Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Ruotare lo schermo del PC e orientamento del monitor (Windows)

Aggiornato il:
Come cambiare orientamento del monitor per ruotare il desktop e lo schermo di 90 o 180 gradi in un PC Windows
girare orientamento schermo Anche se ruotare lo schermo del pc sul monitor non è una cosa che si va a fare tutti i giorni, è importante sapere che si può fare e come farlo in modo da rimetterlo a posto nel caso fosse ribaltato ed anche per ruotare la visualizzazione di fotografie al volo .
Se, ad esempio, si va ad utilizzare il portatile collegato alla televisione per mostrare le foto digitali ad amici o parenti, scorrendo le foto manualmente, può esserci il problema di vedere alcune immagini storte e da ruotare a 90 gradi.
Ancora peggio nel caso in cui il portatile venisse collegato a un proiettore, che se capovolto, potrebbe mostrare l'immagine dello schermo all'incontrario.
In altre occasioni invece, usando un portatile leggero, può essere comodo leggere documenti o siti web prendendolo in mano come fosse un libro, con lo schermo in verticale.

Insomma, girare il monitor, a volte, può essere utile e non è solo uno dei più simpatici scherzi ai computer dei colleghi di lavoro.

Il primo modo per provare a ruotare lo schermo su un PC Windows 10, Windows 7 o 8 è l'utilizzo di una scorciatoia da tastiera che funziona con i computer con schede video AMD o NVidia, premendo contemporaneamente i tasti CTRL-ALT e la freccia in giu o in su.

Se non dovesse funzionare, può darsi non sia installato il software di gestione della scheda video.
Di seguito le pagine per trovare i programmi di gestione delle schede video:
- Scaricare Driver Scheda Intel HD
- Scaricare i driver AMD o Nvidia aggiornati
Dopo aver installato i programmi completi di driver e pannello di controllo opzioni video, si può riprovare la scorciatoia CTRL - Alt frecce per cambiare orientamento allo schermo.

Un altro modo per ruotare lo schermo è usando il pannello di controllo Nvidia, le opzioni grafiche Intel o il Control Center di AMD.
Se il driver è stato installato nella sua versione completa di programma di gestione, è possibile premere il tasto destro del mouse su uno spazio vuoto del desktop per trovare l'accesso rapido al pannello di controllo Nvidia, AMD o Intel.
Se la scheda video è Intel si troveranno le opzioni grafica.
Se la scheda è Nvidia, si troverà il Pannello di Controllo NVidia
Se la scheda grafica è AMD si troverà il Catalyst Control Center.
In ognuno dei programmi, è presente l'opzione per ruotare lo schermo.

Si può ruotare lo schermo anche usando l'opzione nelle impostazioni Schermo di Windows.
In Windows 10, premere il pulsante destro del mouse sul desktop ed aprire Impostazioni schermo.
Nella schermata a destra è possibile trovare l'opzione dell'orientamento, che può essere verticale o orizzontale.

Per ruotare lo schermo in Windows 7 o 8, si può premere col tasto destro del mouse sullo sfondo desktop per scegliere poi Risoluzione dello schermo.
Dalla schermata che mostra come Windows pensa siano disposti i monitor usati, premere sul display principale (premere identifica per trovarlo), poi selezionarlo e cambiare l'opzione dell'orientamento.

Nei casi in cui questo non fosse possibile, sia che la funzione di girare il desktop sia o meno implementata tra le possibilità della scheda video, si può usare il tool IRotate.

IRotate è un piccolo tool da 125 kbyte che non pesa sul sistema e che offre la funzione di ruotare lo schermo del monitor del PC si 90 gradi oppure di 180 gradi capovolgendolo.
Questo programma è compatibile con molte schede video di pc ma non con tutte.

LEGGI ANCHE: Ruotare video se verticali, capovolti o storti

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy