Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Modifica foto online gratis, 5 programmi web senza installazione e registrazione

Aggiornato il:
Migliori programmi online di modifica foto, per applicare effetti, per usare strumenti di regolazione e fotoritocco come con Photoshop
programmi online foto Il primo nome che viene in mente quando si parla di foto editor è sicuramente Adobe Photoshop, il più popolare e potente software di fotoritocco in circolazione.
Photoshop, però, ha almeno due caratteristiche che lo rendono sconsigliato per chi non ne ha bisogno per lavoro ossia che è un programma costoso e che richiede un certo impegno nello studiare le sue funzionalità.
Per venire incontro agli utenti occasionali ed a quelli che lo fanno per hobby e per passione, sono nate in questi anni molte applicazioni web di modifica foto online che funzionano senza scaricare e installare nulla sul PC e sono relativamente facili da usare, pur senza rinunciare agli strumenti più evoluti e professionali.
Non solo hanno molti automatismi per applicare in modo immediato miglioramenti ed effetti speciali, ma hanno anche dei meccanismi innovativi fatti da interruttori, marcatori e cursori che permettono di eseguire, in modo semplice, operazioni complesse di fotoritocco, di modifica e di trasformazione delle immagini.

Di seguito, quindi, i programmi migliori per la modifica di foto online, che non richiedono installazione, che si possono usare gratis da ogni computer e non richiedono alcuna registrazione di account.

LEGGI ANCHE: Migliori 20 programmi per modifica e gestione di immagini e foto

1) Pixlr è un'applicazione di fotoritocco online gratuita molto popolare anche per le sue applicazioni sugli store per smartphone Android e iPhone.
Pixlr mette a disposizione ben due programmi online che vengono eseguiti direttamente nel browser.
Il primo è Pixlr Editor, una versione ridotta e semplificata di Photoshop, che supporta i livelli, la regolazione di colori e la creazione di immagini anche da zero.
Il secondo è Pixlr Express, molto semplice da usare, con una suite di strumenti automatici per migliorare e ottimizzare le foto e per creare collage.
Mentre i programmi sono in italiano, l'unico lato negativo è la mancanza di tutorial.
Il blog di Pixlr descrive alcune nozioni di base, ma per le funzioni più avanzate di Pixlr Editor bisognerà studiare i vari menù in modo autonomo (se si è già bravi con Photoshop diventa comunque facilissimo).

2) Photoshop Express Editor è una versione online di Photoshop ridotto ai minimi termini.
Per utilizzarlo si deve subito caricare una foto che deve essere di formato JPEG.
A quell'immagine è possibile poi fare ritagli e modifiche di base, applicare miglioramenti automatici come il bilanciamento del bianco, la correzione dei colori e tantissimo altro.
Questo programma di modifica foto online è gratuito e non richiede registrazione di account, immediato e perfetto per l'uso ogni tanto, quando si vuol correggere una foto venuta male o a cui si vogliono aggiungere filtri particolari.
L'interfaccia è in inglese, ma molto pulita e con la possibilità di vedere in anteprima cosa succede alla nostra immagine selezionando i vari strumenti.
Adobe Photoshop Express, così come anche Pixlr, è tra le app gratuite più valide per migliorare le foto su iPhone e Android.

3) Polarr è un'applicazione più potente e seria che si rivolge ai fotografi professionisti, ma che può essere usata gratis online in una versione ridotta più essenziale.
La versione gratuita basata su browser offre i filtri automatici standard per migliorare le foto, per ottimizzare le immagini ed effettuare regolazioni di qualità in base alle esigenze e le preferenze.
L'interfaccia in italiano è molto semplice da usare, con i filtri sulla sinistra e le regolazioni sulla destra divise in categorie.
Ogni regolazione come quella del colore, la luce, la saturazione, il contrasto, il dettaglio, le curve ecc, ha un cursore per controllare l'intensità e la posizione su cui si vuol lavorare.
Ogni modifica si riflette in tempo reale sull'immagine selezionata, in modo da vedere subito il risultato.
Al primo avvio è possibile seguire la procedura guidata al miglioramento della foto.
Di questa app avevo già parlato in un articolo su Polarr, Editor per migliorare la qualità delle foto per iPhone, Android e PC.

4) Fotor si impegna a rendere semplici le attività di base per il fotoritocco.
L'interfaccia è molto facile da seguire, anche se in lingua inglese, con grandi pulsanti colorati chiaramente etichettati.
Fotor ha tanti strumenti divisi in categorie: di base (tra cui lo strumento di rimozione di un oggetto da una foto), effetti speciali, miglioramenti per rendere le foto più belle (soprattutto per rimuovere imperfezioni della pelle e truccare i selfie), cornici, aggiunta di adesivi e di scritte personalizzate.
Fotor è da anni una delle web app migliori per la modifica foto avanzata, di cui ho parlato in un articolo precedente.

5) SumoPaint è un image editor online molto popolare, potente e con molti degli strumenti di Photoshop inclusi.
Sumopaint non è rivolto a chi vuole semplicemente applicare un filtro sulle immagini, ma è proprio un programma professionale, che richiede una certa pazienza, volonta di sperimentare ed anche un minimo di esperienza nella manipolazione delle foto.
Potremmo considerare Sumopaint anche come un campo di pratica iniziale per chi ha l'obiettivo di avvicinarsi a Photoshop più avanti.

LEGGI ANCHE: Migliori applicazioni web di fotoritocco per fare modifiche alle foto

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)