Fai "Drop In" con Alexa per chiamare altri Echo (nostri o di amici)
Gli Amazon Echo hanno un'utile e curiosa funzionalità al loro interno chiamata Drop In (non c'è traduzione italiana), che permette di far comunicare i vari dispositivi Amazon tra loro. Fare Drop In con Alexa, non solo permette di usare due o più Echo come fossero telefoni interni in casa, come degli interfono per comunicare da una stanza all'altra, ma anche per tenere in contatto costante dispositivi Echo in case e posti diversi. Per esempio, è possibile mettere in comunicazione l'Amazon Echo di casa con quello dell'ufficio oppure fare in modo di potersi mettere in contatto quando si vuole con un parente o un amico (attenzione però, il Drop In è diverso da una telefonata come spiegheremo). Inoltre, grazie al Drop In, è possibile fare annunci in modo che le nostre parole possano arrivare a tutti i dispositivi poste in stanze diverse (per chi ne ha tre o più); per esempio si può annunciare "la cena è pronta" sull'Amazon Echo e farlo sentire a tutti gli altri smart speaker.
LEGGI ANCHE: Configurare un nuovo Amazon Echo e le impostazioni di Alexa
Come funziona il Drop In di Alexa
La funzione "Drop in" di Alexa, consente di collegare un altoparlante o display Echo con un altro. Il Drop In è simile ad una telefonata, con la differenza, però, che mentre nella telefonata la persona chiamata deve rispondere, con il Drop In gli Echo si mettono in ascolto automaticamente, senza che sia necessario rispondere. In pratica, tramite il Drop In, due Echo si ascoltano a vicenda, senza chiedere conferma e senza squillare.Mentre è possibile creare un Drop in tra Echo appartenenti a persone diverse e posizionati in case diverse, bisogna considerare che è possibile "entrare" in ascolto sull'Echo chiamato con il Drop in e "spiare" l'ambiente intorno all'Echo chiamato. Per questo motivo, non è una funzione da usare per telefonare agli amici o ai parenti (anche se si può fare, ricordandosi però di togliere l'autorizzazione quando termina la chiamata), ma soltanto per creare un interfono dentro casa, in pratica per comunicare con persone che vivono con noi e stanno in stanze diverse.
Nel recente aggiornamento di Alexa (in Italia al momento deve ancora arrivare) è diventato anche possibile accedere contemporaneamente a più dispositivi Echo in modo che tutti si parlino tra loro. Questo può diventare anche un modo divertente di creare una chat vocale di gruppo con amici o parenti, senza bisogno di usare telefoni (stando sempre attenti a rimuovere le autorizzazioni quando finisce).
Configurare il Drop in di Alexa
Il "Drop in" è, quindi, una funzione che trasforma essenzialmente il dispositivo Echo in un citofono o interfono, connettendo due o più altoparlanti Alexa per parlare, ascoltare o fare annunci. Ci sono due tipi di Drop In, quello verso altri dispositivi associati al proprio account e quello verso dispositivi associati ad altri account (per esempio di amici). Per configurare il Drop in, attivarlo e disattivarlo è necessario utilizzare l'app Alexa su smartphone Android o iPhone.Drop in verso i miei dispositivi
Il DropIn interno, quello che permette di comunicare attraverso due o più Echo in casa propria (o anche in altre case basta che siano associati allo stesso account), si configura utilizzando l'app Alexa al menù Dispositivi. Toccare Echo e dispositivi e poi toccare sul nome di ogni Echo o dispositivo Alexa configurato. Nelle Impostazioni, è possibile cambiare nome al dispositivo (conviene dare un nome facile da ricordare e da dire a voce) e poi entrare nelle impostazioni di comunicazione per attivare Drop In.Una volta attivati i Drop In, è possibile chiamare un dispositivo Echo a cui abbiamo dato un nome come "Sala", si può dire ad Alexa: "Fai Drop in su Sala".
Il Drop In funziona da un Echo ad un altro ed anche dall'App Alexa sullo smartphone ad un Echo (ma non viceversa, ossia non si può chiamare il telefono tramite Echo usando il Drop In; per farlo bisognerà usare la telefonata normale). Si può avviare un Drop In usando la scheda Comunicazione nell'app Alexa. Per terminare una chiamata basta dire la parola "riaggancia".
Come accennato sopra, si possono anche chiamare più Echo insieme, dicendo: "Fai Drop In su tutti i dispositivi" (al momento in cui scrivo ancora non funziona).
Drop In verso altri contatti
- Nell'app
Alexa , toccare l'iconaComunicazione (il fumetto in basso). - Selezionare l'icona dei
Contatti (le due persone in alto a destra). - Cercare e toccare il nome del contatto a cui si vuole dare l'autorizzazione.
- Nelle
Autorizzazioni Drop In , attivare la funzione.
- Utilizzare il comando vocale: «Alexa, Drop In su [Nome del Contatto]».
- In alternativa, dall'app Alexa, toccare Comunicazione, poi Drop In, e scegliere il nome del contatto.
Rischi e Limiti: La questione della Privacy
La comodità del Drop In che si connette in automatico solleva una questione etica e di privacy non indifferente. Nel momento in cui la comunicazione si attiva senza necessità di una risposta, si crea una finestra di ascolto non richiesta sulla stanza del destinatario. Sebbene un anello luminoso verde inizi a lampeggiare sul dispositivo Echo per segnalare l'ascolto attivo, in alcune situazioni, ad esempio quando non c'è nessuno nella stanza, si potrebbe consentire l'ascolto ambientale indesiderato.
È un aspetto da non sottovalutare. Quando si concede l'autorizzazione a un contatto esterno per fare Drop In sui propri dispositivi, si sta dando un accesso automatico e in vivavoce alla propria casa. Sebbene Amazon richieda l'autorizzazione esplicita, è fondamentale essere consapevoli di a chi si sta dando questo permesso. Si consiglia vivamente di abilitare Drop In solo per i contatti di cui ci si fida ciecamente.
Inoltre, il Drop In è unicamente audio bidirezionale, a differenza della funzione Annunci, che è un broadcast unidirezionale (come un altoparlante) utile solo per trasmettere messaggi brevi a tutti i dispositivi della casa (ad esempio: "Alexa, annuncia: la cena è pronta!").
Un limite da considerare quando si chiama un contatto esterno è che, se questo possiede più dispositivi Echo, al momento Amazon non consente di scegliere quale dispositivo specifico chiamare. La connessione avverrà su un dispositivo a caso, un vincolo che inibisce l'efficacia della funzione quando si vuole comunicare con una persona in una stanza precisa, o peggio, quando si desidera controllare un parente anziano in un luogo specifico della casa. Ci si aspetta che in futuro Amazon possa implementare la selezione mirata del dispositivo, un'opzione molto richiesta dagli utenti.
Sia Drop In che le normali chiamate Alexa (da Echo a Echo o da app a Echo) sono
È possibile attivare la modalità
L'applicazione
Posta un commento