Se Youtube è lento, come ottimizzare video in HD su Chrome e Firefox
Aggiornato il:
Si può rendere migliore la visualizzazione di video in HD su Youtube e far caricare i video più veloci con un'estensione

Questo passaggio ha sicuramente migliorato la qualità di streaming dei video e, soprattutto, reso più stabile e più sicuro il sito Youtube che, a volte, andava in blocco a causa dei bug terribili del plugin Adobe Flash.
Sui PC più vecchi e meno potenti, però, possono ancora esserci problemi nella visualizzazione dei video youtubue che possono essere molto lenti a caricare oppure creare un certo aumento d'uso della CPU con i video in HD che va a rallentare le prestazioni del computer e consumare più batteria del necessario sui portatili.
Per questi motivi, chi non è soddisfatto di come Youtube viene visualizzato sul suo computer, se lento o se occupa troppe risorse del computer, invece di abbassare la qualità dei video manualmente, può installare una speciale estensione chiamata h264ify, disponibile sia per Chrome che per Firefox.
L'estensione h264ify ha lo scopo di migliorare YouTube su computer più deboli, passando dalla codifica video VP8/VP9 alla codifica H.264. Secondo l'autore dell'estensione il formato video predefinito di Youtube, VP8/VP9, utilizza solo il processore del computer per far vedere il video mentre invece H.264 psfrutta anche l'accelerazione hardware della scheda video, andando ad alleggerire il carico sulla CPU. In parole povere, il video diventa più fluido e se prima era lento, con questa estensione installata e attiva, dovrebbe caricare più veloce senza alcuna perdita di qualità. La GPU (ossia la scheda video) viene utilizzata per caricare il video alleggerendo quindi il lavoro della CPU. L'estensione funziona subito dopo l'installazione e non c'è nulla da configurare. L'estensione h264ify ha anche un'opzione nel suo menu Opzioni che permette di limitare la qualità dei video sempre a 60fps, che è utile sui PC vecchi e poco potenti.
Anche se non c'è nessuna garanzia che questa estensione possa funzionare, nel mio caso, su un computer di medio livello, ha comunque migliorato la visualizzazione ed il caricamento di video su Youtube quando imposto la risoluzione HD a 1080p. Dalle statistiche Youtube è possibile controllare se ci sono differenze nella visualizzazione del video con e senza l'estensione h264ify, guardando la riga dov'è scritto Dropped Frames, che meno sono e meglio è.
Solo per Firefox, l'estensione Firefox Disable Polymer risolve il problema di caricamento lento di YouTube su Firefox. L'estensione non fa altro che aggiungere il parametro disable_polymer = true all'URL di YouTube.
LEGGI ANCHE: Video Youtube senza interruzioni accelerando il buffering (caricamento)
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy