Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Quale operatore mobile ha internet più veloce in 3G e 4G LTE

Ultimo aggiornamento:
Confronto tra disponibilità e velocità di internet mobile per i 4 operatori cellulari Wind, Tre, Vodafone e TIM per scoprire qual è il migliore oggi
internet più veloce su cellulare e mobile Nel 2017 in Italia le reti mobili hanno visto un cambiamento importante rispetto al passato, con la fusione tra due delle quattro maggiori operatori di internet mobile, ossia Wind e tre.
La Wind Tre diventa quindi un operatore unico, tanto che dove Tre non prende, mentre prima andava in roaming con TIM, adesso si va in roaming con Tre e la connessione internet può rimanere attiva senza dover pagare un prezzo supplementare.
Anche con questa fusione, per ora, le reti Wind e Tre restano ancora separate, con diversi abbonamenti e piani SIM.
Con questa fusione ancora in fase di assestamento, la 3, che per molto tempo è stato l'operatore internet mobile con la connessione più veloce, è rimasta ferma nelle sue prestazioni ed è stata superata da Vodafone e TIM, che hanno migliorato la loro infrastruttura sopratutto per il 4G.

Quello che segue è un riassunto del report pubblicato qualche mese fa dal sito Opensignal, che ha fatto numerosi test in tutta Italia sulle reti mobili e sui 4 principali operatori, trovando quale di essi offre la connessione internet più veloce su cellulari, tablet e chiavette o modem portatili.

Tanto per cominciare, la disponibilità del segnale LTE/4G copre quasi l'80% delle connessioni Vodafone e più del 70% per TIM, mentre Tre e Wind, sul 4G, sono più indietro.
L'operatore internet mobile più veloce è Vodafone che stacca gli altri nelle classifiche nazionali di velocità sul 4G, con una velocità media in download di quasi 40 Mbps.
TIM, nell'analisi della rete a Milano, Napoli, Roma e Torino ha dimostrato di essere molto migliorato rispetto al passato tanto da dividere con Vodafone il premio velocità e quello della disponibilità.

Per fare una sintesi del report 2017 di Opensignal vediamo quindi che:
- Disponibilità del 4G, vittoria per Vodafone, con TIM subito dietro e poi Tre e Wind staccati.
Il distacco di Vodafone con gli altri operatori in termini di disponibilità è molto meno netta nelle grandi città, dove tutti gli operatori hanno accresciuto la copertura LTE.
tre ha avuto un miglioramento
- Per velocità dei download in 4G c'è una netta vittoria di Vodafone con 40 Mbps, mentre TIM e Tre vengono misurati con una velocità media di 24 Mbps e staccato Wind a 16,8 Mbps.
- L'operatore più veloce nel trasferimento dati in 3G è Vodafone con 7,3 Mbps, seguito da vicino da Tim, Tre e Wind che superano tutti e tre i 5,5 Mbps.
- Nel conteggio globale, l'operatore internet mobile più veloce è Vodafone, poi Tim e poi staccati Tre e Wind al quarto posto.
- La latenza in 4G, o tempo di ping che misura il tempo di risposta della rete, è inferiore per TIM, poi Vodafone, poi Tre e poi Wind.
- La latenza per le connessioni 3G, invece, è inferiore per Vodafone e TIM a pari merito.

Devo dire che stupisce molto la differenza di velocità che Vodafone ed anche TIM hanno in più rispetto a Tre, che fino a un anno fa era l'operatore più veloce in 4G.
Vodafone e TIM hanno battuto Wind e 3 in ogni misurazione coperta nel report del 2017, ma queste differenze potrebbero anche cambiare in breve tempo considerando che Wind e Tre, dopo la fusione, potranno espandere la rete mobile e migliorare molto sia la copertura che la velocità di internet.

Per controllare e verificare i dati di confronto di velocità 3G e 4G tra i 4 maggiori operatori internet mobile possiamo misurare la velocità della connessione internet dal nostro cellulare e confrontare le misurazioni rilevate con altri operatori usando un'app test per la rete dati cellulare come nPerf.

Per quanto riguarda la disponibilità, invece, è possibile verificare la copertura di rete mobile per i 4 principali operatori italiani sui rispettivi siti web:
- copertura TIM 3G 4G, scorrendo in basso, è possibile zoomare sulla cartina italiana oppure cercare il nome di una città o paese.
- Copertura Vodafone, scorrendo la pagina verso il basso e premendo il pulsante della copertura per sapere se la zona in cui si abita o ci si sposta è coperta della rete 3G, 4G o anche 4G+.
- Copertura Wind, molto poco dettagliata per la verità.
- Copertura Tre, aggiornata e precisa nello zoom della cartina italiana.

Tutto questo discorso sulla qualità della connessione si deve poi abbinare al discorso dei prezzi, perchè, per esempio, se è vero che TIM ha migliorato i suoi servizi, è anche vero che ha le offerte meno vantaggiose.
Rimando quindi all'articolo aggiornato sulle offerte sim solo internet mobile per tablet e chiavette.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
3 Commenti
  • ripe30
    17/7/17

    a che serve avere le offerte migliori se non li puoi sfruttare. Parlo della WIND(HO UN ABBONAMENTO)che a mio dire é l ultimo(PESSIMO) gestore per la navigazione (e voce) in INTERNET. NON LO CONSIGLIO A NESSUNO.

  • Paulus
    18/7/17

    E' una classifica che ha senso se si è sempre in movimento per l'Italia... per il resto dipende dove si abita; magari in certe zone Wind va meglio di Vodafone e viceversa.

  • rico
    18/7/17

    Dipende anche molto dal dispositivo. Puoi avere anche il ripetitore 4.5 G a cento metri, ma se il tuo telefono non è all'altezza, ciao zi'pepp.