Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Come Scaricare foto da Android al PC

Aggiornato il:
Come scaricare le foto da un cellulare Android su PC, per salvarle in modo sicuro, tramite cavo USB o via cloud
trasferire foto Se scattiamo molte foto con il nostro smartphone Android, ci renderemo presto conto che la memoria interna potrebbe esaurirsi molto presto, specie se possediamo un telefono con meno di 64 GB di memoria interna.
In questi casi trasferire foto da Android al PC si rileva di fondamentale importanza, così da non dover rinunciare ai propri scatti e continuare a fare foto senza temere che la memoria possa finire tanto presto.
A tal proposito abbiamo realizzato questa guida, in cui vi mostreremo tutti i metodi che possiamo utilizzare su uno smartphone Android per trasferire le fotografie sul computer di casa.
Vi mostreremo sia come scaricare le foto tramite cavo USB (il metodo più semplice e pratico), sia i metodi per poter spostare gli scatti effettuati tramite un servizio cloud oppure tramite app per la sincronizzazione WiFi (per trasferire le foto utilizzando la rete wireless di casa).

LEGGI ANCHE -> Trasferire file e foto via Bluetooth da Android a PC Windows 10

1) Come trasferire foto da Android al PC via cavo

Per scaricare le foto da un qualsiasi telefono Android sul PC (Windows e Mac) basta soltanto collegare con il cavo USB che usiamo normalmente per la ricarica del telefono ad una delle prese USB presenti sul PC.
Visto che Android è Linux, non dovremo installare nessun driver per accedere ai file custoditi nella memoria interna o sulla microSD: subito dopo la connessione non dovremo far altro che sbloccare lo schermo dello smartphone Android, fare clic sull'icona che comparirà in alto e selezionare, tra le varie opzioni offerte per il collegamento via cavo, il trasferimento di file MTP (o qualsiasi altra voce con scritto MTP apparirà sul nostro device).
Dopo aver fatto ciò possiamo portarci in Esplora File -> Questo PC e fare clic sul dispositivo Android, così come rilevato dal sistema operativo Windows.
Android

Premendo col tasto destro del mouse sull'icona dello smartphone, è possibile poi scegliere l'opzione Importa immagini e video per scaricare tutte le foto e i video presenti sul dispositivo Android in maniera del tutto automatica, senza dover aprire le varie cartelle.
In alternativa possiamo fare clic sull'icona dello smartphone Android e visitare la memoria interna (o memoria esterna se c'è una scheda SD), così da poter trovare le cartelle DCIM o Pictures, dove vengono conservate tutte le foto scattate con l'app Fotocamera presente sul telefono, pronte per essere copiate e incollate in una cartella qualsiasi del nostro computer.
Nel caso in cui il PC non vedesse alcun dispositivo Android collegato è possibile che ci sia un problema con il cavo USB oppure un problema con i driver assegnati al dispositivo.
A tal proposito in un altro articolo abbiamo studiato e risolto tutti i possibili problemi se Android non è riconosciuto dal PC con connessione USB.

2) Come scaricare foto da Android al PC via software ufficiali

Se si volesse un programma più completo per gestire i trasferimenti di foto e di dati da uno smartphone Android al PC  possiamo trovare anche i software proprietari di Huawei, Samsung e gli altri produttori di telefoni, molto utili per trasferire le foto utilizzando il cavo USB il WiFi.
I software ufficiali sono scaricabili dai seguenti link:

- Samsung Smart Switch
- Huawei HiSuite
- Xiaomi Mi PC Suite
- LG PC Suite
- Sony Xperia Companion

Basterà scaricarli e avviarli con il telefono connesso al PC tramite cavo USB per sfruttare le varie funzionalità, tra cui la sincronizzazione delle foto (in stile iTunes).
I programmi ufficiali non vi hanno convinto oppure non esiste nulla per il produttore che possedete?
In questo caso consigliamo di leggere la nostra guida ai programmi per gestire Android da PC e trasferire dati (in wifi o USB), dove possiamo trovare delle valide alternative per poter gestire qualsiasi tipo di Android e trasferire velocemente le foto sul computer, sfruttando sia la connessione USB che la connessione WiFi.

3) Come scaricare foto da Android al PC via cloud

Su Android è possibile salvare le foto ed i video in modo sicuro utilizzando un servizio cloud; il migliore senza ombra di dubbio è Google Foto, spesso già integrato come app di sistema su tutti i moderni smartphone Android.
Google Foto

Con Google Foto si può fare il backup automatico gratis di tutte le foto su Android e iPhone, senza limiti di numero, come spiegato in un altro articolo.
Utilizzando questo servizio le foto verranno salvate in uno spazio specifico di Google Drive, accessibile quindi da PC dopo aver configurato il client apposito scaricabile da qui -> Google Drive per Windows.
Aperta la pagina facciamo clic su Backup e sincronizzazione per scaricare il programma e integrarlo in Windows; una volta associato allo stesso account Google usato sullo smartphone, avremo accesso a tutte le foto in maniera semplice navigando nella cartella sincronizzata.
In alternativa possiamo visualizzare le foto salvate online sul sito ufficiale di Google Foto, accessibile da qui -> Google Foto Web.

4) Come scaricare foto da Android al PC via app

Come già visto per iPhone, possiamo sfruttare varie app per realizzare velocemente il collegamento tra smartphone Android e il PC, sfruttando la connessione wireless di casa come "mezzo di trasporto" delle foto e dei dati.
Abbiamo raccolto in questa parte della guida le migliori app per gestire Android da PC, così da poterle provare tutte e scegliere quella più adatta al nostro telefono e al nostro PC.

- AirDroid: la migliore app per gestire un Android tramite browser, è sufficiente scansionare il codice QR per avere un vero e proprio software di gestione con cui trasferire foto e quan'altro.
- AirMore: app molto simile a AirDroid, permette di gestire ogni aspetto del telefono in una finestra del browser, effettuando la sincronizzazione tramite un codice QR.
- Send Anywhere: altra app molto comoda per trasferire velocemente grandi quantità di foto, condividendo un semplice link oppure effettuando una scansione del codice QR offerto.
- FotoSwipe: app pensata appositamente per le foto, permette di trasferire in pochi tocchi l'intera galleria su un PC o su un altro dispositivo mobile.
- PhotoSync: app molto buona per sincronizzare le cartelle foto sul cloud, su un sito FTP, su un NAS oppure su un qualsiasi PC, con una configurazione rapida e veloce.

Se cerchiamo altri metodi per liberare spazio dalle foto sui nostri smartphone, vi consigliamo la lettura della nostra guida Libera spazio con Google Foto su Android e iPhone.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy
3 Commenti
  • kooma
    9/1/19

    Scusa la mia ignoranza, ma non ho ben capito l'uso di Airdroid e se si deve scaricare anche sul PC. Grazie.

  • Claudio Pomes
    9/1/19

    su pc non scarichi niente, su Airdroid abbiamo la guida https://www.navigaweb.net/2011/11/gestire-il-telefono-android-dal-pc-via.html

  • kooma
    9/1/19

    Grazie.