Come collegare un DVR in rete e gestirlo da remoto
Come si collega un DVR per gestirlo dalla rete domestica o quando siamo fuori casa via connessione internet
I DVR sono ancora molto utilizzati sia in ambito domestico che in ambito lavorativo per la videosorveglianza (suo campo d'utilizzo principale) e per registrare su un disco rigido tutto quello che passa in TV, così da poterlo rivedere con calma in un secondo momento. Qualsiasi sia lo scopo per cui abbiamo deciso di puntare su un DVR una delle operazioni primarie da effettuare dopo aver piazzato il DVR è senza ombra di dubbio la connessione alla rete domestica, così da poter visualizzare le riprese in tempo reale e accedere all'archivio delle registrazioni da qualsiasi computer presente in rete, oltre a poter controllare le riprese anche quando siamo fuori casa.
In questa guida vi mostreremo infatti come collegare un DVR in rete e gestirlo da remoto, così da potervi accedere in qualsiasi momento sia da PC connesso alla stessa rete sia dall'esterno, utilizzando il controllo remoto fornito dall'interfaccia del DVR.
Praticamente tutti i DVR in vendita o costruiti in casa dispongono di una porta LAN, così da poter collegare il dispositivo al modem in nostro possesso e garantire così l'accesso alla rete. Questa procedura non è complicata, ma spesso mette in difficoltà chi è alle prime armi con i cavi di rete e le configurazioni. Conviene quindi seguire alla lettera le indicazioni presenti nei seguenti capitoli, così da fare tutto correttamente, avere subito il DVR connesso alla rete e potervi accedere in qualsiasi momento sia da PC connesso alla stessa rete sia dall'esterno, utilizzando il controllo remoto fornito dall'interfaccia del DVR.
LEGGI ANCHE -> Come costruire un DVR (registratore digitale)
Collegare il DVR via cavo Ethernet
Come primo passo colleghiamo il DVR al modem di casa o dell'ufficio utilizzano un comune cavo Ethernet, come quelli disponibili a prezzi davvero concorrenziali su Amazon.
Dopo aver acquistato il cavo Ethernet della giusta lunghezza utilizziamolo per il collegamento, inserendo una delle prese nella porta Ethernet, LAN o Network presente nella parte posteriore del DVR e l'altra estremità in una delle porte LAN o Ethernet presenti sul retro del modem in uso.
Effettuato il collegamento procuriamoci un mouse, una tastiera e un monitor, colleghiamoli al DVR (se non fossero già presenti) e accediamo al pannello di configurazione, così da poter identificare l'indirizzo IP assegnato dal modem. Il menu di solito viene chiamato Rete, Network o TCP/IP nelle varie interfacce disponibili per i DVR commerciali; se invece abbiamo creato un DVR utilizzando un vecchio PC come base possiamo ricavare l'IP del dispositivo appena connesso leggendo le nostre guide Impostare un IP fisso e statico su PC Windows e Guida al DHCP: Assegnare IP manualmente o lasciare l'IP automatico?
Per facilitarci nei successivi capitoli della guida vi consigliamo di impostare per il DVR un IP di rete statico e di recuperare anche la porta utilizzata per l'interfaccia da remoto, così da facilitarvi in compito quando andreo a configurare l'accesso da remoto.
Collegare il DVR via Wi-Fi
Molti DVR dispongono di modulo Wi-Fi, utilizzabile come alternativa alla connessione via cavo Ethernet. Vista l'importanza dei DVR in una rete vi consigliamo di utilizzare sempre e solo la connessione Ethernet, ma se proprio vogliamo puntare sul Wi-Fi assicuriamoci di connetterci solo alla rete più veloce e stabile, ossia la rete con frequenza 5 GHz.
Per effettuare il collegamento recuperiamo nuovamente un mouse, una tastiera e un monitor, colleghiamoli al DVR e accediamo all'interfaccia di controllo, portiamoci nel menu Wi-Fi, Wireless o Network, premiamo sul pulsante per la scansione di rete, identifichiamo la rete a cui connetterci quindi inseriamo la password per terminare il collegamento. Nel caso avessimo utilizzato un vecchio PC come DVR possiamo sempre aggiungere la connessione senza fili come visto nella guida Aggiungere il WiFi a 5 GHz per PC, per una connessione più veloce; se DVR è troppo lontano dal modem peer una connessione 5GHz stabile vi suggeriamo di leggere la nostra guida Migliori ripetitori WiFi a 5 GHz, per aumentare la copertura internet.
Anche in questo caso vale la stessa indicazione vista per la connessione Ethernet: impostiamo un IP statico per il DVR e recuperiamo il numero di porta, così da poter accedere al pannello di controllo sempre allo stesso indirizzo.
Come accedere al DVR dalla rete locale
Ora che il DVR è connesso alla rete possiamo anche staccare il mouse, la tastiera e il monitor utilizzati per la configurazione iniziale, portarci in un qualsiasi altro PC presente sulla stessa rete e, aprendo un browser moderno come Google Chrome o Microsoft Edge, possiamo accedere al DVR da remoto inserendo l'indirizzo IP e il numero di porta nella barra degli indirizzi, nella forma 192.168.1.X:YYYYY (dove la X è l'iP statico assegnato, mentre Y è il numero di porta).
Se abbiamo fatto tutto correttamente vedremo comparire l'interfaccia di controllo del DVR, con i riquadri delle telecamere in primo piano o i file contenuti nel disco fisso (in base al tipo d'utilizzo del DVR). Normalmente tutti i DVR richiedono username e password per accedere; se non abbiamo ancora provveduto a cambiare la password di base questo è un buon momento per farlo, così da impedire che qualcuno possa accedere al DVR e spegnere le telecamere o cancellare le registrazioni. Per cambiare la password di solito è sufficiente portarsi nel menu Sistema -> Sicurezza (o voci simili) e cambiare la password del sistema o la password d'accesso.
Come accedere al DVR da remoto
Vogliamo controllare quello che accade sul DVR quando siamo fuori casa, magari utilizzando il nostro fedele smartphone? Prima di procedere vi consigliamo di iscrivervi al servizio NO-IP, così da avere sempre un dominio hostname associato sempre al nostro indirizzo IP pubblico, in grado di adattarsi anche nel caso in cui avessimo un indirizzo IP dinamico; per maggiori informazioni possiamo leggere la nostra guida Come usare DNS dinamico per connettersi al PC fuori casa.
Una volta ottenuto il nostro hostname associato portiamoci nel pannello di configurazione del modem, apriamo il menu per aprire le porte verso l'esterno (il menu viene chiamato Abilitazioni, Port Forwarding o voci simili) e assicuriamoci di inoltrare verso l'esterno il numero di porta utilizzato dal DVR, avendo cura di inserire l'IP fisso del DVR come destinazione. Come test per il corretto inoltro della porta possiamo utilizzare il servizio offerto da You Get Signal, in cui è sufficiente inserire il numero di porta per controllare se è aperto e raggiungibile dall'esterno.
Ora che tutto è pronto apriamo il nostro notebook, colleghiamoci ad una rete Wi-Fi o ad un Hotspot pubblico, apriamo un browser e digitiamo l'hostname che abbiamo creato con NO-IP, seguito dal numero di porta (nella forma http://hostname:YYYY). Se abbiamo fatto tutto correttamente avremo accesso al nostro DVR anche da remoto, utilizzando la connessione Internet per vedere le registrazioni e/o le riprese in tempo reale.
Per connetterci al DVR da remoto utilizzando il nostro smartphone vi consigliamo di provare le app tinyCam Monitor (per Android) e Comelit View Smart (per iPhone), avendo cura di inserire l'hostname, il numero di porta del DVR e le credenziali d'accesso quando richiesto; in alternativa possiamo sempre utilizzare un browser web classico come Google Chrome o Safari.
Conclusioni
Come abbiamo avuto modo di vedere mettere un DVR in rete è davvero semplice, così com'è semplice controllarlo da remoto quando siamo fuori casa e desideriamo controllare le telecamere del nostro negozio, le telecamere dell'azienda o, in ambito domestico, controllare se la registrazione della trasmissione TV è avvenuta correttamente senza intoppi. Ricordatevi di impostare una password sicura per l'accesso al DVR e di utilizzare, quando possibile, una VPN per proteggere la connessione al dispositivo, come visto anche nella guida Migliori servizi e programmi VPN gratuiti per navigare sicuri e liberi.
Sempre a tema sicurezza e telecamere gestite da remoto possiamo proseguire la lettura nelle nostre guide Video sorveglianza con WebCam e telecamere IP: migliori programmi e App per videosorveglianza gratis da usare.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy