Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

App per non udenti da Google: Trascrizione istantanea e Amplificatore suoni

Aggiornato il:

Da Google, due applicazioni Android per chi ha problemi di udito, sordità o ci sente poco, con trascrizione in tempo reale del parlato e amplificatore suoni

app aiuto sordi Google ha rilasciato in questi giorni due nuove applicazioni con l'obiettivo di dare un prezioso supporto per chi ha problemi di udito, non udente o che ci sente poco.
Il funzionamento di queste app si basa sul software di riconoscimento vocale dell'assistente Google, che è sicuramente il più evoluto in assoluto, capace di ascoltare e capire praticamente ogni parola in quasi tutte le lingue del mondo.
Chi ci sente poco potrà quindi usare uno smartphone Android per trascrivere sullo schermo le parole dette a voce da altre persone e per amplificare i suoni e sentirli meglio.

Le due app sono Trascrizione istantanea e Amplificatore suoni, gratuite e capaci di trasformare lo smartphone in un evoluto apparecchio acustico intelligente, hanno lo scopo di cambiare il modo in cui chi ha problemi di udito interagisce con l'ambiente.

LEGGI ANCHE: Test audiometrico per misurare udito e orecchie.

Trascrizione istantanea è un'app già scaricabile dal Google Play Store, che ha la funzione di trascrivere le conversazioni in tempo reale.
In pratica può essere utilizzato mentre si parla con un'altra persona, leggendo sullo schermo quello che questi dice.
Quando si utilizza l'app della Trascrizione istantanea, le parole ascoltate dal telefono tramite microfono, appaiono sullo schermo per una facile lettura, in teampo reale, ossia subito dopo che vengono pronunciate.
Sebbene questa app sia ancora in fase iniziale di sperimentazione, supporta già la trascrizione in tempo reale in 70 lingue diverse, diventando, potenzialmente, un modo per far comunicare persone di tutto il mondo qualsiasi sia la lingua parlata.
Per utilizzare la trascrizione live, bisogna, dopo aver installato l'app, abilitarla e avviarla nelle Impostazioni di accessibilità.

Ricordiamo infatti che la stessa tecnologia di riconoscimento vocale con trascrizione è presente anche nell'app Google Traduttore che fa da interprete vocale.

Sempre a proposito dei software per trascrivere audio, abbiamo visto come un'altra app Google, ossia Google Documenti, sia in grado di convertire audio in testo e scrivere automaticamente sotto dettatura.

L'altra applicazione è l'Amplificatore di suoni, che è proprio per sordi e non udenti, da abbinare con auricolari o apparecchi acustici.
L'app supporta solo telefoni Android 9 Pie e versioni successive.
L'amplificatore audio dell'app Google permette di avere un audio più chiaro, con aumento di volume per i suoni più deboli e difficili da sentire, senza però amplificare i rumori già forti.
Nelle impostazioni, è possibile ottimizzare il miglioramento del suono e ridurre il disturbo dei rumori di fondo.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy