamente il tasto accensione per avviare la procedura d'avvio del telefono; in caso di problemi con il tasto accensione vi invitiamo a leggere la nostra guida Riavvio forzato di smartphone bloccato, PC, TV, Tablet e modem.
2) Modalità provvisoria
Se il problema con il touch del telefono Android non è risolto può essere una buona idea attivare la modalità provvisoria di Android, così da interrompere eventuali app bloccate o mal progettate che tendono a prendere il controllo del touch o a inviare input non corretti. Per attivare questa modalità è richiesta una sequenza di tasti particolare, come visto nella nostra guida Riavviare Android in modalità provvisoria su ogni smartphone.
Una volta avviata la modalità provvisoria proviamo ad utilizzare il telefono normalmente e vediamo come si comporta il touch: se funziona bene il problema è qualche app attiva in memoria o una delle app installate nell'ultimo periodo. Per approfondire questo argomento possiamo leggere anche le nostre guide Disinstallare app su Android completamente, anche tutte insieme e Eliminare le app di sistema Samsung, Huawei, Xiaomi e Android.
3) Problemi con la pellicola protettiva
Molti dei problemi con il touch del telefono sono imputabili alla pellicola protettiva applicata su di esso: con il passare del tempo si deteriora e, con tante ditate e polvere, potrebbe leggere degli input di tocco che non esistono o peggio ancora deteriorare il rilevamento del touch in alcuni punti dello schermo.
Per risolvere quindi rimuoviamo completamente la pellicola protettiva dello schermo (anche se apparentemente intatta) e proviamo ad utilizzare il touch: se tutto funziona correttamente abbiamo trovato il colpevole del problema! Ovviamente portiamoci subito sul sito di Amazon e controlliamo la presenza di nuove pellicole o cover per il nostro telefono, inserendo nel campo di ricerca il nome e il produttore del dispositivo: senza pellicola rischiamo di romperlo in caso di caduta, quindi meglio prevenire.
4) Collegare mouse al telefono
Se nemmeno la pellicola ha risolto i problemi con il touch, molto probabilmente il problema è di natura hardware. Prima di disperarci possiamo comunque salvare i dati importanti o fare un backup delle app che ci interessano collegando un cavo USB OTG al telefono e utilizzando un mouse USB.
Dopo la connessione del mouse vedremo comparire un cursore sullo schermo del telefono, che possiamo utilizzare per aprire il menu di backup e salvare tutti i dati personali custoditi in Android. Alternando il mouse con la tastiera possiamo anche installare qualche app da provare come ultima risorsa prima di contattare il tecnico.
5) Test e un ripristino del display
Il touch del nostro telefono Android fa ancora le bizze? Ormai sembra quasi impossibile da risolvere senza l'aiuto di un tecnico specializzato. Prima di contattare un tecnico per chiedere la riparazione dello schermo possiamo effettuare dei test sul display e sul touch utilizzando un'app come Display Tester, scaricabile (con l'aiuto di mouse e tastiera) dal Google Play Store.
Dopo l'installazione effettuiamo tutti i test e scopriamo se sono presenti delle zone d'ombra del touch, pixel bruciati o altri problemi visibili solo con i test specifici presenti nell'app. Se lo schermo è danneggiato possiamo anche provare come ultima risorsa l'app Touchscreen Repair, un'app pensata per provare a risolvere alcuni semplici problemi del touch.
6) Calibrare schermo
In alternativa possiamo provare anche a calibrare nuovamente lo schermo, utilizzando il mouse connesso tramite presa USB (come visto in un capitolo precedente della guida) e installando sia l'app per testare lo schermo sia l'app per effettuare la ricalibrazione).
La prima app da installare è Touchscreen Test, pensata per avviare il test di tutte le aree dello schermo, alla ricerca delle zone morte o senza nessun tocco gestibile.
Dopo aver effettuato il test installiamo l'app Touchscreen Calibration, necessaria per poter eseguire la calibrazione vera e propria. Dopo averla aperta apriamo l'app, premiamo su Calibrate e seguiamo i passaggi indicati per calibrare tutte le funzioni dello schermo touch.
Conclusioni
Uno schermo con il touch che non funziona è un vero problema, visto che senza di esso il telefono Android diventa totalmente inutile! Nella maggior parte dei casi i suggerimenti presenti in alto dovrebbero risolvere i problemi più semplici o temporanei ma, se il danno al pannello touch è diffuso, l'unica soluzione seria è la sostituzione totale dello schermo, effettuabile solo presso un tecnico specializzato.
Se non vogliamo spendere soldi per un vecchio telefono Android (se ha più di 4 anni i pezzi di ricambio potrebbero essere ormai introvabili), possiamo provare a renderlo nuovamente funzionante usando azzerando il telefono formattando Android o installando una ROM Custom Android.
Un telefono Android senza touch può essere anche riutilizzato per altri scopi, sfruttando il controllo remoto da un altro smartphone come valido sostituto dello schermo rotto e scoprendo modi diversi di usare il vecchio cellulare Android.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy