Migliori 30 app Chrome che funzionano offline come programmi
Aggiornato il:
25 App che funzionano su Chrome anche offline, che possono sostituire i programmi tradizionali, gratuite, moderne e facili da usare

Le Apps del Chrome Web Sotre da non confondere con Chrome Extensions, sono a volte solo dei collegamenti che portano ad aprire un sito web (ad esempio l'app Navigaweb per Chrome), e altre volte veri e propri programmi in piena regola costruiti esclusivamente per Google Chrome.
Una delle cose migliori delle applicazioni Chrome è che molte di loro hanno la capacità di funzionare offline.
Quindi, se si avesse bisogno di un programma gratuito per PC, si potrebbe guardare se in questa lista c'è l'app che ci serve, visto che funzionerà sul PC senza bisogno di essere collegato a internet.
Le migliori app Chrome che funzionano anche offline sono:
1) Screencastify - Screen Video Recorder
Screencastify - Screen Video Recorder è anche un'estensione e permette di registrare lo schermo intero del PC oppure solo la finestra in primo piano, così da poter realizzare dei video didattici sulle funzionalità di un programma o di un sito, davvero utile se abbiamo un canale YouTube.
Possiamo anche scegliere se integrare o meno l'audio del microfono, così da rendere la cattura del video ancora più completa, possiamo regolare la qualità del video e il formato d'uscita e, quando pronti, avviare la registrazione con un semplice clic del mouse sul programma o sull'icona dell'estensione. Al termine della registrazione vi verranno offerti numerosi strumenti di editing per tagliare i video e potremo salvare il video sia come file nella memoria locale sia caricarlo su Drive o direttamente su YouTube (se abbiamo aggiunto i dati d'accesso a quest'ultimo).
2) Writer è un programma per scrivere al computer senza distrazioni. È anche possibile caricare documenti direttamente da Dropbox per la modifica.
Caret è un'app semplice di scrittura note che funziona in modalità a schermo intero.
Dello stesso tipo ci sono anche le applicazioni QwikNote e Litewrite, due editor di testo offline senza distrazioni.
3) Google Docs e Google Slides per scrivere documenti compatibili anche con Microsoft Office Word e Powerpoint soo due applicazioni che funzionano anche offline e diventano quindi come dei programmi per PC da ufficio, gratuiti.
I file vengono salvati in Google Drive che ha anche lui la sua app Chrome capace di funzionare offline.
Meglio ancora, si possono usare le versioni online di Word, Excel e Powerpoint, per chi preferisce i programmi Microsoft.
4) Google Keep è l'applicazione migliore per tenere promemoria che possono servire come un diario privato, diario personale o semplicemente un luogo per annotare note e idee. Se utilizza la versione mobile di queste due app alternative e simili, le note vengono sincronizzate tra cellulare e pc tramite l'account Google.
5) Timer Task è un gestore del tempo, per tenere traccia del tempo impiegato per lavorare e per divertirsi al computer.
6) Gmail Offline permette di controllare la posta in arrivo, rispondere ai messaggi e comporre nuove mail in modalità offline. L'applicazione sincronizza automaticamente i messaggi e le azioni quando si torna online.
7) Scribble è un'app per creare note da appiccicare su una singola scheda di Chrome da leggere in qualsiasi momento. E 'un ottimo modo per organizzare pensieri veloci, idee, promemoria, attività e altro ancora.
8) Authy è l'app per utilizzare l'autenticazione a due fattori.
9) Pocket è un'app Chrome legata al sito web Diigo che permette di salvare pagine web interessanti per non doverle ricercare, da leggere in seguito, anche se il computer è offline. E 'anche un ottimo modo per eliminare il problema delle troppe schede perchè basta salvare i siti da conservare e leggere dopo con il pulsante destro del mouse o una scorciatoia da tastiera personalizzabile.
10) Print per Chrome è un'app per avere più opzioni di stampa.
11) Color Piano è un'app per imparare a suonare il pianoforte, che usa i colori per insegnare e guidare l'aspirante pianista, senza usare spartiti.
12) Polarr Photo Editor, il miglior editor di foto per Chrome, che funziona anche offline e permette di modificare ogni immagine con tanti filtri ed effetti come si utilizzasse un iPad.
13) Fotocamera web è una divertente app per scattare foto e aggiungere divertenti effetti webcam per salvarli sul computer o condividerli su Twitter e Facebook.
14) M.Easur.Es è un'applicazione che consente di convertire le misure.
15) Scientific Calculator è una calcolatrice scientifica.
16) Media Player un'app per sentire la musica e vedere i video del computer che non richiede connessione internet per funzionare.
17) Audiorecorder è una semplice app per fare registrazioni audio da Chrome.
18) Text è un'app che funziona anche offline, ideale per scrivere codice di programmazione.
19) All in One Messenger raggruppa tutte le app di messaggistica più diffuse in un'unica finestra e supporta le chat di Discord, Skype, Steam, WhatsApp e Slack.
Su Chrome si può usare Skype Web per telefonare e chattare.
In alternativa si può anche usare Google Hangouts, che permette anche di fare videochiamate e si integra in Chrome perfettamente e sicuramente Whatsapp web.
20) Vectr è un edito di immagini vettoriali progettato per Chromebook con strumenti come griglie, pagine e supporto per livelli per regolare ogni aspetto di un file SVG.
21) Sketchpad è un'app di disegno su Chrome gratuita per disegnare sullo schermo con vari tipi di pennelli e matite, ottima sia per bambini che per grandi.
22) HTML5 Editor consente di modificare e scrivere file HTML, CSS, Javascript e JSON.
23) Lettori PDF
Il lettore PDF di Chrome ha tutte le funzioni di base che di un qualsiasi programma per aprire PDF, ma se si vuole qualcosa di meglio e con più funzioni si può sempre provare l'app come Notable PDF, che funziona come strumento di annotazioni e collaborazione in tempo reale.
24) Lettori Ebook
Readium è invece un'app che rende Chrome capace di aprire i file ePub degli eBook, che funziona anche senza connessione internet.
Per gli eBook si può invece installare Kindle Cloud Reader o Google Play Books.
25) Editor di immagini
Non è necessario installare sul computer un programma che modifica immagini se si usa Chrome con un'applicazione come Gimp Online, potente e assolutamente piena di funzioni avanzate di Foto Editing senza Photoshop.
Per sostituire un programma come Irfanview anche per prendere screenshot si può invece installare Nimbus
26) Videostream for Google Chromecast
Una dei migliori programmi che possiamo utilizzare insieme a Google Chrome e Chromecast è Videostream. Con questo programma potremo visualizzare qualsiasi video salvato nella memoria del PC su Chromecast indipendentemente dal formato e dai codec utilizzati, grazie ad un sistema di conversione automatica integrato.
Non dovremo fare altro che indicizzare una o più cartelle del PC all'interno del programma, lasciare quest'app avviata su PC (meglio ancora in auto-avvio) e gestire la riproduzione sul Chromecast dall'interfaccia offerta dal programma (pulsante Choose Video) oppure tramite una comoda app per Android e per iPhone, dove sarà possibile visualizzare tutti i video e decidere quale vedere sul dongle di Google.
27) Google Remote Desktop
Un'altra comoda applicazione che possiamo integrare in Google Chrome è Google Remote Desktop, che vi permetterà (tramite connessione ad Internet) di controllare il desktop di un altro PC a distanza, in qualsiasi parte del mondo.
28) Editor Office
Possiamo utilizzare il programma Editor Office, realizzato da Google, perfettamente funzionante anche senza connessione ad Internet, per aprire tutti i file Word, Excel e Powerpoint su Chrome
Questa suite da ufficio è compatibile con tutti i principali formati utilizzati per creare documenti su Office e permette anche di effettuare delle modifiche e di salvare sullo stesso file. Quando è presente la connessione ad Internet possiamo salvare una copia del documento sul nostro Google Drive, così da poterlo modificare o visualizzare su un altro PC o realizzare un foglio collaborativo con altri utenti.
29) Kami - PDF and Document Markup
Possiamo utilizzare Kami - PDF and Document Markup, un visualizzatore di documenti PDF integrabile in Google Chrome come un semplice programma, per segnare, annotare e firmare i documenti PDF più importanti. Si integra alla perfezione con il lettore PDF già presente in Google Chrome espandendone le funzionalità.
Kami si integra anche con Google Drive così da poter visualizzare e modificare i PDF presenti nel cloud personale e può funzionare anche senza connessione ad Internet.
Come aggiungere programmi Chrome al desktop
I programmi installati dallo store di Google Chrome sono accessibili digitando nella barra degli indirizzi il seguente comando:
chrome://apps
Vedremo la lista di tutte le applicazioni e i siti disponibili come programmi separati, in una finestra che può essere gestita indipendentemente dal browser.
Per aggiungere un programma di Google Chrome al desktop è sufficiente fare clic sinistro sul programma di nostro interesse e selezionare la voce Crea scorciatoie.

Assicuriamoci che siano presenti i segni di spunta su entrambe le voci che appariranno (Desktop e Menu avvio) poi facciamo clic su OK per aggiungere questi programmi al desktop del nostro PC e al menu Start di Windows.
LEGGI ANCHE: Aprire App Android in Chrome su PC Windows, Mac e Linux
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy