Trova cosa vedere su Netflix (ricerca, siti e categorie nascoste)
Aggiornato il:
Non sappiamo cosa vedere su Netflix? Vediamo come scoprire l'indice completo delle categorie o tag ed i siti dove cercare film e telefilm

Se siamo capitati per la prima volta nella homepage di Netflix e abbiamo avuto difficoltà a trovare un film o un genere di film in particolare, in questa guida vi mostreremo come trovare cosa vedere su Netflix senza dover cercarli manualmente, così da poter seguire la propria passione in maniera costante ed evitare i film o i contenuti che non apprezziamo.
LEGGI ANCHE: Quali sono i film da vedere migliori di sempre
Come iscriversi a Netflix
Se non siamo ancora iscritti a Netflix possiamo rimediare subito, considerando che la spesa può essere facilmente suddivisa tra amici o parenti (così da rendere meno amaro il conto da pagare ogni mese); per procedere basta accede al sito ufficiale di Netflix.

Per registrarsi è necessario fornire le seguenti informazioni: nome, cognome, un indirizzo email valido e un sistema di pagamento attivo (PayPal o una carta di credito/debito, va bene anche la Postepay). Il sistema di pagamento va fornito obbligatoriamente, altrimenti non sarà possibile utilizzare Netflix: al termine della comunicazioni dei dati l'abbonamento sarà subito attivo e verrà addebitato il primo mese sul sistema di pagamento scelto, sta a noi disdire prima della fine del periodo di prova per evitare di ricevere il primo addebito.
Durante l'iscrizione scegliamo il tipo di abbonamento da sottoscrivere (Base, Standard o Premium) anche in base alla TV in nostro possesso (se hai una TV 4K puntiamo solo su Premium) o in base alla velocità della linea (sotto gli 8 Mega scegliamo solo la tariffa Base, fino a 25 Mega scegliamo la tariffa Standard, oltre i 25 Mega scegliamo Premium). Personalmente vi consiglio di scegliere sempre Standard o Premium, così da accedere ai contenuti in alta definizione o in ultra alta definizione (se abbiamo una televisione compatibile).
Per approfondire possiamo leggere anche la nostra guida Tutti i modi per vedere Netflix in 4K UHD.
Come utilizzare Netflix
Netflix può essere utilizzato su qualsiasi dispositivo moderno, tramite browser web o tramite app dedicata:
- Computer fisso o notebook: su questi dispositivi possiamo utilizzare l'app di Netflix da Windows Store (solo Windows 10); in alternativa possiamo utilizzare un browser Web come Microsoft Edge o Google Chrome.
- Smartphone e tablet: l'app di Netflix è compatibile sia con i dispositivi Android sia con i dispositivi Apple e permette di vedere qualsiasi contenuto presente sulla piattaforma.
- Smart TV: praticamente tutte le smart TV in commercio dal 2015 in poi dispongono dell'app Netflix installata nel sistema; per utilizzarla basterà inserire le credenziali d'accesso per guardare direttamente sulla TV qualsiasi serie o film.
- Chromecast: se non abbiamo una smart TV possiamo collegare un Chromecast ad una porta HDMI e alla rete Wi-Fi di casa ed utilizzare l'app Netflix da smartphone per associare lo schermo e vedere tutti i contenuti sulla TV.
- Amazon Fire TV Stick: tra le app compatibili con il nuovo stick della Amazon c'è anche Netflix, così da poter guardare film e serie TV utilizzando il pratico telecomando.
- Console di gioco: l'app di Netflix è presente come app multimediale o come app da scaricare su Xbox One, Xbox Series S/X, PS4 e PS5, così da poter godere dei contenuti in streaming tra una sessione di gioco e l'altra.
- Apple TV: se disponiamo dell'Apple TV avremo accesso a contenuti di Neflix alla massima qualità con l'app dedicata.
- Decoder Sky Q: il decoder Sky Q integra i contenuti di Netflix nell'interfaccia, basta quindi avere l'abbonamento attivo per poter accedere ai contenuti accanto alle esclusive di Sky.
Questi sono i principali metodi per utilizzare Netflix nel salotto di casa, ma il servizio è disponibile anche sui TV Box cinesi (tramite app Android), su NVIDIA Shield (certificato HD e 4K), e su GNU/Linux e su Mac (via browser). Se possibile scarichiamo sempre l'app dedicata, che rappresenta il merodo migliore per ottenere la massima qualità di Netflix.
Preferenze e categorie su Netflix
Una volta sottoscritto l'abbonamento su Netflix è il momento di scoprire come funzionano i tag delle categorie su questa piattaforma. Sotto il titolo di ogni film o serie TV sono presenti due o più tag legati al genere o al tipo di contenuto, come visibile nell'immagine in basso.

Facendo clic sui generi potremo vedere tutti i film o le serie TV che utilizzano un tag simile, così da vedere sempre e solo contenuti che ci piacciono o vicini ai nostri gusti, evitando di dover vedere in home serie TV o film che non apprezziamo. Possiamo aiutare Netflix a capire i nostri gusti personali mettendo un "mi piace" o un "non mi piace" sotto ad ogni contenuto (o alla fine di una puntata o stagione).
Con il passare del tempo Netflix mostrerà solo le serie TV e i film che corrispondono alle nostre preferenze basandosi proprio su questi feedback.
Netflix è anche in grado di capire le preferenze di ciascun utente in base alla cronologia dei film o telefilm visti, che può essere gestita andando nella pagina dell'account, poi cliccando sul profilo usato e su Attività di visione. Si possono anche cancellare qui gli elementi nella cronologia che non si vogliono tenere nell'elenco.
La creazione del profilo è un passaggio fondamentale per chi usa Netflix in famiglia o chi condivide l'account con altre persone, in modo da non mischiare le preferenze e ricevere suggerimenti coerenti.
Quando, poi, non si sa proprio cosa vedere e non si ha voglia di sforzarsi troppo nelle ricerche, è possibile usare la funzione Shuffle di Netflix, quella che suggerisce a caso un film o una serie TV, basandosi sempre sulle abitudini e le preferenze del profilo. Questa funzione, disponibile solo sulle TV, si attiva premendo il tasto Riproduci qualcosa mella pagina principale.
Elenco delle categorie nascoste su Netflix
Dopo aver visto come utilizzare i tag e i tasti di Netflix per trovare contenuti di valore, ecco qui in basso la lista dei principali generi per film e Serie TV; sarà sufficiente fare clic sul nome del genere per accedere all'indicizzazione di Netflix a riguardo.
- Serie TV
- Serie TV Crime
- TV per bambini
- Film per bambini e famiglie
- Serie TV per adolescenti
- Triller polizieschi
- Azione
- Anime
- Anime d'azione
- Anime drammatici
- Film anime
- Anime horror
- Anime di fantascienza
- Serie anime
- Commedie anime
- Film premiati
- Serie TV americane
- Horror
- Fantascienza e fantasy
- Film romantici
- Azione e avventura TV
- Commedie criminali
- Film crime
- Film italiani
- Musica e musical
- Musica
- Musical
- Documentari
- Dramma
- Film Classici
- Sportivi
- Western
- Satira
- Crime action e avventura
- Fantascienza e fantasy d'azione
- Fantascienza e alieni
- Film fantasy
- Thriller
- Avventure
- Film di arti marziali
- Cibo e viaggi
Questi sono solo alcuni dei generi o categorie nascoste disponibili su Netflix.
Possiamo cercare in maniera del tutto autonoma nuovi generi e nuovi film effettuando una ricerca nella barra richiamabile in alto facendo clic sul tasto a forma di lente d'ingrandimento e digitando il genere a cui siamo interessati (horror per esempio).
Subito sotto la barra di ricerca vedremo comparire un piccolo elenco di tag basati sui generi presenti su Netflix, così da affinare la ricerca e trovare sotto-generi a cui siamo interessati. Affinando la ricerca troveremo anche i film che non compaiono sempre in home o veri e propri cult, così da soddisfare appieno l'interesse di qualsiasi cinefilo o di qualsiasi appassionato di serie TV.
Come trovare una serie o un film su Netflix
Un buon metodo per cercare se un preciso film o serie TV è presente sulla piattaforma, oltre ad utilizzare la barra di ricerca dell'app di Netflix, prevede l'utilizzo di un'app come JustWatch, disponibile gratuitamente dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Con JustWatch possiamo trovare dove viene trasmessa una precisa serie TV o dove possiamo trovare un film e, se presente su Netflix, basterà fare tap sull'icona del servizio di streaming per aprirlo subito all'interno dell'app di Netflix e iniziare la visione. Oltre a cercare i film permette anche di vedere dei contenuti simili a quelli già cercati o che ci piacciono, così da poter scoprire nuovi contenuti.
In alternativa possiamo utilizzare anche un Bot di Telegram per trovare i nuovi contenuti di Netflix; tra i migliori che possiamo provare segnaliamo NetflixNewsBot. Se non abbiamo mai sentito parlare dei Bot di Telegram possiamo leggere anche la nostra guida 30 migliori Bot Telegram automatici e multifunzione.
Sullo stesso argomento vale la pena segnalare il sito Netflix Lovers, dove è possibile trovare le novità dell'ultimo mese, le classifiche settimanali dei più visti e poi anche le prossime uscite per essere aggiornato su cosa vedere. Inoltre questo sito contiene l'intero catalogo dei contenuti di Netflix, disponibile quindi anche a chi non ha l'account.
Conclusioni
Netflix può essere un vero servizio televisivo personalizzato, in cui siamo noi i generatori del palinsesto personalizzato: scegliamo quali film o serie TV vedere e, sfruttando i tag e i consigli visti in alto, continuamo a vedere solo i contenuti che ci piacciono, così da sfruttare a dovere l'abbonamento.
Per approfondire possiamo leggere anche le nostre guide Si può usare lo stesso abbonamento Netflix tra amici per pagare meno e Trucchi Netflix con estensioni Chrome.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy