Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Internet senza telefono e linea fissa: Offerte e soluzioni possibili

Ultimo aggiornamento:
Offerte, opzioni e soluzioni possibili per avere internet senza telefono anche senza linea fissa cablata
internet senza linea fissa Ci sono tre casi per cui si può avere internet senza telefono e linea fissa:
1) Perchè volutamente si richiede di risparmiare qualcosa nell'abbonamento rinunciando al telefono;
2) Perchè, per risparmiare o per altri motivi, ci si rivolge ad uno dei fornitori internet minori.
3) Perchè si abita in un'abitazione dove non c'è allaccio alla linea telefonica nazionale e l'unico modo di avere internet è la modalità wireless, che non usa la linea telefonica fissa cablata.

Per tutti e tre i casi è importante non solo controllare le offerte disponibili, scegliendo a seconda della convenienza del momento, ma anche pro e contro tecnici, in riferimento alla velocità di internet e alla qualità della connessione.

Caso 1) Offerte internet senza telefono.
Anche se non servisse avere il telefono fisso, potrebbe comunque essere incluso nelle offerte delle compagnie telefoniche tradizionali che prevedono un allaccio cablato alla linea telefonica.
Prendendo a riferimento le 4 compagnie più grosse, vediamo quali possibilità ci sono:

- Fastweb ha un'offerta ADSL senza telefono.
Con il piano Joy di Fastweb si può avere internet senza telefono a 25 Euro ogni 4 settimane.
La velocità di Fastweb è molto elevata, arrivando fino a 200 MBit/secondo se c'è fibra ottica.

- TIM (Telecom Italia) non ha offertte solo internet ed il telefono è sempre incluso, anche se non con chiamate gratuite.
Si può quindi avere un abbonamento Internet Senza Limiti, una ADSL 7 Mega a 23 Euro ogni 4 settimane.
Il telefono fisso si può usare, ma costa molto: telefonate ai fissi gratis con scatto alla risposta da 16 centesimi e chiamate ai cellulari da 19 cent al minuto più scatto alla risposta da 16,13 cent, assolutamente sconvenienti e da non utilizzare mai.

- Infostrada anche non ha offerte in abbonamento solo internet.
C'è però il piano Absolute ADSL, con velocità di download 20 Mega, che costa 20 Euro il primo anno, poi 25 Euro.
Si può anche usare il telefono con 60 minuti di telefonate gratuite verso tutti, che poi andranno a costare 18,15 centesimi a telefonata.
Infostrada offre anche un altro tipo di abbonamento simile, chiamato Easy Internet, che è come Absolute ADSL, ma con il limite di 25 GB di traffico, al costo di 17 Euro ogni 4 settimane, per un anno, poi diventano 20 Euro.

- Vodafone non ha un'offerta ADSL senza telefono e, con una promozione che c'è praticamente ogni giorno, si può scegliere uno qualsiasi degli abbonamenti ADSL o Fibra a 25 Euro con chiamate illimitate incluse (dopo il primo anno diventano 29).

Il vantaggio di scegliere un operatore tradizionale con linea cablata è quello di avere una rete stabile, a parità di velocità.
Qualsiasi rete wireless, anche la migliore, non può garantire la stessa qualità e stabilità che c'è su una rete con cavo, che è sempre da preferire, almeno a parità di costo.
Ovviamente spesso c'è il telefono incluso ma, tranne se si sceglie Joy di Fastweb dove la linea fissa non funziona proprio, si può anche scegliere di non usare mai il telefono e di non collegarlo proprio.
Da non trascurare, poi , il vantaggio di avere un servizio di assistenza molto efficiente, o comunque nettamente superiore rispetto al servizio di assistenza che può avere una compagnia di quelle minori.

Caso 2: Altri operatori ADSL
Oltre agli operatori di telefonia più grossi, si può segnalare, per chi vuole internet senza telefono, anche le offerte ADSL di operatori minori (che lavorano come rivenditori):
- MegaADSL di Beactive, che al momento in cui scrivo costa solo 18,50 Euro al mese in promozione (senza promozione 22 Euro).
- SìADSL, internet 20 Mega a 24 Euro al mese + attivazione da 40 Euro in promozione (come per gli altri, controllare sempre le condizioni ed i costi accessori come quello del modem).
- EhiWeb, con connessione ADSL 20 Mega senza telefono.

Caso 3: ADSL senza telefono con operatori wireless
Nel caso non si volesse l'allaccio alla linea telefonica Telecom oppure se questa possibilità non esistesse proprio perchè si abita in una zona senza allaccio o collegata ad una centrale Telecom molto vecchia o piena, allora bisogna rivolgersi ad operatori wireless.
Questi operatori, come il pubblicizzato Linkem, funzionano un po' come le TV, usando un'antenna da installare in terrazzo o in balcone che riceve il segnale, senza alcun uso di cavi.
Mentre come soluzione sembra pulita e funziona anche con discrete velocità, ha il difetto di essere naturalmente meno stabile di una connessione via cavo.
Di solito, però, queste offerte costano meno delle varie "internet senza limiti" di Telecom, Fastweb e Vodafone.
A seconda della copertura, che varia molto da città in città e nelle varie zone d'Italia, le principali offerte internet senza linea fissa sono:
- Linkem, costo 25 Euro al mese, con velocità 20 MB senza limiti.
- Eolo Wireless, a 25 Euro al mese, con velocità fino a 30 MB.
- Tiscali 4G, che sfrutta la tecnologia wifi di AriaMax, offre una connessione LTE senza limiti, con velocità fino a 100 Mega in download, a 20 Euro mese per il primo anno che poi diventano 25.

Ci sono poi altre possibilità per avere internet wireless a casa, come visto in un altro articolo con l'elenco delle opzioni ADSL internet senza Telecom e allaccio linea telefonica.
In particolare, come ultima spiaggia, vale la pena segnalare la soluzione internet satellitare di Tooway, che costa 25 Euro, con limite di traffico da 16 GB, al mese.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Gino Ottone
    30/5/17

    io ero cliente linkem fino a ieri poi ho dovuto cambiare operatore in quanto mi hanno comunicato che essendo impossibilitati a passare alla tecnologia lte nella mia zona hanno dovuto recedere dal contratto.sono rimasto molto deluso