Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Scarica Opera: il browser con più funzioni speciali e interfaccia personalizzabile

Aggiornato il:

Scarica Opera, il nuovo browser con funzioni speciali uniche come la VPN, Crypto Wallet e interfaccia personalizzabile

Anche se per anni, la popolarità di Opera, uno dei più anziani browser web per PC, è stata schiacciata da Chrome e Firefox, rimane ancora oggi uno dei browser che si rinnova più frequentemente con l'aggiunta di funzionalità speciali che non si trovano in altri browser web. Se, quindi, in pochi impostano Opera come browser predefinito su PC e cellulari, si tratta comunque di un programma e di un'app da tenere sempre installato su PC e smartphone, per utilizzarlo quando necessario.
Con il rilascio di Opera 60, vale la pena tornare a parlare di questo ottimo e speciale browser web, che secondo le dichiarazioni degli sviluppatori di Opera Software "impone un nuovo standard per i browser". Opera 60 viene quindi lanciato con un'interfaccia ridisegnata, l'integrazione di un portafoglio per le criptovalute ed il miglioramento della sua celebre VPN gratuita.

LEGGI ANCHE: Migliori browser da scaricare per PC

Il design dell'interfaccia di Opera, rinnovato in questa nuova versione e completamente personalizzabile, lo distingue da altri browser per la sua estetica curata ed i menù molto ricchi di pulsanti e funzionalità. La barra di indirizzi in alto è simile a quella di Chrome (Opera è basato su Chromium, lo stesso progetto dietro Chrome). Se si guarda in alto a destra vicino i pulsanti per chiudere e iconizzare il programma, si noterà un pulsante con due righe e una freccia verso il basso che se premuto mostra il riepilogo delle schede aperte. Passando il mouse sulle schede in questo elenco, si potrà vedere l'anteprima rapida, molto comoda per chi apre tante schede sul browser.
Sul lato sinistro c'è il tasto Opera in alto per accedere al menù di funzioni e opzioni. la barra laterale a sinistra include invece i pulsanti delle funzioni aggiunte ad Opera, tra cui, come segnalato in passato, i tasti per chattare su Whatsapp, Messenger e Telegram dentro Opera.
Gli altri tasti della barra a sinistra portano alla ricerca, alla cronologia e poi a funzioni speciali come "il mio flow", che permette di condividere e inviare pagine web e link sul telefono (se è stato installato Opera su Android e iPhone oppure Opera Flow). Sempre in questa barra si troverà il tasto per leggere notizie del giorno e per gestire il Crypto Wallet, per comprare e gestire portafogli di valute virtuali (per ora solo la moneta virtuale Ethereum).
Oltre alle impostazioni, accessibili premendo la O in alto a sinistra, c'è anche un menù rapido per personalizzare l'interfaccia di Opera, in alto a destra. Qui si può scegliere il tema chiaro o il tema scuro, lo sfondo della scheda iniziale e poi se mostrare o meno i pulsanti delle funzioni di Opera, come il Crypto Wallet, la sezione Notizie ed il "Mio Flow".

La VPN di Opera, di cui ho parlato diverse volte, è davvero il valore aggiunto di questo browser web, perchè gratuita, illimitata e che permette di aprire tutti i siti oscurati o bloccati. Si può attivare la VPN di Opera nelle impostazioni avanzate del browser.
Altre funzioni speciali di Opera (purtroppo non c'è più la funzione di compressione dati Opera Turbo) che possono piacere a molti sono:
  • L'opzione per limitare il consumo di energia (in Impostazioni > Avanzate)
  • Il blocco annunci pubblicitari incorporato (ma mettete Navigaweb.net nelle eccezioni per favore!!)
  • Personalizzazione della barra laterale
  • Accesso veloce, che fa comparire i tasti Copia incolla e salva solo selezionando del testo sulle pagine web, senza dover premere col tasto destro del mouse.
  • Sincronizzazione di dati e preferiti in un account Opera
  • Gestione delle password
  • Pop up di ricerca quando si seleziona testo (in Impostazioni Avanzate)
  • Video in finestra dedicata o Picture in Picture (in Impostazioni Avanzate)
  • Supporto per Chromecast
  • Supporto pieno per le estensioni del Chrome Web Store su Opera

In sostanza Opera Browser resta un programma da avere su ogni computer, da tenere pronto quando servono funzioni come la VPN ed anche preferibile rispetto a browser come Firefox, che a confronto sembra molto indietro.
Download di Opera
Si può scaricare Opera per PC si può andare sulla pagina principale del sito ufficiale Opera.com.

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy