Usare Facebook e Messenger insieme in una sola app
Aggiornato il:
App che unificano Facebook e Messenger per chattare e pubblicare post senza dover installare le due app ufficiali

Se non si vogliono installare tutte e due le applicazioni per avere tutte le funzioni di Facebook, quindi per pubblicare post, vedere foto e poi anche chattare con gli amici, è possibile installare una nuova app (per Android) non ufficiale che prova a riunificare Facebook e Messenger insieme.
Facebook Lite, app ufficiale per Android, integra al suo interno la chat.
Slim Social per Android è un'app gratuita piuttosto recente che ha l'obiettivo di unificare Facebook e Messenger in modo da rendere superflua l'installazione delle app ufficiali. Mentre ancora può avere qualche mancanza, copre comunque tutte le funzioni principali, comprese quelle delle notifiche ed anche le chiamate audio e video. Inoltre include funzioni speciali come la possibilità di scaricare i video da Facebook ed anche per usare più account Facebook insieme.
Cercando alternative, le altre app che permettono di collegarsi a Messenger e Facebook insieme sono:
Metal, che utilizza semplicemente i siti web di Facebook e della chat Messenger come farebbe un browser, con possibilità di ricevere notifiche.
Friendly Social Browser, leggerissimo client per Facebook che utilizza la versione mobile del sito ed integra anche la chat del Messenger, senza pubblicità e gratis.
Se non si volesse installare Facebook Messenger ma mantenere comunque un accesso alla chat di Facebook con un'app più leggera si può sempre utilizzare l'app Messenger Lite, nettamente più leggera ed essenziale.
Come app alternative a Messenger c'è poi anche l'app sperimentale DISA che unifica Facebook Messenger, Whatsapp e SMS in un'unica app Android.