Differenze tra Windows 10 e Windows 11
Quali sono le differenze, tra Windows 10 ed il prossimo Windows 11, in arrivo quest'anno
Dopo anni di aggiornamenti continui di Windows 10 (che lo hanno reso profondamente diverso rispetto alla data d'uscita ufficiale), Microsoft si è finalmente decisa a dare una sterzata netta al suo sistema operativo, introducendo la nuova versione Windows 11. Questo sistema operativo è destinato a sostituire di netto Windows 10 su tutte i PC produttivi e sui computer casalinghi, ma per ora sono poche le persone che conoscono le reali differenze tra i due sistemi operativi.
Nella seguente guida vi mostreremo nel dettaglio quali sono le differenze tra Windows 10 e Windows 11 (che potranno cambiare quando uscirà la versione definitiva di Windows 11), quali programmi e app gireranno sul nuovo sistema e se è possibile installare il nuovo sistema sul computer che stiamo utilizzando in questo momento (cosa non del tutto scontata, vista la politica adottata da Microsoft per il suo nuovo sistema).
LEGGI ANCHE -> Scarica e installa Windows 11 aggiornando Windows 10, oggi e gratis
Novità nell'interfaccia utente tra Windows 10 e 11
Oltre alle numerose modifiche "sotto il cofano" (invisibili agli utenti), le novità più importanti sono visibili nell'interfaccia utente e in altri elementi grafici, che fanno subito assaporare aria di nuovo sistema operativo. Le novità dal punto di vista grafico sono le seguenti:
- Nuova schermata di installazione di Windows
- Menu Start completamente rinnovato
- Barra delle applicazioni rinnovata nel funzionamento, con 2 nuovi pulsanti fissi: Chat e Widget
- Angoli arrotondati su tutte le finestre e menù
- Nuova schermata di ricerca Windows
- Nuova schermata di visualizzazione attività
- Nuove icone sul desktop
- Aggiornamento del file manager
- Nuovo pannello di controllo
- Nuovo logo Windows all'avvio del sistema
- Nuovo suono di avvio di Windows 11
- Supporto ai widget dedicati per meteo, foto, notizie
Tutte queste caratteristiche lo differenziano in maniera netta da Windows 10, che era maggiormente legato all'esperienza utente di Windows 8.1 (di fatto Windows 10 era un suo aggiornamento nato per sistemare il tasto Menu e le altre funzioni poco apprezzate del vecchio sistema operativo).
Nel confronto tra i due sistemi operativi, possiamo trovare, in Windows 11, alcune funzionalità assenti nella versione precedente Windows 10:- Auto HDR per migliorare i colori dell'immagine
- Chat da Microsoft Teams integrata
- Possibilità di passare da un desktop all'altro per una maggiore organizzazione delle finestre aperte.
- DirectStorage per ridurre i tempi di caricamento.
- Ripristino senza soluzione di continuità, per continuare da dove si era rimasti.
- Aggiornamenti più rapidi e meno grossi
Le funzionalità scomparse su Windows 11
Ma se volessimo elencare le funzioni presenti su Windows 10 ma assenti o profondamente cambiate sul nuovo sistema operativo? Per renderci conto delle novità che Windows 11 porta con sé e della filosofia che Microsoft ha deciso di adottare per il nuovo sistema, ecco qui in basso le funzioni che non troveremo su Windows 11 (o che possiamo ottenere solo installando elementi aggiuntivi):
- Modalità tablet: questa funzione scomparirà del tutto sul nuovo sistema, visto che ormai i tablet sono a tutti gli effetti dei mini PC facilmente adattabili all'interfaccia attuale.
- Windows in modalità S: questa funzione sarà presente solo sulla versione Home di Windows 11, quindi solo sui PC di fascia media o sui PC destinati all'utilizzo casalingo.
- Notizie e interessi: questa sezione scomparirà, visto che è possibile usare un widget dedicato per le notizie e il meteo.
- Internet Explorer: il vecchio browser di Microsoft saluta definitivamente Windows, ben rimpiazzato da Microsoft Edge.
- Cortana: l'assistente vocale di Windows non sarà più presente nella configurazione di default, ma potrà essere installato in seguito.
- Funzioni Menu Start: nel nuovo menu Start sono scomparse molte funzioni: sono stati abbandonati i gruppi e le cartelle di app, non è possibile di modificare la grandezza del menu Start e sono scomparse definitivamente le Live Tiles.
- App predefinite: su Windows 11 non saranno più presenti tra le app predefinite 3D Viewer, OneNote per Windows 10, Paint 3D e Skype, comunque scaricabili a parte dallo Store.
Tutte queste caratteristiche dovrebbero rendere più semplice e immediato utilizzare Windows 11 anche per gli utenti poco esperti, mantenendo comunque una fruibilità elevata per tutti gli utenti che già usano Windows 10 per lavoro o per necessità.
LEGGI ANCHE: Funzioni più rilevanti e novità di Windows 11
Possiamo eseguire l'aggiornamento a Windows 11?
Se siamo interessati a provare Windows 11 sul nostro attuale PC, potremo aggiornare Windows 10 trmite Windows Update oppure, se ancora non disponibile, scaricando Windows 11 dal sito Microsoft tramite Assistente per l'installazione di Windows 11.
Prima di procedere con l'aggiornamento o l'installazione di Windows 11 vi ricordiamo che requisiti minimi del PC per installare Windows 11 sono decisamente molto più restrittivi rispetto a Windows 10 e possono richiedere un cambiamento del PC, come abbiamo visto anche nella guida su come provare Windows 11 su Virtualbox.
Se si viene da Windows 7 o Windows 8, non si può fare aggiornamento diretto a Windows 11, ma bisogna passare per Windows 10 se non si vuol procedere ad un'installazione pulita.
Possiamo ancora usare Windows 10?
Sui PC che non rispondono ai requisiti hardware minimi possiamo benissimo mantenere Windows 10 come sistema operativo, visto che la stessa Microsoft ha previsto un supporto esteso per tutti i suoi vecchi sistemi. Com'è facilmente intuibile dalla pagina ufficiale Microsoft, tutte le versioni di Windows 10 rilasciate finora hanno avuto un supporto di 18 mesi dalla data di rilascio, quindi l'ultima versione di Windows 10 (Windows 10 21H1, ma non è detto che escano altri aggiornamenti) avrà un supporto pieno per altri 18 mesi (1 anno e mezzo), dopodiché entrerà in supporto esteso (solo aggiornamenti di sicurezza importanti) per altri 2 anni.
Windows 10 quindi ci accompagnerà almeno fino a Ottobre 2024, rendendo quindi anche inutile la corsa all'aggiornamento a Windows 11 (attualmente consigliato solo sui computer nuovi). Se non abbiamo mai aggiornato Windows 10 è il momento giusto per farlo, seguendo i passaggi descritti nella guida Come aggiornare Windows 10: Guida a Windows Update.
Conclusioni
Windows 11 è un deciso distacco rispetto al passato: probabilmente Microsoft vuole togliersi di dosso le ultime scorie di Windows 8.1 e diventare così un vero sistema operativo per PC moderno, accattivante, semplice da utilizzare e a misura d'utente, senza troppi orpelli inutili (Cortana e Live Tiles su tutti) ma focalizzato alla produttività.
Per gli utenti che vogliono trasformare Windows 10 in una sorta di Windows 11 possono leggere la nostra guida Centrare le icone sulla barra applicazioni (come in Windows 11).
Se invece siamo interessati a nuovi sistemi operativi alternativi possiamo leggere la nostra guida 12 sistemi operativi alternative a Windows, Linux o Mac.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy