Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

10 Giochi basati su Google Maps, ambientati nel mondo reale

Aggiornato il:

Migliori giochi basati sulle mappe Google Maps e StreetView, con quiz geografici, giochi di guida e di guerra

giochi online Google Maps Google Maps è uno strumento essenziale e irrinunciabile per tutti, da aprire ogni volta che si pianifica un viaggio, una vacanza o se si deve andare in un posto nuovo con la macchina. Le Mappe di Google forniscono una finestra sul mondo, con tripla modalità di visualizzazione: dall'alto dal satellite, vista panoramica in 3D a tre quarti presa da Google Earth e la modalità Street View, dove si cammina sulle strade fotografate a 360 gradi.
Con Street View si possono esplorare panorami, città, monumenti e paesaggi di tutto il mondo.

Naturale quindi che il mondo fotografato in Google Maps e, in particolare, con Street View possa diventare lo scenario di alcuni giochi online molto originali e creativi, che oltre ad essere divertenti ci portano a scoprire posti nuovi nel mondo che non si immagina possano esistere. Vale quindi la pena vedere i giochi migliori su Google Maps e Street View, gratuiti ed online su internet.

LEGGI ANCHE: Le strade più belle del mondo da camminare su Street View

1) Trova Carmen SanDiego è un gioco su Google Earth molto carino, dove si può viaggiare nel mondo virtualmente per vedere alcune delle più belle città dall'alto o in modalità StreetView.

2) Snake su Google Maps è stato il Pesce d'Aprile 2019, ancora oggi giocabile online su una pagina web dedicata.

3) Real World Racer è un gioco di corsa macchine, dove bisogna guidare un'auto sulla strada in Google Maps e battere gli avversari arrivando primo al traguardo.
Real Worl Racer consente di guidare sulle strade reali di tutto il mondo, con un giochino semplice e di base, che però si fa interessante perchè ambientato sulla cartina del mondo.
La macchina si guida usando le freccette e va seguita senza tagliarla e senza allontanarsi dal percorso, coprendo i vari checkpoint.
Ci sono attualmente 8 percorsi, tra cui anche uno a Roma.
Si può anche dare un indirizzo di inizio ed un luogo di arrivo creando il percorso stradale personalizzato da percorrere.

4) Play Maps Cube è il gioco dove far rotolare una pallina in un cubo 3D

5) Verne The Himalayan è un gioco straordinario, solo per Android, tutto in 3D. In questo gioco Google ha sfruttato le sue Google Maps come sfondo del gioco facendo muovere un pupazzo di neve o Yeti disegnato come un cartone animato chiamato Verne, che corre, salta e vola sui monti dell'Himalaya. Il gioco, oltre ad essere divertente, ha un proposito educativo fornendo un modo alternativo di esplorare i monti più alti del mondo.

6) GeoGuessr è un gioco a quiz dove appare un'immagine presa da StreetView e bisogna puntare, sulla cartina in alto, dove si pensa sia. Per ogni risposta viene assegnato un punteggio a seconda di quanto ci si è avvicinati. Il gioco è ovviamente difficile ma la sfida è ideale da giocare in coppia per vedere chi conosce di più il mondo e per scoprire posti nuovi. Ogni partita è fatta da cinque quiz e, alla fine viene presentato il grafico delle risposte ed il punteggio totale.

7) Santa Maps Drive è un gioco Google basta su Google Maps dove bisogna guidare Babbo Natale in modo che raggiunga la città scelta sulla mappa.
Babbo Natale si lancia dall'alto per potare i regali e bisogna guidarlo attraverso i cerchi per fargli aprire il paracadute nel punto giusto, ossia quando finiscono i cerchi.
Il gioco è davvero fatto bene graficamente e molto divertente.

8) Google Smarty Pins è un gioco di geografia basato su Google Maps, molto divertente e avvincente, descritto in un altro articolo

9) Streetview Zombie Apocalypse è un gioco molto simpatico basato su Google Street view. La premessa è semplice: scegliete una posizione ed evitate di farvi prendere dagli zombie che girano per strada.
L'obiettivo di Streetview Zombie Apocalypse è quello di rimanere in vita il più a lungo possibile. Questa applicazione era già stata citata tra i modi migliori per visitare i posti più belli del mondo da visitare Street View.

10) Grazie al plugin Google Earth è possibile anche giocare ad un simulatore di guida su Street View ed al simulatore di volo, elicottero e parapendio.

11) BattleCell è un gioco di strategia di guerra dove creare e muovere le truppe sulla mappa mondiale per attaccare i nemici.
Google Maps sta sullo sfondo e la mappa è divisa in celle da usare per muovere le truppe come fosse il tabellone del Risiko.

12) Da non dimenticare, infine, i giochi Ingress e, soprattutto, PokemonGo, il grande successo del 2016, entrambi basati sul mondo reale di Google Maps, entrambi gratuiti per iPhone e Android.

LEGGI ANCHE: Migliori giochi su Google

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy

Un Commento
  • Alcazan
    7/8/16

    Ti sei dimenticato ti citate Ingress!!!!