App per vedere film insieme (a distanza)
Vogliamo vedere un film insieme agli amici stando ognuno a casa sua? Scopriamo le migliori app da usare

Fino a qualche tempo fa per poter vedere un film insieme ad amici era necessario organizzarsi e pianificare una serata al cinema, vero punto di ritrovo per chiunque fosse appassionato di cinema. Se invece la nostra passione erano le serie TV dovevamo per forza di cose organizzarci a casa di uno degli amici per poter vedere la serie tutti insieme davanti al televisore.
I tempi sono cambiati e, grazie alla velocità delle connessioni Internet, oggi è possibile guardare i film insieme agli amici di sempre anche rimanendo ognuno nelle proprie case o nelle proprie stanze, grazie ad alcune app che permettono di vedere lo stesso film o la stessa puntata della serie TV su più dispositivi da remoto, rimanendo comunque sincronizzata (tutti vedranno la stessa scena in quel preciso momento).
Nella seguente guida scopriremo infatti le migliori app per guardare film insieme, così da poter sfruttare un tablet di ultima generazione o uno smartphone con lo schermo adeguato per vedere tutti insieme lo stesso film o la stessa serie TV, commentando in tempo reale quello che succede come se fossimo nella stessa stanza (anche se in questo caso virtuale).
LEGGI ANCHE -> App per guardare film gratis e in streaming
Tutte le app che vi consiglieremo qui in basso sfruttano la connessione Internet per far partire lo stesso contenuto su ogni dispositivo utilizzato, cercando il più possibile di mantenere la sincronizzazione tra tutti i device (con uno scarto massimo di 1 secondo).
Se uno dei nostri amici ha problemi con la sincronizzazione o no riesce a vedere il contenuto conviene sfruttare solo linee Internet veloci come FTTC o FTTH, come visto anche nella nostra guida Fibra VDSL, FTTC e FTTH: che differenze e qual è meglio?
Migliori app per guardare film insieme
Disney+
La migliore app per guardare film insieme agli amici è Disney+, il famoso servizio di streaming disponibile per Android e iPhone/iPad.

Con quest'app possiamo invitare fino a 6 amici per la visione in contemporanea di uno qualsiasi dei contenuti presenti nel catalogo Disney+; ovviamente tutti gli amici devono avere il loro abbonamento a Disney+ attivo per poter entrare nella stanza virtuale e visualizzare lo stesso contenuto.
Per avviare la stanza apriamo l'app Disney+ sul nostro dispositivo, apriamo uno dei contenuti presenti nel catalogo, pigiamo sull'icona GroupWatch (a forma di omini vicini) quindi premiamo sul tasto Invita per invitare gli amici; gli amici non devono far altro che confermare l'invito sui loro device e, non appena pronti, basterà premere su Inizia lo streaming per vedere il film o la serie TV tutti insieme. In questa modalità non è possibile usare una chat, ma possiamo inviare delle emoji.
Rave
Altra app che possiamo utilizzare per guardare film insieme agli amici o ai parenti lontani è Rave, gratis per Android e per iPhone/iPad.

Questa è probabilmente la migliore app del genere e permette di condividere in una stanza virtuale i contenuti di Netflix, Amazon Prime Video, Disney+, YouTube e Vimeo. Per utilizzare quest'app non dobbiamo far altro che aprirla, creare rapidamente un account con Google, Facebook o altri profili già pronti, fornire i permessi che vi verranno richiesti, premere in basso sul pulsante + e scegliere quale servizio sfruttare.
Una volta aperto il servizio scegliamo il film o la serie TV da vedere e, nella parte inferiore, premiamo sul link da condividere o su una delle icone chat disponibili (WhatsApp, Messenger, SMS etc.), così da poter inviare gli amici. Con gli amici nella stanza virtuale non dobbiamo far altro che premere sul tasto avvia per iniziare la visione collettiva. Ovviamente per usare l'app su servizi a pagamento come Netlifx o Disney+ tutti gli utenti devono possedere il proprio account, altrimenti non vedrà nulla. All'interno dell'app è disponibile anche una chat di testo per commentare il film o la serie TV e una serie di emoji da utilizzare per i commenti rapidi.
SimulWatch
Un'altra app che possiamo utilizzare per guardare film e serie TV insieme è SimulWatch, disponibile gratuitamente per Android e per iPhone/iPad.

Utilizzando quest'app possiamo scoprire dove viene trasmesso un particolare film o serie TV, così da poterlo noleggiare o acquistare immediatamente o sottoscrivere l'abbonamento necessario alla visione. Dopo aver scelto il contenuto da riprodurre non dobbiamo far altro che creare un gruppo di visione pubblico o privato in cui invitare gli amici, così da poter vedere insieme lo stesso contenuto e commentare nella chat offerta dall'app.
Anche in questo caso per poter accedere a contenuti premium è necessario che tutti i partecipanti dispongano dell'abbonamento, del noleggio o dell'acquisto per quel determinato film o serie TV, anche se è possibile partecipare comunque al gruppo di visione per chattare liberamente.
ZOOM
In alternativa è possibile sfruttare l'app di ZOOM per guardare i film insieme agli amici, come fossimo in una normale videoconferenza. Se non abbiamo ancora l'app sul nostro dispositivo mobile possiamo rimediare scaricando ZOOM per Android o per iPhone/iPad.

Avviando l'app di ZOOM e invitando i nostri amici nella stessa stanza (che possiamo impostare come stanza privata e inserire anche una password di sicurezza) potremo disporre una stanza virtuale in cui commentare il film o la serie TV preferita con la videoconferenza o sfruttando la chat inclusa. Per approfondire possiamo leggere le nostre guide Come usare Zoom, il programma più usato per videoconferenze aziendali e 16 Funzioni migliori di Zoom e trucchi per video riunioni perfette.
Se invece cerchiamo una valida alternativa open source a ZOOM possiamo leggere il nostro articolo Come usare Jitsi Meet, la piattaforma di videoconferenze gratuita senza limiti.
Conclusioni
Con le app viste in alto possiamo anche fare a meno del cinema e, se obbligati a rimanere in casa per cause di forza maggiore, possiamo sempre organizzare una stanza virtuale con i nostri amici e vedere insieme le serie TV più appassionati o i film usciti in sala, così da poter commentare quello che succede e socializzare utilizzando il nostro tablet o il nostro smartphone.
LEGGI ANCHE: Vedere Netflix o Youtube insieme ad amici da PC e smartphone.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy