Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Se Youtube è lento, come ottimizzare video in HD su Chrome e Firefox

Pubblicato il: 27 giugno 2016 Aggiornato il:
Si può rendere migliore la visualizzazione di video in HD su Youtube e far caricare i video più veloci con un'estensione
youtube veloce in hd Da diverso tempo ormai Youtube no usa più Flash per lo streaming dei suoi video ma la nuova tecnologia HTML5, pèiù leggera e che non necessita di plugin esterni per la riproduzione.
Questo passaggio ha sicuramente migliorato la qualità di streaming dei video e, soprattutto, reso più stabile e più sicuro il sito Youtube che, a volte, andava in blocco a causa dei bug terribili del plugin Adobe Flash.
Sui PC più vecchi e meno potenti, però, possono ancora esserci problemi nella visualizzazione dei video youtubue che possono essere molto lenti a caricare oppure creare un certo aumento d'uso della CPU con i video in HD che va a rallentare le prestazioni del computer e consumare più batteria del necessario sui portatili.

Per questi motivi, chi non è soddisfatto di come Youtube viene visualizzato sul suo computer, se lento o se occupa troppe risorse del computer, invece di abbassare la qualità dei video manualmente, può installare una speciale estensione chiamata h264ify, disponibile sia per Chrome che per Firefox.

L'estensione h264ify ha lo scopo di migliorare YouTube su computer più deboli, passando dalla codifica video VP8/VP9 alla codifica H.264.
Secondo l'autore dell'estensione il formato video predefinito di Youtube, VP8/VP9, utilizza solo il processore del computer per far vedere il video mentre invece H.264 psfrutta anche l'accelerazione hardware della scheda video, andando ad alleggerire il carico sulla CPU.
In parole povere, il video diventa più fluido e se prima era lento, con questa estensione installata e attiva, dovrebbe caricare più veloce senza alcuna perdita di qualità.
La GPU (ossia la scheda video) viene utilizzata per caricare il video alleggerendo quindi il lavoro della CPU.
L'estensione funziona subito dopo l'installazione e non c'è nulla da configurare.
Per verificare che stia funzionando, bisogna aprire un video Youtube, premerci sopra col tasto destro del mouse ed aprire le "statistiche per nerd".
Dal box di statistiche controllare se alla riga Mime Type è scritto Video/MP4 che indica a codifica H.264 e non invece video/WebM che indica la codifica VP8/VP9.
L'estensione h264ify ha anche un'opzione nel suo menu Opzioni che permette di limitare la qualità dei video sempre a 60fps, che è utile sui PC vecchi e poco potenti.

Anche se non c'è nessuna garanzia che questa estensione possa funzionare, nel mio caso, su un computer di medio livello, ha comunque migliorato la visualizzazione ed il caricamento di video su Youtube quando imposto la risoluzione HD a 1080p.
Dalle statistiche per Nerd è possibile controllare se ci sono differenze nella visualizzazione del video con e senza l'estensione h264ify, guardando la riga dov'è scritto Dropped Frames, che meno sono e meglio è.

LEGGI ANCHE: Video Youtube senza interruzioni accelerando il buffering (caricamento)

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • rico
    30/6/16

    Correzione: per verificare che STIA funzionando, o "che funzioni".
    OMG, sto diventando un "grammar nazi"!
    Comunque l'addon h264ify per Firefox funziona, grazie.

  • Claudio Pomes
    30/6/16

    basta che funziona! corretto grazie