Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Cancellare immagini Whatsapp da gruppi e chat per liberare memoria

Pubblicato il: 2 maggio 2016 Aggiornato il:
Come cancellare tutte le foto, video e file spazzatura inviati e ricevuti in Whatsapp per evitare che si riempia la memoria del telefono
eliminare immagini video da whatsapp WhatsApp è una di quelle applicazioni che non manca mai in ogni smartphone, probabilmente più diffusa di Facebook stesso se si guardano i cellulari degli italiani.
Whatsapp viene utilizzato al posto degli SMS per scambiare messaggi ed anche al posto delle Email per scambiare foto e video.
Il problema, con Whatsapp, è che dopo un po' di tempo che lo si utilizza va a riempire la memoria del telefono di roba che probabilmente non si vorrebbe conservare.
Chi infatti riceve molte foto o immagini su Whatsapp, soprattutto pubblicate nei vari gruppi a cui si partecipa, quelli dove ci si scambia spesso immagini divertenti, meme o foto curiose, potrebbe vedere esaurirsi presto la memoria dello spazio interno o della scheda SD e non avere più spazio per installare altre applicazioni o per scattare nuove foto.
Questi messaggi di spam con foto inutili che spesso provengono da nostri amici o parenti, possono essere divertenti da ricevere ogni tanto, ma bisognerebbe poi ricordarsi di cancellarli se non si vuole che vadano ad intasare tutto il telefono.
Per controllare le foto ricevute e inviate in Whatsapp e per cancellare dal telefono tutta quella spazzatura proveniente da amici simpaticoni, gruppi di amici o di colleghi di lavoro, ci sono due modi, uno manuale ed uno automatico davvero comodo.

Uno dei modi per sbarazzarsi delle immagini spazzatura e non volute è quello di cancellarle dalle chat.
Aprire in Whatsapp ogni conversazione che sappiamo è piena di foto, immagini e video, toccare il tasto di opzioni ed aprire i Media o i Media del gruppo.
Da qui è possibile scegliere quali selezionare e cancellare e quali invece mantenere.

Per fare un po' più veloce e controllare tutti i media di Whatsapp in una volta sola, bisogna aprire la cartella dei file Whatsapp e cancellare, tutte o una ad una le immagini ed i video (che poi sono quelli che occupano più spazio) spazzatura.
Per farlo si può aprire l'app della galleria e cercare la cartella di Whatsapp.
Sull'app Google Foto, che è la più immediata da utilizzare, premere il tasto in alto a sinistra con tre righe per arrivare al menù principale, e poi toccare su Cartelle dispositivo.
In basso, sotto la cartella della Fotocamera, si possono aprire le cartelle Whatsapp Images e Whatsapp Videos per sfogliare e controllare tutti i file ricevuti ed inviati per poi selezionare e cancellare quelli che occupano spazio inutilmente.
In Google Foto la selezione di file è davvero facile perchè basta toccare e tenere premuto il dito sullo schermo spostandolo sulle foto da selezionare.

Per fare la stessa cosa si potrebbe anche usare un'app di gestione file come ES File Explorer, toccare in alto su Homepage e andare sul percorso Dispostivo/sdcard/Whatsapp/Media e sfogliare le directory Whatsapp Images e Whatsapp Video, selezionare quelle da cancellare ed eliminarle con il simbolo del cestino.

Se non si volessero eliminare tutte le foto ricevute ed inviate con Whatsapp e per fare una selezione più precisa, ma senza perdere troppo tempo, ci sono due applicazioni per smartphone Android molto simpatiche, comode ed ingegnose che vengono in aiuto.

1) Di una di queste app avevo già parlato in passato: Gallery Doctor per eliminare le foto venute male dalla memoria su Android
Usando Gallery Doctor è possibile aprire la cartelle delle immagini di Whatsapp e scegliere, con il sistema Tinder (ossia dicendo si o no, mi piace o non mi piace), quali conservare e quali invece eliminare.

2) Con l'app intelligente Magic Cleaner for WhatsApp è possibile fare una scansione di tutte le immagini ricevute nelle varie chat per trovare quelle che vengono rilevate come spazzatura da cancellare.
Le immagini che vengono proposte per la cancellazione sono screenshot, meme, cartoni animati e praticamente tutte le immagini con una scritta sopra.
Dopo la scansione, viene offerta la possibilità di cancellare tutte le immagini rilevate in un colpo solo.
L'app Magic Cleaner è gratis anche se richiede di essere condivisa con un amico in un messaggio di Whatsapp (o aspettare un giorno) per poterla utilizzare in pieno.

3) Il Pulitore di Whatsapp è un'app alternativa a Magic Cleaner, che però controlla tutti i file ricevuti e inviati dalla chat per poter decidere se cancellarli in un colpo solo oppure no.

LEGGI ANCHE: Come aumentare la memoria interna Android

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
5 Commenti
  • 75HANAMICHI
    3/5/16

    Buongiorno sempre grazie per il tuo blog. Per quanto riguarda la pulizia di whatsapp della funzione di Clean master che ne pensi?
    Aprire clean master--strumenti--pulizia whatsapp da qui ci sono varie opzioni di gestione e scelta.
    Grazie
    Paolo

  • Claudio Pomes
    3/5/16

    Ah non usavo più clean master da parecchio; beh se funziona bene e fa scegliere veloce è sicuramente un'ottima alternativa

  • annalisa
    14/9/16

    Sono stata inserita in un gruppo whatsap se tolgo l immagine di gruppo gli altri lo vedono? Grazie

  • annalisa
    14/9/16

    Sono stata inserita in un gruppo whatsap se tolgo l immagine di gruppo gli altri lo vedono? Grazie

  • Claudio Pomes
    14/9/16

    tutti i membri di un gruppo possono cambiare immagine