Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Scarica Windows 8.1: Come aggiornare o fare nuova installazione

Aggiornato il:
Link dove scaricare Windows 8.1 e guida per l'installazione di Windows 8.1 come aggiornamento o da zero.
scarica installa Windows 8.1 Oggi è il giorno di Windows 8.1, ora disponibile come download gratuito per tutti gli utenti di Windows 8.
L'aggiornamento si può scaricare ed installare in un colpo solo dall'applicazione dello Store di Microsoft nel menu Start e non da Windows Update.
Windows 8.1 include miglioramenti e nuove funzionalità come il ritorno del pulsante Start per l'ambiente desktop di Windows.
Per avere una panoramica più completa delle novità, si può leggere l'articolo sulle 10 funzioni principali del nuovo sistema operativo Windows 8.1
In questo articolo vediamo una dove scaricare e come installare Windows 8.1, sia con aggiornamento che da zero, ossia senza fare l'aggiornamento normale dallo Store di Windows 8.

Chi ha una versione precedente a Windows 8, se vuole mettere Windows 8.1 sul computer ha bisogno di acquistarlo dal sito Microsoft per una licenza regolare.
I costi di aggiornamento di Windows 8.1 partono da 119,99 $ per la versione normale e 199,99 $ per Windows 8.1 Pro che è poi quella migliore e completa.
Se si acquista un nuovo computer con Windows 8.1 installato, si potrà comprare l'upgrade di Windows 8.1 Pro per 100 $.
I DVD di Windows 8.1 sono anche in vendita in alcuni negozi e centri commerciali.
Qui il link diretto per il Download di Windows 8.1.
Per vedere se il computer è compatibile con Windows 8.1 bisogna eseguire un assistente all'aggiornamento che controlla i requisiti e prepara il computer a Windows 8.1.
Prima di installare Windows 8.1 Preview, è altamente raccomandato eseguire il backup dei file completo e leggere le FAQ che sono anche in italiano.
La cosa più importante nei requisiti di sistema è che ci siano almeno 20 GB di spazio libero sul disco principale.

Dal momento che Windows 8.1 è un aggiornamento per Windows 8, è possibile passare da Windows 8 a Windows 8.1 senza alcuna controindicazione, senza perdere nulla e gratis.
Tutti i programmi ed i file sul PC verranno mantenuti ed anche le applicazioni, tranne alcune sostituite da Microsoft.
Se non si riesce a trovare Windows 8.1 in Windows Store controllare che l'update con sigla KB2871389 sia stato installato da Windows Update.
Per sicurezza, aprire Windows Update nel Pannello di controllo o nelle impostazioni del PC dalla schermata Start, verificare la presenza di nuovi aggiornamenti ed installarli se ci sono.
Ora, dopo un riavvio, si dovrebbe trovare l'aggiornamento Windows 8.1.
L'aggiornamento non è possibile se non si è connessi col proprio account Microsoft e se Windows 8 non è stato attivato con licenza regolarmente acquistata.

Se però si desidera eseguire un'installazione da zero, è possibile scaricare e creare il file ISO del DVD di Windows 8.1 ed installarlo da zero stando attenti a mantenere il numero della licenza.
MIcrosoft permette anche di fare il download di Windows 8.1 diretto, senza product key.

Se durante l'installazione il product key viene rifiutato, significa che si sta usando una chiave di attivazione di Windows 8 per Windows 8.1 che, per Microsoft, sono diversi.
Su questo vedere come fare download e attivazione di Windows 8.1 col ProductKey di Windows 8 e risolvere il problema.

Chi acquista e scarica Windows 8.1 per aggiornare Windows XP, Vista o Windows 7 deve prestare una certa attenzione: da Windows XP non viene mantenuto nulla e l'installazione si fa da zero mentre da Windows 7 si possono mantenere i documenti ed i file personali ma bisogna reinstallare tutti i programmi.
Seguire questa guida per l'installazione pulita di Windows 8.1.

Se si vuol provare Windows 8.1 si può scaricare la versione completa di Windows 8.1 Enterprise che dura 90 giorni e non potrà poi essere attivata, bisognerà reinstallare tutto da capo.
Per questo motivo sarebbe meglio installare Windows 8.1 su macchina virtuale dopo aver scaricato la ISO completa.

Windows 8.1 è il primo aggiornamento importante di Windows 8.
La più evidente modifica è il ritorno del pulsante Start sul desktop ed un ritorno alle origini che permette di avviare il computer immediatamente alla modalità Desktop, senza passare per quella schermata Start che Microsoft avrebbe voluto come interfaccia principale.
Per ogni domanda, scrivete pure qui!
Concludo segnalando la pagina del supporto aiuto problemi aggiornamento di Windows 8.1 in italiano perchè è la guida più completa che si può trovare in internet per l'installazione e l'aggiornamento del sistema operativo.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)