Come ripristinare o riattivare le porte USB
Una porta USB non funziona più? La chiavetta USB non funziona? Vediamo come risolvere i problemi più comuni con le porte USB
Anche i più veloci dei computer possono incappare in problemi con le porte USB! La maggior parte delle volte ci accorgiamo di un problema alle porte inserendo una chiavetta o un disco esterno e notando che il sistema non la riconosce, non viene mostrato nessun messaggio d'errore e, cosa ancor più grave, il LED di funzionamento della periferica USB non si illumina, segno evidente che non arriva nemmeno corrente elettrica. Un problema di questo tipo può essere risolto sia a livello software (più semplice) sia a livello hardware (leggermente più complesso): il consiglio è di procedere per gradi e vedere se il problema si risolve con i metodi alla portata di tutti.
Nei seguenti capitoli vi mostreremo come ripristinare le porte USB del PC non funzionanti, cercando di capire l'origine del problema e ponendo rimedio fin dove possibile (al netto delle nostre capacità informatiche). Se la porta USB scelta non funziona, non preoccupiamoci: nel capitolo finale vi mostreremo anche come raddoppiare le porte USB rimanenti, così da poter utilizzare più periferiche USB.
LEGGI ANCHE -> Tipi di cavi USB diversi per ogni funzione
Controllo software delle porte USB
Prima di fare qualsiasi test sulle porte USB accertiamoci di non utilizzare dei programmi per il blocco selettivo delle porte USB, come quello visto nella guida per disattivare le porte USB del computer con un click.
Se utilizziamo questo tipo di programma avviamolo e riattiviamo tutte le periferiche o le porte USB disattivate, quindi disinstalliamolo dal sistema per evitare di disattivare altre porte per errore. Se non utilizziamo nessun programma di questo tipo controlliamo se le porte USB funzionano a livello di sistema operativo; possiamo procedere con questo controllo rapido premendo con il tasto destro sul menu Start (su Windows 10), cliccando su Gestione dispositivi e aprendo la sezione Controller USB.
Se notiamo qualche periferica con il punto esclamativo, vi consigliamo di leggere subito il capitolo successivo per approfondire la natura dell'errore.
Controllo del driver USB
Se notiamo la presenza di una o più periferiche non funzionanti in Gestione dispositivi, molto probabilmente il problema è generato dal driver USB, che potrebbe essersi danneggiato in seguito ad un aggiornamento o ad un blackout improvviso (con la periferica collegata).
Per ripristinare il driver USB apriamo la sessione Controller USB, premiamo con il tasto destro sulle voci Controller host e Hub radice USB, clicchiamo sulla voce Proprietà, portiamoci nella scheda Driver e premiamo su Disinstalla dispositivo, avendo cura di attivare anche la voce Elimina il software driver del dispositivo (se presente).
Al termine della disinstallazione spegniamo forzatamente il PC o usiamo un mouse PS/2 (visto che i mouse e le tastiere USB smetteranno di funzionare), per spegnere il sistema. Al successivo riavvio il sistema scaricherà automaticamente il driver USB aggiornato, ripristinando anche le porte USB eventualmente bloccate fino a quel momento.
Per aggiornare i driver USB possiamo scaricare i Driver aggiornati ed installarli in modo sicuro.
Controllo delle porte USB su BIOS/UEFI
Se il problema persiste e la periferica USB collegata non si accende, la porta potrebbe essere disattivata a livello BIOS/UEFI. Per correggere questo problema riavviamo il PC in BIOS/UEFI, apriamo il menu Security o Advanced, apriamo il menu USB Configuration (o voci simili) e controlliamo se c'è qualche porta USB impostata su Disabled.
Riattiviamo le voci disattivate, portiamoci sul menu Exit e accertiamoci di selezionare la voce che permette di salvare le impostazioni e riavviare (Save and Exit). Se le voci non si attivano o notiamo un errore nel salvataggio delle impostazioni, possiamo provare anche la procedura d'aggiornamento del BIOS/UEFI, come visto anche nella guida Come aggiornare il BIOS / UEFI del PC.
Controllo hardware delle porte USB
La porta USB continua a non funzionare? Non resta altro da fare che controllare il cavo USB e il collegamento sulla scheda madre, alla ricerca di eventuali malfunzionamenti. Per procedere stacchiamo la corrente dal PC fisso, rimuoviamo il pannello laterale e controlliamo i connettori USB delle porte frontali.
Proviamo a togliere e ricollegare i cavi USB 3.0 o i cavi per le porte USB 2.0, quindi riavviamo il computer a case aperto per verificare il corretto funzionamento delle porte USB frontali. Se il problema riguarda le porte USB posteriori o le porte USB di un notebook effettuiamo un controllo di pulizia della porta, rimuovendo se necessario polvere, pelucchi e altri ostacoli con un Cotton fioc o con uno stuzzicadenti; dopo la pulizia proviamo a ricollegare le periferiche USB e verifichiamo se la porta funziona correttamente.
Conclusioni
Se la porta USB non funziona anche con tutti i suggerimenti visti in alto, non possiamo fare altro: probabilmente la porta è stata forzata nel verso sbagliato e i contatti si sono piegati o rotti in maniera irreversibile. Ma se abbiamo almeno un'altra porta USB funzionante possiamo sfruttarla al massimo collegando un Hub USB, così da aumentare il numero di porte disponibili; un buon Hub USB che possiamo prendere in considerazione è il Beikell Hub USB 3.0, che trasforma una singola porta USB 3.0 in 4 porte USB 3.0, così da poter collegare molte più periferiche.
Con gli Hub USB dobbiamo però prestare attenzione alle porte USB 2.0, ancora molto diffuse sui notebook e sui PC fissi: queste porte sono troppo lente e forniscono poca energia elettrica per poter reggere il carico di un Hub USB, quindi meglio evitare del tutto l'Hub se non possediamo un PC con almeno una porta veloce.
Per approfondire possiamo leggere le differenze tra penne USB 2.0 o USB 3.0 3.2 e 3.2e e come risolvere problema "il dispositivo USB può funzionare più velocemente".
Se vogliamo recuperare i dati custoditi in una chiavetta USB non funzionante vi suggeriamo di leggere il nostro articolo Recuperare file da chiavetta USB che non funziona.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy