Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Recuperare le password di rete, siti internet, PC e router wifi

Aggiornato il:
Lista di programmi e modalità per recuperare le password di rete, di siti internet e del router wifi memorizzate sul computer
recuperare password siti Le password sono il primo baluardo di sicurezza dei nostri account online e dei nostri dispositivi tecnologici, sotto forma di una serie di caratteri alfanumerici, sotto forma di PIN o di una qualsiasi parola.
La password è qualcosa che deve conoscere solo il proprietario dell'account, del computer o del telefono e dovrebbe seguire alcuni requisiti specifici di sicurezza affinchè sia impossibile o almeno molto difficile da scoprire.
A tal proposito abbiamo visto diversi modi di creare password sicure e facili da ricordare.

Il problema con le password è che spesso si dimenticano se non si utilizzano sistemi per ricordarle.
Per recuperare password perse o dimenticate ci sono comunque diversi modi a seconda del sito, dell'account o del dispositivo utilizzato.
In questo articolo vediamo i migliori modi per recuperare le password di rete, quelle dei siti internet, quella del router wifi, quella del computer, quella dello smartphone e, in linea generale, di qualsiasi dispositivo o account.

1) Recuperare password siti web e account online
Per recuperare la password di un account web è sempre possibile usare la procedura interna del sito stesso, che funziona sempre a condizione che si abbia l'accesso all'email usata per la registrazione.
in altri articoli abbiamo visto come recuperare la password dell'account Facebook e poi anche come recuperare l'account Google ed il recupero di un account Email Yahoo, Gmail o Outlook.
La procedura richiede solitamente di resettare la password tramite un link automatico che viene ricevuto via email sull'indirizzo usato per la registrazione.
In alcuni casi è possibile anche utilizzare il numero di telefono, la password più vecchia che si ricorda o altre informazioni personali.
Meno utilizzata, invece, è la procedura di recupero tramite domanda con risposta segreta, perchè è stata ritenuta inefficace.

Per recuperare le password dei siti web è possibile anche cercarle sul proprio computer.
In particolare, se le password sono memorizzate dal browser web usato, è piuttosto semplice scoprire le password nascoste da pallini o asterischi.
Andando ancora più nello specifico, ci sono strumenti per visualizzare le password leggibili su Chrome.

Non si tratta dunque di fare attività da hacker e quindi di rubare le password di altri o di crackare programmi ma di recuperare le password eventualmente dimenticate o smarrite ma comunque che sono memorizzate sul pc.
Ovviamente non si può trascurare la possibilità di utilizzare programmi speciali che vanno a scovare le zone interne del PC e trovare tutte password memorizzate (anche sul computer di altre persone).
In particolare, possiamo segnalare lo strumento di Nirsoft Web Browser Passview che serve a vedere login e password usate sui siti web con Chrome, Firefox e IE.
Sempre da Nirsoft si può anche scaricare ChromePass, uno strumento simile, per recuperare le password salvate in Chrome.

2) Recuperare la password del PC Windows
La password di accesso al PC Windows è possibile sempre recuperarla senza bisogno di formattare il computer.
Abbiamo diversi modi per farlo, descritti in tre diversi articoli:
- Trovare le password di accesso (login) su pc Windows anche da amministratore
- Sbloccare il computer se si dimentica la password di Windows
- Recuperare password o PIN di Windows 10 dalla schermata di blocco

Da segnalare anche il tool gratuito Cain & Abel, una risorsa preziosa, non facile da usare, per recuperare le password di account diversi da quello che si sta utilizzando.

Il programma Trinity Rescue Kit è un programma da usare da chiavetta USB che può azzerare la password di amministratore di qualsiasi PC

3) Recuperare password di rete e del wifi
Per quanto riguarda la password delle reti wifi memorizzata sul PC, queste sono sempre recuperabili sul computer usando un programma come WirelessKeyView recupera le chiavi di rete wireless (WEP/WPA) memorizzate sul computer.
Se non bastasse e per avere più alternative, rimando alla guida generale per trovare la password del WiFi (se dimenticata) su PC, Mac, Android e iPhone.

A proposito di questo, abbiamo visto in un altro articolo una tecnica funzionante per poter trovare la password di una rete wifi protetta con WPA, anche se non la conosciamo e non l'abbiamo mai usata prima.

4) Recupero password di altre risorse di rete rete
Il programma Nirsoft Network Password Recovery permette di recuperare le password di computer connessi in rete a cui si è già acceduto tramite Esplora risorse (con la condivisione di risorse in rete) ed anche le password del desktop remoto.


Aggiungete questo al fatto che Cain & Abel è un po 'più complicato da usare rispetto ad altre app per il recupero della password e avete quello che è, nel mio libro, uno strumento piuttosto avanzato. Controllalo se pensi che potrebbe esserti utile.

Cain & Abel è riuscito a recuperare la password di 10 caratteri nell'account "Administrator" di Windows XP in 10 secondi. Mentre supporta ufficialmente solo Windows XP, 2000 e NT, alcuni utenti hanno avuto fortuna a farlo funzionare su Windows Vista e Windows 7.

5) Recupero password account di posta e client email
I dati degli account di Microsoft Outlook o di altri programmi client di posta elettronica possono essere recuperati usando Mail PassView - Email Password Recovery che funziona anche su Mozilla Thunderbird, Windows live mail, Eudora e Incredimail.
PstPassword v1.11 recupera le password di accesso ai files .PST di Outlook.

6) Recupero password router
Per recuperare la password di accesso al router è possibile provare con il programma Nirsoft Router Password Recovery.
A proposito di router, abbiamo visto come trovare password e login di default per tutti i Router che sono sempre le stesse impostate di fabbrica, se non vengono cambiate dall'utente.

Nirsoft è uno sviluppatore affidabile e di vecchissima data, che da anni sviluppa piccoli tool di gestione del computer molto comodi e sempre gratuiti.
In alcuni casi, sopratutto quelli per scoprire le password, possono essere bloccati dall'antivirus e vanno quindi messi tra le eccezioni.
In questa pagina sono elencati tutti i tool Nirsoft per il recupero password del computer.

Anche il sito web Security Xploded fornisce il download gratuito di tanti programmi per recuperare password di rete e dei siti internet da Internet Explorer, da Google Chrome, da Firefox, da Opera, da Facebook, da Google,

LEGGI ANCHE: Come accedere Android senza codice di sblocco del telefono

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy