Scaricare da Netflix film e puntate per vederli offline
Aggiornato il:
Come scaricare puntate di serie TV e film da Netflix su Android, iPhone, iPad ed anche su PC Windows 10 per vederli anche senza connessione internet

Se però siamo in procinto di partire per una vacanza e di rimanere qualche giorno senza una connessione a Internet, vogliamo gustarci un film o una serie TV alla massima qualità in un secondo momento o vogliamo approfittare di una connessione Wi-Fi veloce per scaricare tutte le puntate della serie TV del momento, Netflix permette (a determinate condizioni) di scaricare gran parte dei film e delle serie TV presenti nel catalogo (non tutti i contenuti sono scaricabili, dipende dagli accordi raggiunti da Netflix con le varie case produttrici).
In questa guida completa vi mostreremo come scaricare puntate di serie TV e film da Netflix per vederle offline su smartphone e tablet Android, su iPhone, su iPad e su PC dotati di sistema operativo Windows 10 o Windows 11 aggiornato.
LEGGI ANCHE: Come funziona Netflix con film e serie TV in streaming
Scaricare video e film da Netflix su PC Windows 10 e Windows 11
Per scaricare i contenuti di Netflix su PC con Windows 10 o 11, dovremo prima di tutto accertarci che il sistema operativo di Microsoft sia aggiornato. A tal proposito premiamo in basso a sinistra sul pulsante Start, apriamo l'app Impostazioni, clicchiamo su Aggiornamento e sicurezza (su Windows Update in Windows 11) e, nella scheda Windows Update, premiamo sul pulsante Verifica disponibilità aggiornamenti per installare tutti gli aggiornamenti sulla nostra copia di Windows.
Dopo aver eseguito tutti gli aggiornamenti del caso, apriamo nuovamente il menu Start, cerchiamo e avviamo il Microsoft Store. Dalla nuova finestra premiamo in alto a destra sul pulsante Ricerca e cerchiamo "Netflix". Dalla schermata riassuntiva dell'app premiamo su Installa per avviare l'installazione dell'app ufficiale di Netflix ottimizzata per Windows 10.

Al termine dello scaricamento e del download premiamo sul tasto Avvia nella stessa schermata o apriamo il menu Start e cerchiamo l'app Netflix. Una volta aperta l'app, inseriamo le credenziali d'accesso del nostro account Netflix, cerchiamo il contenuto da scaricare, clicchiamo sul suo nome e, nella schermata riassuntiva, selezioniamo l'icona Download per scaricarlo sul disco del computer.

Se il contenuto è una serie TV, sarà presente il pulsante Download accanto ad ogni puntata, così da poter scegliere in autonomia cosa scaricare. Al termine dei download, possiamo vedere il contenuto scaricato (anche senza connessione a Internet) portandoci nella sezione I miei download dell'app.
Scaricare video e film da Netflix su Android
Per scaricare i contenuti di Netflix su smartphone e tablet Android, assicuriamoci che il dispositivo in uso disponga della versione Android 4.4.2 o successive; se così non fosse, vi rimandiamo alla lettura del nostro articolo Come si aggiorna Android.
Effettuato il controllo sulla versione, apriamo il Google Play Store e cerchiamo l'app Netflix.

Dalla schermata riassuntiva premiamo sul tasto Installa per aggiungere l'app al nostro dispositivo. A seguito dell'installazione apriamo l'app, inseriamo le credenziali d'accesso al nostro account Netflix, cerchiamo il contenuto da scaricare, premiamo sul suo nome quindi facciamo tap sul pulsante Download nella schermata di presentazione.

Anche in questo caso troveremo il pulsante Download accanto ad ogni puntata, se il contenuto scelto è una serie TV. Tutti i contenuti scaricati sono presenti nella sezione I miei download, che possiamo trovare nel menu scorrevole laterale dell'app o premendo sull'icona con le tre linee orizzontali.
Dall'app Android di Netflix si possono anche attivare i download automatici per fare in modo che le puntate delle serie TV ed i film che dovrebbero interessarci e gli episodi di un telefilm che stiamo seguendo vengano scaricate automaticamente per la visione offline. Nella scheda Download, si può quindi attivare la funzione Download per te e toccare su Smart Download per trovare le opzioni dei download automatici, quando lo smartphone è connesso al wifi. Nelle opzioni, si può scegliere lo spazio della memoria da destinare per gli scaricamenti dei video di Netflix.
I video scaricati possono pesare da 250 MB fino a 500 MB a seconda della qualità scelta e della lunghezza. La risoluzione standard dei video Netflix scaricati è 720x480.
Per gli scaricamenti da NetFlix è possibile scegliere la qualità dei download, che può essere Standard o Alto.
Mentre un video scaricato con l'opzione Alto avrà una qualità migliore, occuperà però più spazio sulla memoria del cellulare o del tablet, quindi è importante regolarsi sulla base dello spazio libero disponibile. Per trovare questa opzione, aprire il menu dell'app di NetFlix, andare in Impostazioni e poi sotto Download toccare sulla qualità video.
Nota: per poter scaricare più di 4 film o più di 2 stagioni di serie TV, vi consigliamo di puntare su uno smartphone con almeno 64 GB o con una microSD inserita di pari capienza. I video di Netflix si possono scaricare, infatti, anche su scheda SD e questa opzione si deve abilitare nelle impostazioni dei download, dove si può scegliere la posizione del salvataggio dei file scaricati.
Per finire, l'opzione Smart Download si può attivare nelle impostazioni dell'applicazione per fare in modo che Netflix scarichi automaticamente le puntate successive a quella che si sta vedendo, se c'è una connessione wifi. In questo modo non sarà necessario ricordarsi di fare il download manuale e si potranno vedere le altre puntate della serie TV che si sta seguendo anche stando fuori casa, senza usare la connessione internet, anche stando offline in aereo. Quando Netflix scarica automaticamente una puntata con questa funzione, quella precedente viene cancellata.
Scaricare video e film da Netflix su iPhone e iPad
Infine per scaricare i contenuti di Netflix su un iPhone o un iPad la procedura è la stessa vista per Android. assicuriamoci di utilizzare un dispositivo Apple con sistema operativo iOS 9.0 o versioni successive; se non abbiamo mai provveduto ad un aggiornamento, vi consigliamo di leggere la nostra guida su Come aggiornare un iPhone.Al termine della verifica del sistema operativo, apriamo l'App Store e cerchiamo l'app Netflix.

Premiamo sul tasto Ottieni o sul tasto a forma di nuvola con la freccia per scaricare l'app sul nostro iPhone o iPad. Al termine del download apriamo l'app, inseriamo le credenziali come visto finora, cerchiamo il contenuto che intendiamo scaricare e, nella schermata di presentazione, premiamo sul tasto Download.

Come già visto su Android e su PC, troveremo il pulsante Download accanto ad ogni puntata se il contenuto scelto è una serie TV ed allo stesso modo si possono attivare i download automatici. I film e le serie TV scaricate con questo metodo possono essere visionati nella sezione I miei download, presente nella barra inferiore dell'app.
Le impostazioni dell'applicazione permettono di selezionare la qualità dei download e di attivare lo Smart Download, la funzione che scarica automaticamente le puntate della serie TV che si sta guardando quando c'è una connessione wifi attiva.
Conclusioni
Come abbiamo avuto modo di vedere in questa guida Netflix offre un sistema di download pratico e veloce, davvero molto utile in viaggio o quando utilizzeremo il nostro portatile o il nostro tablet lontani da una rete Wi-Fi. I contenuti scaricati sono salvati in forma criptata (quindi non visionabili senza l'app di Netflix) e verranno cancellati se non effettuiamo l'accesso dopo un tot di tempo (necessario a confermare la presenza dell'account ancora attivo).Se desideriamo conoscere altri trucchi utili per Netflix, vi invitiamo a leggere il nostro articolo sui Trucchi Netflix, funzioni e impostazioni segrete da conoscere.
Se invece abbiamo dei film in DVD e vogliamo convertirli in file digitali per vederli su smartphone, tablet o notebook, vi consigliamo di leggere le nostre guide sui Migliori Programmi per copiare DVD (Ripping) su PC e Guida completa a Plex, il media player con transcodifica attiva.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy