Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Risolvere errore 502 Bad Gateway se un sito non si apre

Aggiornato il:
Cosa significa l'errore 502 Bad Gateway se non si riesce ad aprire un sito e come si può risolvere
soluzioni errore 502 La pagina bianca con scritto 502 Bad Gateway è un tipo di errore che si verifica piuttosto spesso quando si naviga su internet, tentando di visitare un sito web anche di quelli più noti.
Il significato dell'errore 502 è legato alla risposta non valida data dal server che agisce da proxy e si collega poi al server web che ospita il sito e dipende, il più delle volte, dal sito stesso.
Rispetto però la serie di errori 404 o 403, quando compare la pagina con il 502, può darsi che il problema sia solo temporaneo o, addirittura, che capita una sola volta per quel sito a causa di un errore casuale, di sovraccarico o di una comunicazione difettosa tra i server.
A volte, questo errore può verificarsi invece a causa di un problema sul computer o sulla rete.
Per esempio è anche possibile che ci sia un firewall configurato in modo improprio o anche un errore di codifica e che il problema non venga risolto fino a quando non vengono risolti questi problemi.

In generale, quindi, il sito che si sta tentando di accedere è assolutamente online, ma il server o uno dei server intermedi che porta la richiesta al sito, che agisce come un proxy per inoltrare le informazioni da un altro server, ha ricevuto una risposta negativa da quest'ultimo.
Si chiama errore 502 perché quello è il codice di stato HTTP utilizzato dal server per descrivere questo tipo di errore.

L'aspetto di questa pagina di errore 502 è solitamente con sfondo bianco e scritta nera, ma può cambiare se chi gestisce il server l'ha resa più personalizzata.
Di solito si chiama Errore HTTP 502 Bad Gateway, ma può apparire anche con altri nomi.
HTTP 502
502 Service Temporarily Overloaded
Temporary Error (502)
502 Server Error: The server encountered a temporary error and could not complete your request
502 Bad Gateway Nginx
502 Bad Gateway Apache

Nella stragrande maggioranza del tempo, questo è solo un errore sul lato server che non è possibile controllare.
A volte, è un errore temporaneo; a volte non lo è, tttavia, ci sono alcune cose che si possono provare per risolvere il problema.

1) Ricaricare la pagina
Riprovare a caricare il sito è la prima cosa da fare per vedere se è stato solo un errore del momento.
Molte volte l'errore 502 è temporaneo e un semplice aggiornamento potrebbe risolvere.
Su Chrome e la maggior parte dei browser si può premere il tasto F5 per aggiornare rapidamente e più volte, fino a che non appare la pagina cercata.

2) Verificare se il sito non è disponibile per altre persone
Se in quel momento non funzionasse, si può riprovare più tardi, ma intanto sarebbe il caso di controllare se siamo solo noi ad avere il problema oppure se questo errore capita a tutti quelli che provano a raggiungere il sito.
Ci sono molti strumenti per controllare se un sito è offline solo per noi o per tutti, come downforeveryoneorjustme.com che funziona bene e controlla le attività di ogni sito web del mondo.
Se si riceve, come risposta, che il sito non si apre per tutti, non c'è molto da fare se non aspettare e riprovare più tardi.
Se il rapporto mostra che il sito è attivo, il problema potrebbe essere del nostro computer, anche se per l'errore 502 questo nono è molto frequente.

Nel caso in cui, però, dipendesse da noi e fosse rilevato che solo noi non riusciamo a navigare su quel sito web, allora possiamo provare le seguenti soluzioni.

- Provare un altro browser
Può darsi che il browser utilizzato sia mal configurato oppure abbia problemi legati alle estensioni installate.
Un modo semplice per verificarlo è utilizzare un browser diverso e vedere se il sito funziona.
Si può utilizzare Google Chrome , Mozilla Firefox , Apple Safari o Microsoft Edge . Se riesci a vedere l'errore anche nel nuovo browser, allora sai che non si tratta di un problema del browser e dovresti provare un'altra soluzione.

- Cancellare la cache e i cookie del browser
Se si sta provando un browser diverso e funziona, è possibile che sul browser con l'errore 502 siano memorizzati nella cache file obsoleti o corrotti.
La rimozione di questi file memorizzati nella cache e il tentativo di aprire il sito Web potrebbero risolvere il problema.
In un altro articolo la guida per cancellare cache ed eliminare cookie su Firefox, Chrome, Safari, Internet Explorer

- Controllare plugin ed estensioni
Come accennato sopra, le estensioni su Chrome o Firefox possono dare problemi al caricamento dei siti.
Si può provare a disabilitare tutte le tue estensioni e poi aprire il sito web.
Questo si può fare nel modo più rapido aprendo una sessione di navigazione in incognito.

- Riavviare PC e Router
Se il sito è online e raggiungibile da tutti, ma nessun browser del computer lo apre, si può provare a spegnere e riaccendere il computer ed anche il router in modo da resettare ogni problema temporaneo.

- Cambiare server DNS
L'errore 502 può sicuramente dipendere da un problema dei server DNS, anche se non è sicuramente la causa più comune.
In un altro articolo abbiamo visto la guida per cambiare DNS su PC Windows, Mac e Router (che è molto facile), consigliando sempre di utilizzare i Server DNS Google, che sono tra i più affidabili.

LEGGI ANCHE: Significato errori HTTP se un sito non si apre o non carica sul browser

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy