Come si fa a chiamare gratis con WhatsApp
Aggiornato il:
Chiama gratis tutti gli amici con Whatsapp usando la nuova applicazione per Android, iPhone e Windows Phone

Nella guida che segue vi mostreremo come si fa a chiamare gratis con WhatsApp e come si effettuano le videochiamate, ossia le due funzioni aggiuntive più utilizzate su WhatsApp per comunicare con in nostri contatti. Vi ricordiamo che esistono anche altre app che supportano le videochiamate gratuite ma nessuna di esse è famosa come WhatsApp, che resta la migliore sotto molti punti di vista.
LEGGI ANCHE -> Whatsapp: 20 Trucchi e segreti della chat su Android e iPhone
1) Chiamare gratis con WhatsApp su Android
Per effettuare le chiamate gratuite dall'app di WhatsApp per Android non dobbiamo far altro che aprire l'app, premere sulla chat della persona o del contatto che vogliamo contattare e premere in alto sull'icona della cornetta (in alto a destra).
Se la persona era già nei nostri contatti e l'avevamo già contattata riceverà senza problemi la nostra chiamata e potrà scegliere se rispondere o meno, come una qualsiasi chiamata vocale. Se invece il contatto non era in rubrica o non l'avevamo mai contattato prima comparirà il nostro numero e la nostra immagine di profilo ma nulla vieta al destinatario di bloccarci e di impedirci di contattarlo in futuro.
Su questo argomento possiamo leggere anche la nostra guida su come soprire chi ci ha bloccato su WhatsApp.
2) Chiamare gratis con WhatsApp su iPhone
Anche su iPhone possiamo avviare facilmente una chiamata vocale gratuita e senza limiti di tempo aprendo l'app di WhatsApp sul nostro melafonino, pigiando sul menu Chat in basso, premendo sulla chat con cui vogliamo comunicare e premendo sull'icona della cornetta in alto a destra.
Anche in questo caso valgono le raccomandazioni viste già nella parte dedicata ad Android: il contatto con cui avviamo la chiamata può sempre rifiutare di parlare con noi e, se ci blocca, non potremo mai più parlare con lui.
3) Come effettuare le videochiamate
Oltre alle chiamate vocali WhatsApp permette anche di fare videochiamate, ottime per vedersi in viso e parlare come se fossimo presenti nella stessa stanza. Anche in questo caso le videochiamate sono senza limiti di tempo ma, visto che il traffico dati aumenta considerevolmente, vi consigliamo di effettuarle solo se siamo connessi in Wi-Fi, specie se dobbiamo rimanere connessi più di un'ora.
Per avviare una videochiamata non dobbiamo far altro che aprire la chat della persona che vogliamo vedere dalla telecamera e premere in alto sull'icona a forma di telecamera. Il contatto riceverà una notifica di videochiamata e può scegliere se avviare la videochiamata, rispondere con una chiamata semplice (in questo caso anche noi verremo avviati come chiamata semplice) o rifiutare ogni comunicazione.
Su questo argomento possiamo leggere la nostra guida su come fare chiamate e videochiamate Whatsapp da PC.
4) Come fare chiamate e videochiamate di gruppo
Le chiamate e le videochiamate di WhatsApp possono essere effettuate senza limiti di tempo anche verso un gruppo di amici o di parenti. Come già visto per le videochiamate vi consigliamo di usare solo la connessione Wi-Fi per questo tipo di chiamate, così da ottenere la massima qualità della chiamata ed evitare di consumare i Giga di traffico dati.
Per avviare una videochiamata di gruppo il metodo più semplice prevede di creare un gruppo su WhatsApp e di premere in alto sull'icona della cornetta (chiamate) o sull'icona della telecamera (videochiamata). Dopo aver avviato la chiamata tutti i partecipanti al gruppo riceveranno una notifica e potranno unirsi alla chiamata.
Conclusioni
Le chiamate e le videochiamate di WhatsApp sono molto semplici da gestire e alla portata di tutti: basta solo aprire la chat o il gruppo e scegliere cosa avviare. Queste due funzioni hanno di fatto sostituito le chiamate classiche (ormai rimaste solo per chi non sa usare le app o per chiamare i numeri fissi) e tutte le app di videochiamate un tempo famose su PC (come per esempio Skype).
Se vogliamo provare delle alternative alle chiamate e alle videochiamate di WhatsApp possiamo leggere le nostre guide su come fare chiamate e videochiamate sicure con Telegram e su come fare videochiamate su Facebook Messenger da cellulare.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy