Come resettare modem FRITZ!Box
In molte guide abbiamo citato il FRITZ!Box come il miglior modem da utilizzare in ambito casalingo per migliorare la copertura della rete wireless e per ottenere molte funzioni aggiuntive spesso assenti sui modem forniti dagli operatori di telefonia. Convinti dalle recensioni e dai pareri positivi abbiamo deciso di piazzare il FRITZ!Box in casa ma, in seguito ad una configurazione errata ci siamo resi conto di aver peggiorato le prestazioni del modem e di voler procedere con il reset del dispositivo.Purtroppo il FRITZ!Box non possiede nessun foro in cui inserire uno stuzzicadenti o un ago per avviare la procedura di ripristino: dovremo seguire la procedura tramite interfaccia grafica o tramite un telefono DECT collegato ad esso.
In questa guida vi mostreremo quindi come resettare modem FRITZ!Box così da poterlo riportare alle impostazioni di fabbrica e ricominciare daccapo senza le impostazioni errate aggiunte durante i nostri test.
LEGGI ANCHE: Come configurare modem FRITZ!Box su rete Fastweb
Come ripristinare modem FRITZ!Box
Come accennato nell'introduzione il FRITZ!Box non dispone di fori o di pulsanti da premere per poter avviare il reset del dispositivo come sugli altri modem o router in commercio. Gli unici metodi per ripristinare il FRITZ!Box sono elencati qui in basso: vi consigliamo di provare subito il metodo tramite interfaccia grafica, decisamente il più semplice da applicare. Una volta ripristinano il modem FRITZ!Box vi consigliamo di effettuare il backup delle impostazioni funzionanti della nostra linea, così da poter ripristinare quello senza dover ogni volta resettare tutto il modem.Come ripristinare dall'interfaccia grafica
Per ripristinare il modem FRITZ!Box basterà accendere un computer connesso al dispositivo via Wi-Fi o cavo Ethernet, aprire il browser preferito e digitare nella barra degli indirizzi 192.168.178.1 oppure l'indirizzo http://fritz.box.Si aprirà la schermata d'accesso in cui inserire la password d'accesso del modem (quella predefinita è presente nella scatola o nelle istruzioni d'uso del FRITZ!Box). Una volta dentro portiamoci nel menu Sistema, poi su Backup e infine nel tab Impostazioni di fabbrica.

Per avviare la procedura di ripristino basterà premere sul tasto Caricare le impostazioni di fabbrica, confermare dove necessario e attenere il ripristino e il riavvio del modem.
Al termine della procedura tutte le nostre impostazioni personalizzare andranno perdute e potremo riaccedere al modem o alla rete Wi-Fi utilizzando esclusivamente le password fornite sulla scatola o sul manuale d'uso del modem.
Dopo il riavvio potrebbe essere necessario configurare i parametri di navigazione per la nostra linea Internet; per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere la nostra guida Configurare il modem per connessioni TIM, Fastweb, Infostrada, Tiscali.
Riavvio (Soft Reset o Reboot)
Il riavvio è l'equivalente di spegnere e riaccendere un computer. Questa operazione, detta anche soft reset, non cancella alcuna impostazione. Serve principalmente per ripulire la memoria temporanea del dispositivo, chiudere processi in stallo e ristabilire una nuova connessione con l'operatore, spesso necessaria dopo periodi prolungati di attività .
È la soluzione più semplice e va tentata per prima quando:
- La navigazione risulta lenta solo da qualche ora o un giorno.
- Un telefono DECT registrato o un dispositivo di rete non funziona correttamente.
- Bisogna far applicare gli aggiornamenti di sistema (FRITZ!OS) minori.
Il modo più efficace per eseguirlo è staccare il cavo di alimentazione per almeno un minuto intero e ricollegarlo. Questo assicura che tutti i condensatori si scarichino completamente. In alternativa, si può usare l'interfaccia web andando su Sistema > Backup > Riavvia.
Ripristino delle Impostazioni di Fabbrica (Hard Reset)
Il ripristino di fabbrica è l'azione più radicale. Questa procedura cancella ogni configurazione personalizzata, incluse le password, le impostazioni Wi-Fi, le porte aperte (*port forwarding*), le regole del telefono e, cosa ancora più importante, i dati di accesso forniti dal proprio gestore (come le credenziali PPPoE). Al termine, il FRITZ!Box torna esattamente come era il giorno in cui è stato tolto dalla scatola. Va utilizzato solo come ultima risorsa o per motivi specifici:
- Quando si è persa la password di accesso all'interfaccia di configurazione.
- Se la rete è completamente instabile o compromessa da impostazioni errate e non si riesce a identificare il problema specifico.
- Prima di vendere o cedere il modem a un altro utente per motivi di privacy.
I metodi per riportare il FRITZ!Box alle impostazioni iniziali
Esistono tre vie principali per avviare l'Hard Reset, utili in diverse situazioni.
Da Interfaccia FRITZ!OS
Questo è il metodo raccomandato se si ha ancora accesso all'area di amministrazione del modem, perché è il più guidato e sicuro:
- Aprire il browser e digitare http://fritz.box (o l'indirizzo IP alternativo $192.168.178.1$).
- Accedere inserendo la password del modem. La password predefinita si trova quasi sempre sull'etichetta posta sotto il dispositivo, insieme ad altri dati importanti come il nome della rete Wi-Fi (SSID).
- Nel menu di sinistra, navigare su Sistema e selezionare l'opzione Backup.
- Selezionare la scheda Impostazioni di fabbrica o Ripristino.
- Cliccare sul pulsante Carica impostazioni di fabbrica.
Nei modelli più recenti, il sistema richiede spesso una conferma di sicurezza: è necessario cliccare sull'opzione che richiede di confermare premendo un **tasto fisico** sul modem stesso (come il tasto Connect/WPS o Info). Questo impedisce che un malintenzionato possa avviare il ripristino da remoto.
Quando la password non c'è: il trucco del telefono
Se si è smarrita la password di accesso all'interfaccia web, il telefono analogico collegato direttamente al modem (porta FON) è una soluzione efficace. Questo metodo sfrutta una sequenza di cifre che il sistema operativo del modem riconosce come un comando di ripristino, aggirando la necessità della password.
- Assicurarsi di avere un telefono analogico (o DECT) collegato via cavo a una delle porte FON del FRITZ!Box.
- Sollevare la cornetta o avviare la chiamata sul telefono.
- Digitare la sequenza: ***\#991\*15901590\****
- Attendere circa tre secondi. Si sentirà un breve segnale acustico di conferma (o i LED inizieranno a lampeggiare) e si potrà riagganciare.
A questo punto, il modem avvierà il processo di ripristino in modo autonomo.
Il pulsante fisico? non c'è!
A differenza della maggior parte dei router in commercio, è bene notare che i FRITZ!Box quasi mai presentano un piccolo foro con un pulsante di reset da premere con una graffetta. Questa scelta progettuale di AVM è voluta, per spingere l'utente verso i metodi software o telefonici, che sono considerati più controllati e meno soggetti a ripristini accidentali o involontari.Inutile quindi cercare il buchino sul retro del dispositivo. Il metodo tramite l'interfaccia web che richiede la pressione di un tasto è l'unica interazione fisica prevista per l'Hard Reset sui modelli attuali.
Come ripristinare tramite backup delle impostazioni
Un altro metodo molto efficace per resettare modem FRITZ!Box prevede l'uso di un backup delle impostazioni, che possiamo creare nelle impostazioni del dispositivo e utilizzare all'occorrenza per far tornare funzionante la linea o per cancellare gli esperimenti computi nell'interfaccia.Per ripristinare un backup del FRITZ!Box effettuato in precedenza accediamo alle impostazioni del modem, portiamoci nel percorso Sistema -> Backup e infine apriamo il tab Ripristina.

Nella schermata che comparirà premiamo sul tasto Sfoglia, selezioniamo il file di backup conservato sul nostro PC (o in qualsiasi altro supporto) e infine premiamo sul tasto Ripristina. Il sistema ci chiederà la password associata al backup e in pochi secondi il modem verrà riavviato; ora potremo ricominciare i nostri test con una connessione già configurata e con le principali funzioni già disponibili.
Se non abbiamo creato neanche un backup finora, effettuiamo il ripristino come visto in precedenza, inseriamo i parametri di navigazione ad Internet e le altre impostazioni necessarie (password Wi-Fi personali o telefoni DECT), quindi portiamoci nel percorso Sistema -> Backup e apriamo il tab Salva.

Per poter creare il backup inseriamo prima di tutto una password di protezione (scegliamola semplice ma che sia difficile da indovinare), quindi premiamo in basso sul pulsante Salva per aprire il gestore file del nostro computer e poter scegliere dove conservare il nuovo file (preferibilmente su una chiavetta USB esterna o su un disco USB esterno).
Cose da sapere se l'accesso fallisce
Anche i metodi standard possono incontrare difficoltà , soprattutto in situazioni in cui l'indirizzo IP del modem è stato modificato in modo errato o si sono verificati errori di sistema.
L'indirizzo IP di emergenza (Fall-back IP)
Se non si riesce ad accedere a http://fritz.box e l'indirizzo $192.168.178.1$ non risponde, è possibile che il modem utilizzi un indirizzo di fallback in caso di configurazioni IP errate. Alcuni modelli, in particolare quelli più datati, utilizzano l'indirizzo $169.254.1.1$. Per accedervi, potrebbe essere necessario configurare manualmente l'indirizzo IP del proprio computer nella stessa sottorete (ad esempio $169.254.1.3$). È un dettaglio tecnico che pochi conoscono, ma che risolve molte situazioni di blocco.
La finestra dei 10 minuti per la password smarrita
Questa è un'opzione di emergenza introdotta da AVM. Se si scollega il modem dalla corrente e lo si riaccende, nei primi 10 minuti di avvio la schermata di login del FRITZ!Box offre l'opzione "Password dimenticata?". Cliccando su questo link, si accede a una procedura che permette di effettuare un ripristino di fabbrica senza inserire alcuna password, a condizione che si agisca in questa breve finestra di tempo.
Il Programma di Recovery AVM (per i casi disperati)
Se tutti gli altri tentativi falliscono, AVM mette a disposizione un programma di Recovery ufficiale per Windows, scaricabile dal sito di supporto. Questo strumento è l'ultima risorsa e serve a cancellare completamente l'intero contenuto del modem e a reinstallare il firmware originale. È l'unica opzione quando il modem sembra non rispondere più a nessun comando o quando si è tentato di installare versioni di firmware non ufficiali, un errore comune per chi cerca di sbloccare funzionalità . Per il download e le istruzioni è possibile consultare la pagina di supporto ufficiale di AVM.
Se cerchiamo le procedure di ripristino dei modem di altre marche, possiamo leggere il nostro articolo Come si resetta il modem.Nonostante il ripristino la nostra connessione Internet non funziona? Possiamo tentare di risolvere leggendo i suggerimenti presenti nelle nostre guide Se il PC non è connesso a internet, come ripristinare la rete e la navigazione web e Led rosso modem (Internet assente): cosa fare prima di chiamare l'assistenza.
LEGGI ANCHE: Vantaggi di usare un FRITZ!box per la rete di casa
Posta un commento