App per trascrivere conversazioni su Android
Aggiornato il:
le app per Android con trascrizione in tempo reale del parlato per salvare registrazioni audio in testo scritto

Nella guida che segue vi mostreremo quali sono le migliori app per trascrivere conversazioni su Android da usare gratuitamente e senza limiti. Il funzionamento delle app è molto semplice: si carica il file audio con la registrazione e si avvia il sistema di riconoscimento vocale, in grado di trascrivere in un testo tutto il parlato durante l'ascolto.
LEGGI ANCHE -> Convertire audio in testo su PC
Trascrizione istantanea
La prima app che possiamo provare per trascrivere conversazioni su Android è Trascrizione istantanea, disponibile dal Google Play Store.

L'utilizzo di quest'app è molto semplice: avviamo l'app in primo piano e successivamente avviamo la riproduzione della nota vocale o della registrazione, aumentando al massimo il volume della cassa altoparlante: mentre ascoltiamo la registrazione l'app provvederà a scrivere tutto al suo interno, così da poter successivamente salvare la sbobinatura in un nuovo file di testo o in un nuovo documento Word.
Strumento di Trascrizione
Un'app ancora più efficace per trascrivere conversazioni su Android è Strumento di Trascrizione, anch'essa disponibile gratuitamente dallo store integrato sui telefoni Android.

Per avviare la trascrizione è sufficiente aprire l'app, premere sull'icona a forma di +, selezionare Transcrive audio e indicare il file audio da sbobinare. Una volta caricato il file audio avviamo la riproduzione e lasciamo trascrivere automaticamente il dettato in testo.
Oltre ai file audio l'app è in grado di trascrivere anche i file video e di avviare una trascrizione in tempo reale, utilizzando il microfono del device per la trascrizione.
Notta-Dettatura e trascrizione
Tra le migliori app che possiamo utilizzare per trascrivere conversazioni su Android troviamo Notta-Dettatura e trascrizione, altra utilissima app per sbobinare direttamente dal telefono.

Tra le funzionalità di spicco troviamo il sistema di trascrizione in tempo reale, la trascrizione delle videocall in diretta e l'esportazione rapida in formati documento molto comuni come PDF, TXT, SRT, DOCX.
Voice Text - Text Voice
Una delle app che possiamo utilizzare per trascrivere conversazioni su Android è Voice Text - Text Voice, scaricabile gratuitamente dal Google Play Store.

Rispetto alle altre app viste finora questa fornisce molti più strumenti per gestire il testo trascritto, così da poter correggere subito eventuali imprecisioni o errori di trascrizione senza dover attendere la fine dell'acquisizione.
Google Traduttore
Se necessitiamo di trascrivere un file audio in lingua straniera la migliore app per la trascrizione è senza ombra di dubbio Google Traduttore, disponibile nella dotazione di base di Android ma scaricabile anche dallo store.

Per approfondire possiamo leggere la nostra guida ai trucchi e funzioni più utili del traduttore Google Translate.
Conclusioni
Grazie alla tecnologia di riconoscimento vocale presente sui dispositivi Google e all'interno di alcune app possiamo trascrivere (o sbobinare, come si usava dire un tempo) qualsiasi registrazione audio in un comodo file di testo, così da poter tenere traccia scritta di quello che si è registrato.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come Trascrivere una registrazione audio sotto dettatura e su come trascrivere video YouTube o di altri siti durante la visione.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy