Programmi per proteggere il PC da software spia (spyware)
Aggiornato il:
Migliori programmi antispyware gratuiti che scansionano il pc contro spyware, adware e malware di ogni tipo che l'antivirus non rileva

Anche se un primo momento non ci accorgiamo della presenza di uno spyware (che potrebbe benissimo essere nascosto all'interno di un programma legittimo), ad un certo punto, quando ha raccolto abbastanza dati dell'utente, mostrerà pagine Web sul browser senza nessun preavviso oppure pop-up con consigli per l'acquisto su siti poco raccomandabili.
In questa guida vi mostreremo i migliori programmi anti-spyware che possiamo installare sul PC, così da venire in aiuto all'antivirus classico (che di base blocca i malware più conosciuti, ma potrebbe essere in difficoltà con le minacce più nascoste o più nuove).
La maggior parte di questi programmi possono essere avviati per una scansione periodica, così da debellare subito eventuali "intrusi" che ci stanno spiando.
LEGGI ANCHE: Migliori antivirus per PC
1) Prevenire è meglio che curare
Per non correre alcun rischio navigando su internet dobbiamo procurarsi delle protezioni efficaci, che possano proteggere il computer prima che uno spyware possa attecchire. Disponendo di un buon antivirus (anche Windows Defender integrato in Windows va bene) e di un firewall (incluso in Windows), su un PC aggiornato regolarmente in tutte le sue applicazioni, sarà più difficile essere colpiti da infezioni.
Il problema con gli spyware, però, è che spesso non sono visti come malware, si nascondono bene e si diffondono via siti internet e programmi gratuiti. Come protezione aggiuntiva possiamo installare alcuni scanner di spyware e malware, così da poter lanciare una scansione ogni tanto alla ricerca di programmi nascosti sfuggiti al sistema di protezione principale (cosa possibile se utilizziamo l'antivirus e il firewall integrati in Windows).
Le accortezze generali riguardano il non scaricare file a casaccio, non aprire pagine internet che avvertono di fare "interazione" con il computer, di non scaricare estensioni sconosciute o plugin consigliati dai siti (sono sempre virus!) e di evitare le pagine Web con troppi annunci pubblicitari.
Stiamo attenti anche quando visitiamo i siti di gioco d'azzardo, casinò, pornografia, giochi a soldi, crack: su questi siti non apriamo mai i banner pubblicitari, non scarichiamo programmi che non si conoscono e quelli che vengono pubblicizzati "troppo", come visto anche nella nostra guida su come bloccare e risolvere i problemi con pop-up e siti strani che si aprono.
2) Migliori programmi anti-spyware
Per aumentare le difese consigliamo di installare uno dei seguenti programmi, da affiancare all'antivirus ufficiale sul PC.
- Spybot: essendo questo un programma particolarmente potente e in continuo aggiornamento, si rende indispensabile per trovare quelle piccole minacce, soprattutto legate alla navigazione su internet, che gli antivirus non considerano. Spybot è da utilizzare almeno una volta al mese, aggiornandolo e facendo partire la sua scansione; il programma, specie se il PC viene utilizzato da più persone diverse, troverà sempre qualche minaccia da debellare.
- Spyware Blaster è un programma che previene l'esecuzione di script dannosi dai siti internet che possano avere comportamenti da spyware ma anche da adware e malware. Con un approccio molto diverso dagli altri tool anti-spyware, che hanno come operazione principale la scansione di file nocivi, esso evita che tutti gli spyware presenti nel suo database possono essere installati sul computer per spyware. Come metodo di prevenzione è decisamente molto efficace, anche perchè non deve rimanere attivo tutto il tempo. Ecco perché consigliamo di installarlo sempre su PC gestiti da principianti o da molte persone diverse.
- Malwarebytes Anti-malware: uno dei programmi più leggeri ed efficienti nella ricerca di spyware, anche quelli più nascosti. Esso analizza i file del computer alla ricerca di malware, la cosa buona è che la scansione è abbastanza veloce, la cosa ottima è che rimuove alcune minacce spy che Spybot non vede. La versione gratuita offre uno scanner che blocca molte minacce aggiuntive rispetto a quelle dei programmi precedenti, ma il massimo dell'efficacia si ottiene con la licenza commerciale.
- AdwCleaner: altro programma molto potente ed efficace, in grado di debellare spyware, modifiche ai browser, adware e molte altre minacce in grado di nascondersi all'interno del PC. Consigliamo di lanciare periodicamente una scansione con questo programma, vista la sua enorme efficacia: troveremo sempre qualcosa da eliminare ed eviteremo che gli spyware possano raccogliere troppi dati.
- Superantispyware: è il classico software "installa e dimentica": si può aggiornare e usare non più di una volta ogni due mesi, fa una scansione più accurata file per file e mostra una minima segnalazione di falsi positivi; nella versione gratuita non si può attivare la protezione permanente, cosa da fare solo in caso di reale necessità visto che può rallentare il computer. Superantispyware è perfetto nella sua versione portable che si può copiare su una penna USB ed usare nel caso sul pc non si riescano ad installare programmi nuovi.
- Malware Fighter di IOBit, un ottimo scanner gratuito con protezione in tempo reale, in grado di intercettare un gra numero di spyware e malware grazie al suo grande database, costantemente aggiornato.
- Spyware Terminator, un potente programma che offre un tool di rimozione degli spyware in aggiunta ad un modulo di protezione real-time, in grado di prevenire le minacce prima che esse infettino il computer.
Se lo spyware è nascosto molto in profondità nel sistema e non riusciamo a debellarlo (comportandosi come un vero e proprio malware), vi consigliamo di scansionare il PC con lo scanner gratuito ESET Online Scanner o usando uno dei programmi visti nella nostra guida ai Migliori Anti-malware per trovare anche spyware nascosti.
3) Conclusioni
Usando i programmi giustio possamo proteggere il PC dagli spioni e dai programmi pensati per raccoglire i dati degli utenti per pubblicità, banner e per vendere le abitudini degli utenti. Da notare che spesso, se si scaricano tutti i programmi anti-spyware segnalati, ognuno di loro segnala sempre una infezione anche da un PC pulito; il motivo sta nel fatto che il concetto stesso di spyware non è definito e alcuni programmi segnalano anche file dubbi e spesso falsi positivi, quindi conviene sempre provare più di un prodotto per poter esser certi di beccare tutte le infezioni (avviamoli uno alla volta ovviamente!).
In un altro articolo è spiegata la procedura migliore per rimuovere malware, spyware e falsi antivirus dal computer infetto. Se abbiamo difficoltà a rimuovere le minacce del computer possiamo leggere anche la nostra guida ai Migliori Removal tool per eliminare adware e spyware.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy