Controllo remoto Android da Android
Controllo remoto da uno smartphone Android su un altro telefono Android, con condivisone dello schermo

Si può quindi usare il proprio smartphone Android per il controllo remoto dello schermo di un altro telefono Android, come se lo si stesse utilizzando di persona, tramite una connessione internet.
LEGGI ANCHE: Vedere lo schermo di Android sul PC e usarlo
L'app migliore che ho potuto sperimentare per questa particolare azione è Inkwire, che permette sia di condividere lo schermo, sia anche di stabilire una comunicazione con il telefono controllato o, in altre parole, di fare una chiamata vocale. Inkwire deve essere installata sia sullo smartphone Android che controlla, sia su quello controllato e funziona sia con connessione wifi che con connessione dati, preferibilmente 4G. La qualità della chiamata ed anche del controllo dello schermo in remoto dipende molto dalla velocità di rete a cui sono collegati le parti. Se uno dei due ha una connessione scadente, il gioco non funziona. Chi controlla vede esattamente lo schermo del telefono controllato e non può quindi usare applicazioni o fare operazioni senza che l'altra persona non se ne accorga.
Per far funzionare Inkwire, si deve solo condividere lo schermo dal cellulare android che deve essere controllato, per ricevere un codice numerico da comunicare all'altra persona. Il codice può anche essere inviato come link così, chi deve controllare il telefono, se non ha ancora l'app installata potrà ricevere la richiesta di installare Inkwire. Una volta inserito il codice, dovrebbe potersi vedere lo schermo dell'altro telefono con un controllo remoto da Android a Android pulito e semplice. L'interfaccia dell'applicazione è molto facile da gestire e una volta che l'attività viene completata basta toccare il tasto sulla barra di notifica per chiudere la condivisione dello schermo.
In alternativa, come già visto in un altro articolo, si può anche controllare in remoto un telefono Android tramite l'applicazione Teamviewer Quick Support per far accedere al telefono da remoto per assistenza. Questa applicazione funziona meglio in termini di stabilità della connessione.
LEGGI ANCHE: App per condividere lo schermo su Android e iPhone, tra due smartphone