Opera GX il browser per i giochi online su PC, Android e iPhone
Scarica Opera GX, il Gaming Browser con aspetto moderno e strafico, che ha anche un limitatore per usare meno RAM e CPU per PC, Android e iPhone

Adesso Opera ha lanciato sul mercato un nuovo browser per PC, specialissimo e innovativo almeno dal punto di vista dell'obiettivo, che non si era mai visto prima d'ora: Opera GX Gaming Browser, ossia il browser per i giocatori.
Questo browser sperimentale dedicato a chi gioca, funziona come un browser normale, ma ha alcune caratteristiche davvero carine ed interessanti come l'integrazione di Twitch e,sopratutto, il limitatore dell'utilizzo della CPU e della RAM del computer (ideale per chi ha un PC vecchio o con poca memoria). L'interfaccia utente, poi, ha un aspetto da film di fantascienza, che potremmo definire assolutamente "strafico".
Come la versione standard di Opera, Opera GX è basato su Chromium, il progetto open-source che costituisce la base per il browser web Google Chrome. I siti web, quindi, si aprono ed appaiono con lo stesso aspetto che hanno con Chrome ed è anche possibile installare le estensioni di Chrome.
Come Gaming Browser, Opera GX è dedicato ai giocatori di viodegames, gli utenti abituali di Twitch e quelli che cercano sempre notizie sui nuovi giochi in uscita. A parte questo, tutti possono utilizzarli, sopratutto se si vuol provare la funzione di ottimizzazione delle prestazioni del PC.
Opera GX è disponibile gratis per PC Windows ed anche per smartphone Android e per iPhone e iPad
Caratteristiche principali di Opera GX
Interfaccia Razer : Opera ha fatto in modo che la grafica del browser ricordi quella dei computer da gioco, delle tastiere o mouse usate dai giocatori su PC. Ecco quindi un tema scuro con bordi fucsia, che è possibile personalizzare usando altri colori sgargianti come il viola, il verde o il blu. Per cambiare i colori basta premere il tasto della personalizzazione in alto a destra e scegliere subito il colore preferito. Si può anche cambiare sfondo, attivare le animazioni e scegliere il volume dei suoni con un cursore dedicato.
Novità e giochi più recenti : Opera GX ha uno spazio dedicato sulla scheda iniziale che permette di leggere le ultime notizie sui giochi per PC o console. Si possono anche aggiungere fonti personalizzate per ottenere le notizie dai siti preferiti.
Limitazione dell'uso di CPU e RAM : Questa è sicuramente la migliore delle caratteristiche introdotte da Opera GX, che permette di specificare quanta RAM o CPU può utilizzare il browser. Questa funzione è pensata per chi gioca, per evitare che le prestazioni del videogioco possano essere limitate quando si tiene il browser aperto. Specificando, quindi, il massimo di memoria e CPU che Opera può utilizzare, si fa in modo di lasciare risorse per il gioco oppure anche per altri programmi.
Questa funzione rende questo browser interessante anche per chi ha un PC di fascia bassa. Per usare questa funzione si deve premere il tasto GX Control sulla colonna a sinistra. I limitatori possono essere attivati con i relativi interruttori e poi impostati usando i cursori sotto i contatori.
Integrazione con Twitch: Da Opera GX è possibile premere il pulsante di Twitch per aprire subito i video di chi gioca in diretta, in modo da seguire i canali preferiti ed anche avere notifiche da Twitch.
Messenger integrati: il browser ha pulsanti rapidi per aprire e tenere aperte le chat di Facebook, Telegram e WhatsApp.
Video Pop Out (Picture in Picture): Quando si vede un video su Twitch o Youtube, questo può essere staccato dalla scheda e tenuto davanti rimpicciolito mentre si leggono altri siti.
VPN: Come si può attivare la VPN sul browser Opera, anche in Opera GX è possibile farlo. La VPN integrata di opera è gratis e illimitata e si può attivare dalle impostazioni del browser. (le Impostazioni di Opera GX si aprono premendo il pulsante ingranaggio sulla colonna a sinistra)
Pulsante Snapshot per catturare schermate e fotografare siti web o schermate di giochi online
Tutte le funzioni del browser Opera sono integrate in Opera GX, compreso anche il mio flow, il cryptowallet e le opzioni di personalizzazione.
In conclusione, Opera GX è certamente un ottimo browser per i giocatori, ed è anche un'opzione da non sottovalutare per coloro che hanno un PC con poca memoria o con una CPU molto vecchia, grazie alla sua funzione che permette di limitare l'uso di RAM e processore da parte del browser. Inoltre l'aspetto grafico di Opera GX è così "fico" che sembra quasi di stare davanti a quei computer futuristici che si vedono nei film.