Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

App Telefono VOIP per chiamare a tariffe più basse da smartphone e tablet

Pubblicato il: 23 marzo 2015 Aggiornato il:
Le migliori app telefono per chiamare via internet (VOIP) da smartphone e tablet Android, iPhone, iPad, WP a tariffe molto più basse di quelle normali
voip android e iphone Da casa, dall'estero oppure ogni volta che si ha la disponibilità di una connessione Wifi o una connessione dati 3G / 4G, se non si ha o non si può usare una tariffa tutto compreso o flat, per telefonare si può risparmiare davvero tanto usando un servizio VOIP.
VOIP, che sta per Voice Over IP, è la tecnologia del telefono tramite internet, che si può sfruttare tramite alcune comode applicazioni del telefono, senza alcuna configurazione e immediatamente.
Tutti i servizi VOIP consentono di chiamare gratis gli altri utenti registrati e di telefonare a tariffe estremamente vantaggiose (più basse anche rispetto le tariffe a consumo normali di TIM, Vodafone, Tre e Wind), in tutto il mondo.
Di seguito, le 6 migliori app VOIP con tariffe davvero low cost per chiamare via internet e risparmiare dal cellulare.
Solitamente queste app sono disponibili via web, da PC, da smartphone e tablet Android, da iPhone, iPad e da cellulari Windows Phone.

1) Facebook Messenger
Con Facebook Messenger si possono chiamare gli amici gratis al cellulare, se anche loro usano Facebook Messenger.
Dall'applicazione, aprire come per chattare con un amico e vedere in alto il tasto della cornetta che, se è blu, può essere toccato per chiamare.
Facebook Messenger non dà la possibilità di telefonare a numeri normali, fissi o mobili e non ha un piano a pagamento.
Facebook Messenger si può installare su Android, iPhone e iPad ed è tra le Migliori app per telefonare gratis (Android e iPhone)

2) Skype
Skype di Microsoft è l'app VOIP più usata al mondo, da PC e ogni tipo di cellulare, per telefonare a numeri fissi e cellulari.
Skype permette di telefonare gratis, anche con possibilità di fare la videochat, agli altri utenti Skype.
Per chiamare ai numeri di telefono normali invece si può scegliere se fare un abbonamento oppure se comprare credito a consumo.
Le tariffe Skype sono equilibrate (ad esempio telefonare a un numero fisso italiano costa 2 centesimi al minuto da tutto il mondo) e molto vantaggiose per le chiamate all'estero o dall'estero.
LEGGI ANCHE: Come telefonare con Skype.

3) Viber
Viber è un'ottima applicazione per PC, Android, Windows Phone, Blackberry e iPhone, per chattare agli amici, gratis.
Come già spiegato in passato, Con Viber si può telefonare a numeri fissi e cellulari come avviene con Skype.
Le tariffe sono praticamente le stesse di Skype.

4) Indoona
Di Indoona, un servizio VOIP italiano di Tiscali, avevo parlato già in passato come del servizio per chiamare gratis da PC e cellulare, che funziona bene con ottima qualità audio, disponibile per Android, iPhone e iPad e Windows Phone.
La forza di Indoona sta nelle tariffe per chiamare dalle applicazioni per iPhone e Android, molto più basse rispetto a Skype.
Per esempio, chiamare un telefono fisso italiano costa 0,8 cent al minuto mentre chiamare un cellulare costa 2 cent al minuto che è in assoluto più bassa rispetto ogni tariffa normale.
La cosa migliore poi è che, ogni mese, vengono regalati 100 minuti di telefonate gratuite verso i numeri fissi e i cellulari USA.
Praticamente possiamo staccare il telefono fisso con Indoona.

5) Messagenet (MTalk)
DI Messagenet e MTalk avevo parlato nella guida su come registrare un numero telefonico fisso italiano gratis per farsi chiamare a casa o sul cellulare.
Questo servizio di telefonia VOIP, che personalmente uso, è molto conveniente (anche se Indoona forse lo è di più ma ha meno servizi inclusi).
Praticamente si può telefonare ai telefoni fissi italiani pagando 1 cent al minuto circa e ai telefoni cellulari pagando 5,2 cent circa.
Come si vede nella pagina dedicata, le tariffe di Messagenet sono conteggiate al secondo che è un bel vantaggio per risparmiare.
In più si possono anche inviare SMS, Fax e si può ottenere un numero di telefono fisso in modo da ricevere telefonate su un telefono VOIP o anche sul cellulare in cui è installata l'applicazione.
L'app, purtroppo, è disponibile solo per Android e iPhone / iPad.

6) Libon è un'app per Android e iPhone che permette di telefonare gratis agli altri suoi utenti e che permette di chiamare a 0,03 Euro al minuto, sia a numeri fissi che cellulari di tutto il mondo, italiani compresi.
In pratica offre un servizio iper vantaggioso, imbattibile da ogni compagnia telefonica italiana.
Libon permette anche di ricevere chiamate anche se il cellulare non prende

7) Nimbuzz
Nimbuzz, storica applicazione di chat, è ora un servizio di telefonia VOIP che permette di telefonare a tariffe molto buone, battendo tutti gli altri concorrenti.
Basta guardare la pagina delle tariffe per rimanere stupiti da quanto sono basse: per esempio si può chiamare un numero fisso italiano pagando 0.0167 Euro al minuto e ai cellulari pagando 2,483 centesimi al minuto.
Nimbuzz esiste come applicazione per tutti i cellulari, anche quelli più vecchi.

8) Whatsapp
Sorpresa sorpresa, per alcuni sono già attive le chiamate da Whatsapp, gratis e senza costi.
Il funzionamento è praticamente lo stesso di Facebook Messenger e, per ora, non ci sono tariffe o abbonamenti per telefonare anche a chi non usa l'applicazione.
Per tutti i dettagli, rimando alla guida per le chiamate vocali di Whatsapp per telefonare gratis.

Alla fine, con questi servizi, quasi non vale più la pena farsi un abbonamento da 20 o 30 Euro al mese sul cellulare e nemmeno vale la pena avere il telefono fisso a casa visto che si può telefonare in VOIP, dal computer o, meglio ancora, dallo stesso cellulare smartphone, usando applicazioni semplici ed estremamente economiche, più di qualsiasi offerta delle compagnie telefoniche cellulari nostrane.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)