20 Trucchi Netflix, funzioni e impostazioni segrete da conoscere
Aggiornato il:
Opzioni e funzioni più utili di Netflix da conoscere, codici nascosti, trucchi per trovare i migliori film e serie TV da vedere in streaming su PC

Netflix ha raccolto enormi benefici da questa formula collaudata e non sembra aver bisogno di miglioramenti, visto che la quasi totalità dei suoi abbonati è soddisfatta della piattaforma e di come essa risulti veloce e comoda da utilizzare. Siccome però noi non ci accontentiamo mai, per chi vede Netflix dal PC vediamo qui quali trucchi possiamo usare per scoprire le funzioni più nascoste del sito e quali strumenti anche esterni possono essere utilizzati per facilitare la ricerca di nuovi film e serie da vedere.
LEGGI ANCHE: Tutti i modi di vedere Netflix in TV
1) Cercare nuovi contenuti da vedere: classifica e ultime uscite
Uno dei problemi più sorprendenti di Netflix è che c'è troppa roba e con così tanti titoli tra cui scegliere è difficile decidersi e si rimane sempre col pensiero che forse si poteva trovare qualcosa di più bello. Certamente Netflix aiuta grazie al suo algoritmo che suggerisce nuovi film o serie TV in base a quanto già visto, ma si tratta di suggerimenti molto legati al genere, come dire che se vedo due film romantici allora dovrò vedere film romantici tutta la vita.
Vale quindi la pena cercare nuove cose da vedere andando sul sito Netflix Lovers. Questo sito non ha nulla a che fare con Netflix ma è il migliore per scoprire le nuove uscite che Netflix fa ogni giorno e, sopratutto, per scoprire le classifiche dei più visti divise per genere: classifica dei film più visti, delle serie TV più viste, dei film commedia, dei film horror e cosi via. Netflix Lovers è anche il sito per consultare il catalogo di Netflix per chi non è iscritto al sito.
2) Scaricare film da Netflix
Il trucco per scaricare film o puntate delle serie preferite per poterle vedere offline e senza connessione internet può essere utilizzato o da smartphone o tablet, tramite l'applicazione ufficiale di Netflix per Android, per iPhone e per Windows 10, ma non è ancora disponibile dal sito web. il download si può fare premendo la freccetta verso il basso quando compare sotto l'immagine di anteprima di un contenuto mentre nelle impostazioni dell'applicazione è possibile decidere la qualità degli scaricamenti e la posizione.
In un altro articolo abbiamo scritto la guida completa per scaricare puntate e film da Netflix con tutti i dettagli.
3) Ottenere suggerimenti più mirati
Ci sono due trucchi per far funzionare meglio i suggerimenti di Netflix per scoprire cose nuove.
Il primo trucco è quello di dare valutazioni a tutto, dicendo quindi se c'è piaciuto oppure no qualcosa che si è visto, valutandoli con pollice su o pollice giù in modo da influenzare gli algoritmi ed ottenere consigli mirati.
Il secondo è quello di creare diversi profili in base a chi c'è ed anche in base al genere. In pratica possiamo creare un profilo utente per ogni persona che vede Netflix e poi anche un profilo per i film da vedere in coppia e poi uno per i film d'azione ed uno per le commedie.
I profili si possono creare, cancellare e modificare dalla pagina di gestione https://www.netflix.com/ManageProfiles .
4) Escludere i suggerimenti dalla lista personale
Le raccomandazioni create dagli algoritmi di Netflix nella sezione La mia lista possono essere utili, ma possono anche essere disabilitati per chi usa creare liste di film e serie preferite manualmente.
L'aggiunta alla lista personale si fa dalla scheda di un film, premendo sul tasto + aggiungi alla lista.
Da questa pagina di impostazioni, https://www.netflix.com/MyListOrder, è possibile quindi scegliere se nella lista devono comparire i suggerimenti oppure no.
5) Cercare sottogeneri nascosti dentro Netflix
Netflix ha assegnato codici a ciascun genere e sottogenere del suo catalogo, ma non permette di accedere a tutti questi sottogeneri dal suo menù principale.
Il trucco forse più gettonato di Netflix, quindi, è quello di scoprire i generi usando questi codici nascosti. Per farlo si deve digitare il seguente URL nel browser Internet: http://www.netflix.com/browse/genre/X, sostituendo la X con il codice corrispondente al genere.
Ci sono categorie abbastanza generali (ad esempio, anime, drama e serie TV) e altre estremamente specifiche (ad esempio, film per età compresa tra 5 e 7, commedie adolescenti e film horror licantropi).
Abbiamo visto tutti i codici nella guida su come trovare film e serie TV per genere su Netflix.
L'estensione per Chrome Enhancer permette di visualizzare tutte le categorie segrete dei generi di Netflix direttamente dal sito web.
6) Cercare i migliori film e serie TV per valutazione globale IMDB
Per trovare i film ed i telefilm da vedere con la più alta valutazione IMDB, che è uno dei siti più importanti per trovare i migliori film di sempre, si può aprire il sito JustWatch ed elencare i contenuti Netflix per valutazione, mettendo un minimo di valutazione IMDB almeno a 8.
Molto carino è anche il sito Netflix Roulette, per estrarre a caso qualcosa di nuovo da vedere in base al genere ed alla valutazione IMDB, soltanto che si riferisce al Netflix americano, che ha contenuti a volte diversi da quello italiano. L'estensione Netflix Enhancer vista al punto 5 aggiunge le valutazioni IMDB per ogni video sul sito Netflix.
7) Impostare la qualità di streaming manualmente
Chi ha una connessione più lenta può, a volte, avere difficoltà con il buffering che si traduce in uno streaming intermittente. Netflix è capace di adattare la qualità video alla velocità della connessione in modo automatico, ma permette anche di scegliere la qualità dello streaming manualmente dalle impostazioni a questa pagina https://www.netflix.com/HdToggle.
Durante la visualizzazione di un film, si può diminuire la qualità dello streaming aprendo un menù nascosto che compare soltanto premendo insieme i tasti ctrl-maiusc-alt-s su PC. dalla finestrella che compare, scegliere un numero inferiore dalla sezione centrale.
NOTA: Le impostazioni di qualità di streaming sono particolarmente importanti sull'app per smartphone di Netflix, per limitare il consumo di traffico nella connessione dati.
8) Personalizzare l'aspetto dei sottotitoli
Quando si vedono film o serie TV in lingua originale con i sottotitoli, è possibile personalizzare il modo in cui essi appaiono dal menu impostazioni, https://www.netflix.com/SubtitlePreferences. Da qui si può scegliere il tipo di carattere, le dimensioni ed il colore dei sottotitoli.
9) Disattivare l'autoplay
Se non si vuole che dopo aver visto una puntata parta automaticamente la riproduzione dell'episodio seguente, si può disattivare l'autoplay di Netflix per anteprime, trailer ed episodio successivo come spiegato in un'altra guioda.
10) Richiedere film o telefilm che non sono presenti
Se si vuol vedere un film o una serie TV che non è disponibile su Netflix, è possibile inoltrare un modulo di richiesta e, non si sa mai, il desiderio potrebbe essere esaudito.
La richiesta si può fare questa pagina: https://help.netflix.com/en/titlerequest, con tre titoli da suggerire.
11) Tasti di scelta rapida
Chi vede Netflix da PC via browser può usare diverse combinazioni di tasti per muoversi tramite tastiera in modo rapido sul sito.
- Spazio/Invio – Play e pausa
- Pag Su – Play
- Pag Giu – Pausa
- F – Schermo intero
- Esc – Esci da schermo intero
- Maiusc + Freccia sinistra – Rewind
- Maiusc + Freccia destra – Fast forward
- Freccia su – Alza il volum
- Freccia giù – Abbassa il volume
- M – Muto
Tutti i film e telefilm visti con Netflix sono elencati in questa pagina: https://www.netflix.com/WiViewingActivity che è uguale a questa https://www.netflix.com/MoviesYouveSeen. Da questa pagina è possibile vedere tutte le valutazioni fatte e modificarle. Si possono poi rimuovere elementi dalla cronologia premendo sulla X accanto al titolo.
13) Impostazioni Account importanti
Dalla pagina impostazioni account https://www.netflix.com/YourAccount è possibile:
- terminare tutte le connessioni a Netflix e gli accessi con l'account.
- impostare un filtro famiglia.
- vedere tutte le attività recenti di chi ha usato l'account
14) Creare un Flixtape
Il FlixTape è una compilation di contenuti che ci piacciono da condividere con amici e familiari. Si può creare un Flixtape da questa pagina flixtape.netflix.com. Anche se questa funzione è solo in lingua inglese, è possibile comunque utilizzarla in modo efficace, creando liste personalizzate o automatiche.
15) Condividere un abbonamento Netflix
Come già scritto, si può usare lo stesso abbonamento Netflix tra amici dividendo il prezzo, perchè quello da 14 Euro al mese permette la visione fino a 4 contemporaneamente, che è molto più di ogni altro servizio online.
16) Mettere in pausa il pagamento di Netflix
La tariffa di abbonamento di Netflix per lo streaming online è davvero bassa e può anche essere condivisa, ma se si va in vacanza per un mese, è possibile mettere in pausa i pagamenti senza problemi. per farlo, andare in Impostazioni account, premere per disdire l'abbonamento. Come viene scritto, prima di fare la conferma, se si riattiva l'abbonamento entro 10 mesi, i profili e le preferenze restano memorizzate e si potrà riprendere con l'account di prima senza perdere nulla.
17) PIN sul profilo Netflix e controllo contenuti
Dal 2020 è possibile aggiungere un PIN per accedere ad un profilo, in modo che altri membri della famiglia non possano usarlo e sapere quello che abbiamo visto su Netflix. Per proteggere un profilo con PIN, aprire la pagina dell'account , cliccare sulla freccetta verso il basso accanto al nome del profilo da proteggere ed usare l'opzione Blocco profilo.
Nella stessa sezione è possibile anche limitare i contenuti per un account, ad esempio vietando la visione di film o telefilm vietati ai minori di 18 anni o 14 anni. Inoltre è anche possibile nascondere, su quel profilo, specifici titoli di video, film o serie TV, in modo che non possano essere viste da chi usa quel profilo. Per modificare tutte queste impostazioni è necessario inserire la password dell'account Netflix.
18) Aumentare o diminuire la velocità di riproduzione In Netflix è possibile velocizzare o rallentare la visione di un video o film dal sito web e dall'app per Android e iPhone. Per farlo bisogna spostare il cursore o toccare sul pulsante che assomiglia a un tachimetro nell'angolo in basso a destra. Da qui si può regolare la velocità di riproduzione ed aumentarla per velocizzare o diminuirla per vedere il video più piano.
19) Estensioni Netflix
Grazie alle estensioni per Netflix su Chrome è possibile ottenere molti altri trucchi, come quello per saltare le sigle introduttive e disattivare il messaggio "continua a guardare" per vedere puntate senza interruzioni.
20) Vedere Netflix con amici in tempo reale
grazie ad alcune applicazione è possibile sincronizzare la visione di un film o di un telefilm per vederlo con un amico, da remoto, con la stessa riproduzione. Abbiamo parlato di Netflix Party ed altre app nella guida su come vedere Netflix o Youtube insieme ad amici sincronizzando i video.
LEGGI ANCHE: Come annullare un abbonamento Netflix e cancellare l'account