Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Product Key per Windows 8.1, download e attivazione

Aggiornato il:
Come scaricare, installare e attivare Windows 8.1 usando il product key fornito da Microsoft quando era stato comprato Windows 8
download windows 8.1 Come visto, tutti coloro che hanno acquistato Windows 8 possono aggiornare il loro computer, gratuitamente, a Windows 8.1.
Windows 8.1 non è un service pack, ma un nuovo sistema operativo che si installa sopra Windows 8 e lo sostituisce.
Tante persone, dopo averlo installato o per installare la versione 8.1 di Windows da zero, cercano la ISO, ossia l'immagine disco che permetterebbe di installare Windows 8.1 su un computer senza dover passare per l'aggiornamento automatico dallo Store.
Occorre allora sapere che Microsoft, volutamente, per evitare problemi di pirateria o di installazioni non autorizzate, non mette a disposizione un link per scaricare direttamente da internet Windows 8.1 .
In pratica Microsoft impedisce agli utenti di effettuare l'aggiornamento del computer senza connessione internet e chiede, a chi ha più di un computer con Windows 8, di scaricarlo due o più volte (siccome sono 3,5 GB non è una cosa divertente).
Non è quindi possibile installare Windows 8.1 utilizzando una chiave del prodotto Windows 8.
Peggio ancora, Microsoft sembra punire i suoi utenti più fedeli, rifiutando di fornire un cd di installazione scaricabile sotto forma di un archivio ISO o simili, che consentirebbe agli utenti di installare o aggiornare il sistema operativo più volte con un singolo download.

LEGGI PRIMA: Come attivare Windows 8 dopo una nuova installazione

Chi ha comprato Windows 8, come visto, può scaricare la ISO di Windows 8 usando il product key ricevuto in fase di acquisto.
Purtroppo, provando a scaricare Windows 8.1 con quel product key si riceve un errore e non viene accettato, come se quello acquistato non fosse l'8.1 .
In pratica Microsoft chiede loro di installare la versione 8 e poi aggiornarla dallo Store, senza possibilità di poter scaricare invece, direttamente, Windows 8.1 per poterlo mettere in un cd.
Anche l'assistente di aggiornamento rifiuta il product key regolare fornito con Windows 8.1.

Aggiornamento 2014: Microsoft ha reso disponibile il download di Windows 8.1 in italiano senza product key.

Allora, per il download Windows 8.1 col product key di Windows 8 bisogna adoperarsi un attimo usando qualche trucco.
Il trucco migliore è il seguente, facile e immediato, che supera il problema del product key rifiutato o invalido.
Avendo un product key valido per Windows 8, procedere in questo modo:
- Andare alla pagina di download di Windows 8 e WIndows 8.1 e scaricare il media creation tool.

In fase di installazione, se non abbiamo un product key valido, si può usare temporaneamente il product key generico che permette di installare Windows 8.1:
Windows 8.1 Professional: GCRJD-8NW9H-F2CDX-CCM8D-9D6T9
Windows 8.1 Enterprise: MHF9N-XY6XB-WVXMC-BTDCT-MKKG7
In seguito si dovrà comunque rimediare un product key originale e legittimo se si vuol continuare a usare Windows 8.1 o se si vuol aggiornare a Windows 10.

Se il product key non dovesse poi essere accettato in fase di installazione, si può leggere la guida su come trovare il Product Key di Windows e convalidare la copia autentica e utilizzare, in fase di installazione, i product-key generici di di prova.
Dopo averlo installato, andare in Pannello di Controllo -> Sistema e cambiare il product key inserendo quello giusto.
Se non funziona, aprire il prompt dei comandi e digitare il seguente comando come amministratore del computer:
slmgr.vbs -ipk Numero-PRODUCTKEY
slmgr.vbs -ato per attivarlo
slmgr.vbs -dlv per verificare l'attivazione.
In Impostazioni del PC si può controllare che l’attivazione è stata completata.

Questo dovrebbe risolvere i problemi di download e attivazione di Windows 8.1 se si è in possesso di un product key per Windows 8 che, secondo Microsoft, non basterebbe per un'installazione pulita di Windows 8.1

LEGGI ANCHE: Aiuto e soluzioni all'aggiornamento Windows 8.1 con errori e problemi

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy
Un Commento
  • marco rossi
    14/7/14

    Buongiorno Claudio, ho acquistato un nuovo notebook da 4 gg e siccome non mi sono stati forniti dischi d'installazione nè trovo etichette con product key da nessuna parte credo che la mia 8.1 già installata nell' HP sia una OEM(giusto?)
    È il mio primo notebook e primo wiindows 8.1...ho sempre lavorato con fissi e XP...e sono un po' ignorante sull'argomento, ma mi sembrava che le cose urgenti da fare appena acceso fossero un punto di ripristino (fatto) e un disco d'installazione per accedere alla console di ripristino (quella da cui si lanciava il famoso CHKDSK per intenderci) o per reinstallarlo su altro notebook/desktop. (adesso mi pare d'aver capito che sia stato sostituito tutto dalla Recovery che ha tre opzioni)
    Non mi son state chieste e-mail da microsoft per l'invio della key...
    "Siw", programma che dà info al dettaglio su hardware, software e licenze non sono sicuro che mi legga la product esatta da inserire una volta scaricata la ISO dal sito Microsoft e riutilizzabile, alcuni parlano di "nirsoft", programmino simile.
    Non voglio invalidare garanzie, nè far attivare moderni WGA (io ricordo quelli da XP :-))
    Come rimedio il mio product originale??
    Come scarico la iso del mio 8.1 nativo (non è un aggiornamento!)??
    Grazie in anticipo


'