Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Come verificare attivazione Fastweb

Ultimo aggiornamento:
Hai sottoscritto un abbonamento a Fastweb ma non sai come controllare l'andamento della pratica? Scopri come fare in questa guida completa.
Logo Fastweb Tra i tanti operatori disponibili hai scelto di sottoscrivere un abbonamento con Fastweb, una delle compagnie che offre la fibra su quasi tutto il territorio nazionale grazie ai cavi proprietari e a quelli presi "in affitto" sull'infrastruttura esistente in zona (TIM) per le città non ancora raggiunte dai cavi dell'infrastruttura proprietaria (la rete Fastweb vera e propria è presente in molte grandi città e nei capoluoghi di provincia).
Oltre alle connessioni casalinghe Fastweb è anche un operatore virtuale per reti dati mobile e puoi seguire la pratica di attivazione nelle stesse modalità con cui puoi controllare la pratica per la linea fissa.
Se hai sottoscritto un contratto per farti portare la linea Fastweb in casa o per ottenere una nuova SIM, puoi seguire la pratica sia utilizzando un browser Web sia utilizzando l'app MyFastweb disponibile per Android e iOS; per accedere ai dettagli dell'attivazione servono pochi dati facilmente recuperabili!
Scopri in questa guida come verificare attivazione Fastweb sia per l'attivazione di ADSL o fibra ottica che per l'attivazione di una nuova SIM con le offerte dedicate.

Come verificare attivazione Fastweb (Browser Web)


Se hai sottoscritto un contratto per far arrivare a casa tua la fibra ottica/ADSL con Fastweb o hai sottoscritto un abbonamento per la SIM ti basterà visitare la seguente pagina Web con Google Chrome o altri browser per controllare tutti gli step necessari per l'attivazione -> Verifica attivazione Fastweb
Verifica attivazione

Questa pagina ti chiederà il codice fiscale o la partita IVA che hai utilizzato in fase di registrazione dell'offerta, su qualsiasi canale (call center, negozio fisico o online).
La verifica dell'attivazione sarà disponibile entro le 72 ore dalla registrazione, ma di solito bastano poche ore per rendere attiva questa schermata.
Inserisci il tuo codice fiscale o la partita IVA, premi sul controllo CAPTCHA con scritto Non sono un robot (in alcuni casi potresti dover cliccare su delle immagini per confermare che non sei un robot) e clicca infine sul tasto Verifica.
Dopo qualche secondo verrai reindirizzato alla schermata che mostra passo dopo passo l'andamento della pratica per l'attivazione dell'abbonamento Fastweb.
Step attivazione

Se hai solo il servizio Fibra o ADSL da attivare potrai vedere la data stimata di attivazione del servizio (freccia rossa), i vari step da seguire per attivare il servizio su nuovo numero o per passare da altro operatore ed infine l'indicazione sulla consegna del modem Fastweb, preludio all'attivazione finale.
Ogni step della procedura mostra la data in cui è stato raggiunto quello specifico step, così da renderti conto di quanto tempo manchi ancora per l'attivazione (purtroppo la data mostrata dalla freccia rossa è puramente indicativa, ma prendi come buono un periodo compreso tra 10-20 giorni).

Se invece hai attivato un abbonamento per la SIM Fastweb la schermata sarà leggermente diversa.
Stato attivazione SIM

Ti verrà mostrata la conferma dell'acquisizione dei dati e ti verrà confermata la spedizione della SIM (la scritta In Consegna però non mostra alcun codice per il tracciamento). Una volta ricevuta la SIM potrà essere attivata e sarà subito operativa, mentre se hai effettuato la portabilità da un altro numero di telefono ti verrà assegnato un numero provvisiorio in attesa di riottenere quello vecchio.
Con le schede ex-novo i tempi sono relativamente brevi (7-10 giorni in tutto), ma se hai chiesto la portabilità i tempi possono allungarsi fino a 15-20 giorni; questo spiega perché non viene  comunque inserita nessuna data per il completamento dell'attivazione.

Se hai scelto sia il servizio Fibra/ADSL sia la scheda SIM potrai controllare entrambe le procedure d'attivazione utilizzando il selettore presente nella parte alta della schermata.
Selettore attivazione Fastweb

Come verificare attivazione Fastweb (App mobile)


Se hai uno smartphone o tablet con Android o iOS come sistema operativo puoi verificare attivazione di Fastweb utilizzando l'app gratuita MyFastweb, scaricabile dai seguenti link -> MyFastweb per Android e MyFastweb per iOS.
Una volta scaricata l'app specifica per il tuo dispositivo ti basterà aprirla e digitare l'username e password forniti da Fastweb come completamento del primo Step di attivazione.
Myfastweb

Queste informazioni ti verranno fornite via SMS al numero di cellulare che hai indicato in fase di registrazione.
Non hai ricevuto nessun SMS? I codici forniti non funzionano?
Fastweb permette di recuperare facilmente la password per utilizzare l'app e i servizi online; apri l'app e clicca in basso su Password dimenticata?, poi inserisci il tuo codice fiscale/Partita IVA e il numero di telefono cellulare associato in fase di registrazione. In pochi secondi riceverai l'username del tuo account e la password provvisioria per accedere all'app (ti consiglio di cambiarla subito con una più efficace e personale).
In ogni caso inserisci i tuoi dati nei campi Username e password poi clicca su Accedi per effettuare l'accesso.
Puoi anche selezionare il tasto Ricordami, così da non dover ogni volta inserire le credenziali per accedere alla tua area privata.
Una volta dentro l'app potrai controllare gli step dell'attivazione sia per la linea Fibra/ADSL sia se hai richiesto una SIM Fastweb, con delle schermate del tutto simili a quelle viste sul browser Web.
Se ha attivato la linea fissa vedrai comparire tutti gli step, più qualche informazione aggiuntiva come il codice utente, le date di acquisizione dei vari step e la data limite per l'attivazione della linea (freccia rossa).
Controllo attivazione linea fissa da app

Se invece hai attivato una SIM per l'offerta Fastweb vedrai comparire tutti gli step per questo tipo di attivazione, dalla consegna fino alla portabilità dell'operatore (se richiesta).
Controllo attivazione SIM nuova da app

Come per la versione Web puoi controllare più attivazioni se hai sottoscritto un abbonamento congiunto (tipo Fibra e SIM insieme), ti basterà utilizzare il selettore presente in alto sull'app.
Selettore stato attivazione app

LEGGI ANCHE: Configurare il modem router Fastweb Technicolor

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)