Usare Skype come telefono per chiamare e ricevere
Aggiornato il:
Guida per telefonare con Skype per compare credito o un abbonamento e chiamare numeri fissi e cellulari da tutto il mondo

La maggior parte delle persone sa che è possibile utilizzare Skype per effettuare chiamate gratuite verso altri utenti Skype, anche in videochat usando la webcam. Quello che molti dimenticano è che si può utilizzare Skype anche per chiamare i normali telefoni, anche di persone che non hanno alcuna idea di cosa sia Skype.
Ci sono due modi per utilizzare Skype come un telefono di casa: acquistando credito Skype, ideale se si pensa che Skype sarà usato raramente e solo in certe circostanza (solo in viaggio ad esempio) oppure con abbonamento per fare chiamate illimitate a chiunque, in un determinato paese, con un pagamento mensile. L'unico requisito è avere un computer con microfono oppure un tablet, l'iPad o uno smartphone di qualsiasi tipo, Android, iPhone o altri.
LEGGI ANCHE: Guida Skype alle opzioni più utili
Per usare Skype occorre registrare un account sul sito Skype.com.
Siccome oggi Skype è di Microsoft, se si possiede un account Windows 10 o Outlook.com, allora si può accedere a Skype utilizzando login e password dell'account Microsoft.
Per usare Skype è possibile usare l'app o il programma per Windows oppure anche l'app per Android o iPhone, gratuita.
Dopo aver effettuato l'accesso sul sito Skype, si può pagare un abbonamento in modo da poter fare chiamate a tutti i telefoni, cellulari compresi. Le uniche chiamate che non si possono fare con Skype sono i numeri verdi ed i numeri d'emergenza. Per esempio quindi, se si è in Italia, si può andare alla pagina delle tariffe e cercare quelle per telefonare dall'Italia.
Il piano di abbonamento mensile senza limiti per chiamate a telefoni fissi italiani costa, ad esempio, 5 Euro al mese. Se invece si ha bisogno di chiamare in tutta Europa, il costo è di 6 Euro mentre tutto il mondo costa 12 Euro. Se invece si volesse un piano di abbonamento per chiamare numeri fissi e cellulari si va da 10 Euro per 60 minuti al mese ai 36 Euro per chiamare cellulari, senza limiti di tempo, in Spagna, Germania, Gran Bretagna e Francia.
Le persone che viaggiano spesso per lavoro o per piacere possono tranquillamente sottoscrivere più abbonamenti simultaneamente.
Bisogna considerare che le tariffe di Skype non sono legate al "da dove" si chiama ma soltanto a chi si chiama quindi il paese dove ci si trova non conta nulla ai fini tariffari. Se si ha un abbonamento Italia, si può chiamare un telefono italiano anche dagli USA o dal Giappone alla stessa tariffa, se però si vuol chiamare un telefono USA, conviene pagare per un abbonamento Stati Uniti e cosi via. Quindi gli abbonamenti Europa e Mondo servono soltanto se si ha necessità di telefonare a più persone in giro per il mondo. I piani tariffari del Nord America comprendono sia telefoni fissi che cellulari e costano molto meno rispetto quelli italiani. Chiamare al cellulare una persona con numero USA costa meno che telefonare a Nonna, che abita nella stessa città, sul cellulare.
In alternativa è anche possibile pagare per un abbonamento di Skype per 4 Euro o più al mese, per fare telefonate illimitate verso i numeri fissi o fissi e cellulari di un singolo paese a scelta. Con questo tipo di account si possono anche fare videochiamate di gruppo. L'account premium può anche essere provato per un solo giorno con il Pass Giornaliero.
Il pagamento a consumo è come pagare per il credito ricaricabile di un cellulare.
Le tariffe scalano soldi a seconda del paese che si chiama e, anche in questo caso, non importa da dove si telefona: per i numeri italiani si pagano 2 Cent per i fissi e 28 per i cellulari.
Per usare Skype e trasformare il computer o il tablet o un apparecchio VOIP in un vero telefono sarebbe buono anche ricevere telefonate e, quindi, ottenere un numero di telefono da Skype per ricevere chiamate. Si possono ricevere gratis telefonate su Skype da altri utenti Skype che possono avviare chiamate o videochiamate aggiungendo il nostro nome identificativo alla lista contatti. Se si vuole essere chiamati da telefoni normali, purtroppo, dall'Italia, non è possibile ottenere un numero a causa di strane leggi che lo impediscono. Nulla vieta, però, ad un italiano di registrare un numero di telefono se viaggia e va in un altro paese in vacanza o per lavoro.
Nella pagina SkypeIn per vedere le condizioni per registrare un numero di telefono locale e fisso di un altro paese. Per alcuni è necessario fornire un indirizzo di residenza, per altri invece basta solo scegliere e pagare. Se si possiede già un abbonamento Skype si può ottenere uno sconto sul numero.
LEGGI ANCHE: Ottenere un numero di telefono Skype per farsi telefonare sul PC
NOTA: Visto questo limite di Skype, c'è un servizio simile chiamato Messagenet, con tariffe identiche e funzionale allo stesso modo, che permette anche di registrare un numero telefonico fisso italiano gratis per farsi chiamare a casa o sul cellulare.
In ogni caso, se si ha intenzione di telefonare con Skype e ricevere chiamate (quelle da utenti Skype sono sempre gratuite e possibili da tutto il mondo) e non si vuole tenere acceso il computer o il tablet tutto il giorno, si può comprare un telefono Skype che funziona tramite connessione a internet (basta che si ha un router a casa).
Su Amazon si possono comprare online i cordless per la telefonia via internet VOIP. Naturalmente, se si preferisce non acquistare un dispositivo dedicato, si può semplicemente installare Skype su un tablet Android economico come il Nexus 7 che si collega a qualsiasi rete Wifi e può essere anche portato in giro. Nulla vieta, ovviamente, di tenere Skype attivo anche sullo smartphone.
Si può telefonare con Skype anche usando un Amazon Echo e Alexa. Nelle Impostazioni dell'app Alexa su Android o iPhone, aprire la sezione Comunicazione per aggiungere l'account Skype. Questo permette di ricevere in regalo 200 minuti di chiamate gratuite con Skype a numeri fissi e cellulari. Si potrà telefonare con Skype e Alexa dicendo frasi come Alexa, Chiama Mamma con Skype, gratis se papà ha Skype o secondo le tariffe di chiamata Skype se si fa una telefonata VOIP usando.
Con Skype è anche possibile inviare SMS tradizionali ai cellulari al costo normale di 10 Centesimi, verso tutto il mondo.
Skype non è l'unica alternativa per telefonare dal computer ma è forse la più comoda.
In un altro articolo: Telefonare da computer a cellulare o fisso: prezzi e tariffe più basse
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy