Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Scaricare Service Pack di Windows (e build di Windows 10)

Pubblicato il: 14 dicembre 2015 Aggiornato il:
Tutti i i link per scaricare Service Pack e aggiornamenti importanti di Windows XP, Windows 7, Vista Windows 8, 8.1 e le build di Windows 10
download service pack Chi usa PC Windows da lungo tempo conosce bene i Service Pack, quegli aggiornamenti molto grossi che includono tutte le patch di sicurezza e gli updates che correggono i bug del sistema.
I Service Pack vengono rilasciati, sui PC non ancora aggiornati, tramite il servizio Windows Update.
L'ultimo Service Pack uscito con questo nome risale, in realtà, al 2011, con il Service Pack 1 per Windows 7.
Successivamente Microsoft ha smesso di rilasciare Service Pack preferendo invece una strategia di aggiornamenti diversa, che non sia soltanto una raccolta di patch, ma che cambi proprio versione al sistema in uso.
Abbiamo quindi visto che per Windows 8 è uscito Windows 8.1 (rilasciato tramite App Store) e, di recente, che per Windows 10 è uscita una nuova build chiamata Update di Novembre.

Comunque li si chiami, Microsoft ha pubblicato una pagina web con tutti i link per scaricare Service Pack e aggiornamenti di build per ogni versione di Windows, per Windows XP, Vista, Windows 7, 8 e 10.

La pagina web ufficiale con i link per scaricaredirettamente i Service Pack di Windows si trova a questo indirizzo: http://windows.microsoft.com/it-it/windows/service-packs-download.
Si troveranno quindi i link per scaricare e installare:
- Il Service Pack 3 di Windows XP (indispensabile per sfruttare il trucco per ricevere ancora aggiornamenti su XP fino al 2019)
- Il Service Pack 2 per Windows Vista (di cui in questo blog non ho mai parlato
- Il Service Pack 1 di Windows 7.
- Il Service Pack 2 di Windows 7 aggiornamento del 2016 (che non include il service pack 1 ma tutte le patch dal 2011 al Maggio 2016)
- L'aggiornamento a Windows 8.1 per Windows 8
- L'update 1 per Windows 8.1
- Per il momento non c'è ancora nulla di Windows 10, per il quale, ricordiamo, non è stato rilasciato un service pack, ma proprio una nuova versione Windows 10 versione 1607, rilasciato tramite Windows Update o da scaricare e installare manualmente anche da zero.
Il numero 1607 della versione non è altro che l'indicazione dell'anno e del mese di rilascio (anno 2015 mese 11).
Le Build non sono quindi dei Service Pack, ma proprio nuove versioni di Windows che dovrebbero essere rilasciate ogni anno per aggiungere funzionalità, correggere bug e portare novità, come avvenuto anche con Windows 8.1 per Windows 8.

Su ogni versione di Windows si può vedere quale build è installata o quale Service Pack cercando ed eseguendo, dal menu Start, il tool chiamato Winver.

Da notare, che mentre un Service Pack si può disinstallare e rimuovere dalla schermata di installazione degli aggiornamenti (che si trova in Installazione Programmi sul Pannello di controllo), non è possibile disinstallare una nuova build perchè essa rappresenta il sistema operativo stesso.
In Windows 10 è comunque possibile tornare alla versione precedente andando sul menu Start -> Impostazioni -> Aggiornamento e sicurezza > Ripristino.
Questa opzione però è disponibile solo per 30 giorni, come già spiegato nella guida su come tornare a Windows 8 o 7 dopo aver aggiornato a Windows 10.
Dopo 30 giorni Windows 10 rimuoverà i vecchi file e non sarà in grado di effettuare il downgrade.
di conseguenza, dopo 30 giorni dall'aggiornamento alla nuova build, il reset di Windows 10 porterà a ripristinare la build più recente.

Microsoft ha inoltre portato su Windows 10 un programma chiamato Windows Insider per chi vuole testare le nuove funzioni e ricevere le nuove build prima del rilascio.ufficiale.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)