Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Trovare film e serie TV per genere su Netflix

Aggiornato il:
Non sappiamo come trovare il genere preferito tra tutti i contenuti di Netflix? Scopri l'indice completo dei genere nella nostra guida.
generi su Netflix Netflix ha avuto un discreto successo anche in Italia nonostante la concorrenza agguerrita di Mediaset e Sky, che hanno dovuto sistemare i loro servizi per poter competere con il colosso americano dello streaming legale.
Ora Netflix ha un gran numero di serie TV in esclusiva e una buona raccolta di film e i prezzi degli abbonamenti sono sempre tra i più convenienti (anche in relazione al contenuto offerto).
Se siamo capitati per la prima volta nella homepage di Netflix e abbiamo avuto difficoltà a trovare un film o un genere di film in particolare, in questa guida vi mostreremo come funzionano i tag su Netflix e come trovare tutti i principali generi di film e serie TV senza dover cercarli manualmente, così da poter seguire la propria passione in maniera costante ed evitare i film o i contenuti che non apprezziamo.

LEGGI ANCHE: Quali sono i film da vedere migliori di sempre

Come iscriversi a Netflix
Se non siamo ancora iscritti a Netflix possiamo rimediare subito, considerando che la spesa può essere facilmente suddivisa tra amici o parenti (così da rendere meno amaro il conto da pagare ogni mese).
Inoltre il servizio on-demand offre 30 giorni di prova gratuita senza alcun impegno, basta solamente disdire prima della fine del periodo di prova in caso fossimo insoddisfatti.
Puoi iscriverti al servizio cliccando qui -> Netflix

Per registrarsi è necessario fornire le seguenti informazioni: nome, cognome, un indirizzo email valido e un sistema di pagamento attivo (Paypal o una carta di credito/debito, va bene anche la Postepay o la carta Paypal).
Il sistema di pagamento va fornito obbligatoriamente, altrimenti non sarà possibile utilizzare Netflix: questo perché al termine del periodo di prova l'abbonamento sarà subito attivo e verrà addebitato il primo mese sul sistema di pagamento scelto, sta a noi disdire prima della fine del periodo di prova per evitare di ricevere il primo addebito.
In fase di sottoscrizione del periodo di prova ti verrà chiesto quale piano tariffario abilitare.
tariffe netflix

Scegli il tipo di abbonamento da sottoscrivere (Base, Standard o Premium) anche in base alla TV in tuo possesso (se hai una TV 4K punta solo su Premium) o in base alla velocità della tua linea (sotto gli 8 Mega scegli solo la tariffa Base, fino a 20 Mega scegli la tariffa Standard, oltre i 20 Mega scegli Premium).
Personalmente vi consiglio di scegliere sempre Standard o Premium, così da accedere ai contenuti in alta definizione o in ultra alta definizione (se abbiamo una televisione compatibile).

LEGGI ANCHE: Si può usare lo stesso abbonamento Netflix tra amici per pagare meno

Come utilizzare Netflix
Netflix può essere utilizzato utilizzando uno dei seguenti metodi:

- PC: tramite app da Windows Store (solo Windows 10) o direttamente dentro un browser Web (consiglio di utilizzare Microsoft Edge, l'unico compatibile con FullHD o 4K).

- Smartphone o tablet: l'app di Netflix è compatibile sia con i dispositivi Android sia con i dispositivi Apple e permette di vedere qualsiasi contenuto presente sulla piattaforma.

- App Smart TV: praticamente tutte le smart TV dispongono dell'app Netflix all'interno del sistema, basterà inserire le credenziali d'accesso per guardare direttamente sulla TV qualsiasi serie o film.

- Chromecast: se non abbiamo una smart TV possiamo collegare un Chromecast ad una porta HDMI e alla rete WiFi di casa ed utilizzare l'app Netflix da smartphone per associare lo schermo e vedere tutti i contenuti sulla TV.

- Amazon Fire TV Stick: tra le app compatibili con il nuovo stick della Amazon c'è anche Netflix, così da poter guardare film e serie TV utilizzando il pratico telecomando.

Questi sono i principali metodi per utilizzare Netflix nel salotto di casa, ma il servizio è disponibile anche per le principali console, sui TV Box cinesi (tramite app Android), su NVIDIA Shield (certificato HD e 4K), su Apple TV (certificato 4K), su GNU/Linux e su Mac (via browser).

Come funzionano i tag su Netflix
Una volta sottoscritto l'abbonamento su Netflix è il momento di scoprire come funzionano i tag su questa piattaforma.
Sotto il titolo di ogni film o serie TV sono presenti due o più tag legati al genere o al tipo di contenuto, come visibile nell'immagine in basso.
generi su Netflix

Facendo clic sui generi potremo vedere tutti i film o le serie TV che utilizzano un tag simile, così da vedere sempre e solo contenuti che ci piacciono o vicini ai nostri gusti, evitando di dover vedere in home serie TV o film che non apprezziamo.
Possiamo aiutare Netflix a capire i nostri gusti personali mettendo un "mi piace" o un "non mi piace" sotto ad ogni contenuto (o alla fine di una puntata o stagione).
Apprezzamento su Netflix

Con il passare del tempo Netflix mostrerà solo le serie TV e i film che corrispondono alle nostre preferenze basandosi proprio su questi feedback.

Elenco dei principali generi su Netflix
Dopo aver visto come utilizzare i tag e i tasti di Netflix per trovare contenuti di valore, ecco qui in basso la lista dei principali generi per film e Serie TV; sarà sufficiente fare clic sul nome del genere per accedere all'indicizzazione di Netflix a riguardo.

- Serie TV
- Serie TV Crime
- Triller polizieschi
- Azione
- Film per bambini e famiglie
- Anime
- Film premiati
- Serie TV americane
- Horror
- Fantascienza e fantasy
- Film romantici
- Classici di Natale
- Azione e avventura TV
- Commedie criminali
- Film crime
- Film italiani
- Musica e musical
- Documentari
- Dramma

Questi sono solo alcuni dei generi o dei tag disponibili su Netflix.
Possiamo cercare in maniera del tutto autonoma nuovi generi e nuovi film effettuando una ricerca nella barra richiamabile in alto facendo clic sul tasto a forma di lente d'ingrandimento e digitando il genere a cui siamo interessati (horror per esempio).
nuovi generi netflix

Subito sotto la barra di ricerca vedremo comparire un piccolo elenco di tag basati sui generi presenti su Netflix, così da affinare la ricerca e trovare sotto-generi a cui siamo interessati.
Affinando la ricerca troveremo anche i film che non compaiono sempre in home o veri e propri cult, così da soddisfare appieno l'interesse di qualsiasi cinefilo o di qualsiasi appassionato di serie TV.

Per finire, vale la pena segnalare il sito preziosissimo Netflix Lovers, dove è possibile trovare le novità dell'ultimo mese, le classifiche settimanali dei più visti e poi anche le prossime uscite per essere aggiornato su cosa vedere.
Inoltre questo sito contiene l'intero catalogo dei contenuti di Netflix, disponibile quindi anche a chi non ha l'account.

LEGGI ANCHE: Trucchi Netflix con estensioni Chrome

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)