Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Opera GX, il browser più fico da vedere, che limita l'uso di RAM e CPU

Aggiornato il:

Scarica Opera GX, il Gaming Browser con aspetto moderno e strafico, che ha anche un limitatore per usare meno RAM e CPU

opera gaming browser Opera è uno dei browser web più antichi, che nonostante non abbia mai conquistato la popolarità di Chrome e Firefox, è rimasto comunque quello più innovativo dal punto di vista delle funzionalità, tanto da aver descritto Opera il browser con più funzioni speciali. Nel tempo abbiamo visto diversi tipi di browser Opera, oltre a quello classico, con ad esempio le versioni Opera Mini e Opera Touch per gli smartphone.
Adesso Opera ha lanciato sul mercato un nuovo browser per PC, specialissimo e innovativo almeno dal punto di vista dell'obiettivo, che non si era mai visto prima d'ora: Opera GX Gaming Browser, ossia il browser per i giocatori.
Questo browser sperimentale dedicato a chi gioca, funziona come un browser normale, ma ha alcune caratteristiche davvero carine ed interessanti come l'integrazione di Twitch e,sopratutto, il limitatore dell'utilizzo della CPU e della RAM del computer (ideale per chi ha un PC vecchio o con poca memoria). L'interfaccia utente, poi, ha un aspetto da film di fantascienza, che potremmo definire assolutamente "strafico".

Come la versione standard di Opera, Opera GX è basato su Chromium, il progetto open-source che costituisce la base per il browser web Google Chrome. I siti web, quindi, si aprono ed appaiono con lo stesso aspetto che hanno con Chrome ed è anche possibile installare le estensioni di Chrome.
Come Gaming Browser, Opera GX è dedicato ai giocatori di viodegames, gli utenti abituali di Twitch e quelli che cercano sempre notizie sui nuovi giochi in uscita. A parte questo, tutti possono utilizzarli, sopratutto se si vuol provare la funzione di ottimizzazione delle prestazioni del PC.

Caratteristiche principali di Opera GX


  • Interfaccia Razer : Opera ha fatto in modo che la grafica del browser ricordi quella dei computer da gioco, delle tastiere o mouse usate dai giocatori su PC. Ecco quindi un tema scuro con bordi fucsia, che è possibile personalizzare usando altri colori sgargianti come il viola, il verde o il blu. Per cambiare i colori basta premere il tasto della personalizzazione in alto a destra e scegliere subito il colore preferito. Si può anche cambiare sfondo, attivare le animazioni e scegliere il volume dei suoni con un cursore dedicato
  • Novità e giochi più recenti : Opera GX ha uno spazio dedicato sulla scheda iniziale che permette di leggere le ultime notizie sui giochi per PC o console. Si possono anche aggiungere fonti personalizzate per ottenere le notizie dai siti preferiti.
  • Limitazione dell'uso di CPU e RAM : Questa è sicuramente la migliore delle caratteristiche introdotte da Opera GX, che permette di specificare quanta RAM o CPU può utilizzare il browser. Questa funzione è pensata per chi gioca, per evitare che le prestazioni del videogioco possano essere limitate quando si tiene il browser aperto. Specificando, quindi, il massimo di memoria e CPU che Opera può utilizzare, si fa in modo di lasciare risorse per il gioco oppure anche per altri programmi. Questa funzione rende questo browser interessante anche per chi ha un PC di fascia bassa. Per usare questa funzione si deve premere il tasto GX Control sulla colonna a sinistra. I limitatori possono essere attivati con i relativi interruttori e poi impostati usando i cursori sotto i contatori.
  • Integrazione con Twitch: Da Opera GX è possibile premere il pulsante di Twitch per aprire subito i video di chi gioca in diretta, in modo da seguire i canali preferiti ed anche avere notifiche da Twitch.
  • Messenger integrati: il browser ha pulsanti rapidi per aprire e tenere aperte le chat di Facebook, Telegram e WhatsApp.
  • Video Pop Out (Picture in Picture): Quando si vede un video su Twitch o Youtube, questo può essere staccato dalla scheda e tenuto davanti rimpicciolito mentre si leggono altri siti.
  • VPN: Come si può attivare la VPN sul browser Opera, anche in Opera GX è possibile farlo. La VPN integrata di opera è gratis e illimitata e si può attivare dalle impostazioni del browser. (le Impostazioni di Opera GX si aprono premendo il pulsante ingranaggio sulla colonna a sinistra)
  • Pulsante Snapshot per catturare schermate e fotografare siti web o schermate di giochi online
  • Tutte le funzioni del browser Opera sono integrate in Opera GX, compreso anche il mio flow, il cryptowallet e le opzioni di personalizzazione.

In conclusione, Opera GX è certamente un ottimo browser per i giocatori, ed è anche un'opzione da non sottovalutare per coloro che hanno un PC con poca memoria o con una CPU molto vecchia, grazie alla sua funzione che permette di limitare l'uso di RAM e processore da parte del browser. Inoltre l'aspetto grafico di Opera GX è così "fico" che sembra quasi di stare davanti a quei computer futuristici che si vedono nei film.

Scarica Opera GX

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy
7 Commenti
  • nikibax
    12/6/19

    Purtroppo No, non limita affatto l'uso di RAM e CPU anzi...

  • Claudio Pomes
    12/6/19

    Sicuramente essendo al momento in versione anteprima può non essere perfetta, ma in che senso dici che non la limita?

  • fasaby
    13/6/19

    il link per scaricarlo?

  • Unknown
    13/6/19

    Installato e funziona benissimo, basta verificare poi in verifica risorse e già a confronto del precedente nella versione 60.0.3255.151 la CPU è a 8,9 mentre per quanto riguarda il consumo è tra moderato e alto, i stessi parametri di GX sono per CPU 1,7 e consumo - molto basso

  • Claudio Pomes
    13/6/19

    ma infatti è forte su questa funzione, (messo il link per scaricarlo)

  • fasaby
    13/6/19

    perfetto grazie...

  • ics
    15/6/19

    Cercavo proprio una caratteristica come questa per un browser da usare con il mio netbook di 1 anno di vita però con le stesse estensioni che ho su Chrome crasha di continuo... quindi per ora scartato sperando in un aggiornamento che risolva il mio problema... peccato perché veramente figo e con alcune utilità davvero comode come la VPN o WhatsApp e Telegram integrate