Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Migliori programmi di grafica alternativi a Photoshop, gratuiti

Pubblicato il: 17 febbraio 2015 Aggiornato il:
Migliori programmi di grafica alternativi a Photoshop per modificare, ritoccare e migliorare le foto sul PC
programmi per PC gratis di grafica Oggi le fotografie si scattano soprattutto con i cellulari e ai tablet, per i quali abbiamo visto quante applicazioni di fotoritocco e modifica foto esistono (vedi alla fine di questo articolo per sapere quali).
Chi invece vuole fare qualcosa di più con le foto per fare modifiche dal PC che non siano solo effetti automatici, ma proprio manipolazioni e ritocchi manuali di livello professionale, dovrebbe utilizzare Photoshop, il programma più usato dai designer e dai grafici.
Adobe Photoshop è sicuramente il miglior programma di grafica e fotoritocco disponibile, ma è anche un programma commerciale, con un costo non irrilevante.
Chi non intende spendere tanti soldi su Photoshop può comunque scegliere dei programmi gratuiti di grafica alternativi e simili, spesso molto meno difficili da usare e più semplificati, con cui si riescono tante delle stesse cose, dall'editing semplice agli effetti più elaborati.

LEGGI ANCHE: Migliori 10 programmi per modifica e gestione di immagini e foto

1) Adobe Photoshop Express è la versione light di Photoshop, disponibile soltanto come app per Windows 8 e Windows 10, con tutti gli strumenti base integrati e una facilità d'uso molto vicina alle app per smartphone.
Tra le caratteristiche più interessanti ci sono gli strumenti per migliorare le vfoto e dare facili ritocchi come il ritagliarle, ruotarle, capovolgerle, illuminarle e tanto altro.

LEGGI ANCHE: Photoshop online e altre web-app per ritoccare foto e modificare immagini

2) GIMP è l'alternativa open source e gratis a Photoshop, per Windows, Mac e Linux, praticamente una copia del programma più popolare, a cui manca davvero poco per essere perfetto.
Il problema con GIMP è soltanto la difficoltà d'uso e l'interfaccia non troppo amichevole agli utenti alle prime armi che avranno bisogno di studiarne le funzioni con tutorial e guide specializzate.

NOTA: Siccome GIMP è difficile da usare, si può preferire un'alternativa come Krita, già segnalato nell'articolo sui migliori programmi per disegnare su PC

3) Paint.Net è invece un programma (solo per Windowssimile a Photoshop, ma più semplificato, che ne mantiene il tenore professionale, ma certamente meno evoluto, più leggero, più minimalista e più di base.
Chi trova Gimp troppo complicato e chi non è un professionista di grafica troverà in Paint.Net il programma perfetto per modificare e ritoccare le foto.

4) Affinity Photo è un nuovo programma solo per Mac di progettazione grafica che potrebbe diventare il più grande concorrente di Photoshop in futuro (in questo momento è in versione beta a inviti)
Secondo i produttori, Affinity Photo è migliore di Photoshop perchè molto più veloce anche quando si lavora sul rendering, sugli strati multi-livello e sugli effetti ad alta risoluzione senza rallentare il computer.
Di sicuro non sarà gratuito quando sarà rilasciato in versione definitiva perchè si tratta di un programma rivolto ai professionisti.

5) Pixlr di Autodesk può essere scaricato come programma per PC e Mac o come app per Windows 8 e 10 gratuita, davvero potente e semplice da usare, con strumenti per trasformare le vostre foto in opere d'arte.
Ci sono tutte le funzioni base di fotoritocco: ritaglio, rotazione, collage, modifica del contrasto, illuminazione, messa a fuoco e sfocatura e poi tanti effetti fotografici e opzioni di modifica.
Pixlr non sarà un'alternativa a Photoshop per i professionisti, ma rimane tra le più potenti e intuitive per chi vuole una soluzione rapida di gran qualità.

LEGGI ANCHE: Migliori programmi foto editor gratis, per fotoritocco e grafica

6) PC Image Editor è un programma gratuito per PC semplice per principianti o anche per professionisti che vogliono uno strumento per modificare le immagini e personalizzare le foto col minimo sforzo.
L'interfaccia, super-intuitiva, offre molti strumenti e opzioni di editing come i filtri, le funzioni di rotazione, la regolazione dei colori e dell'immagine solo per citarne alcuni.

7) Magix Photo Designer è una alternativa gratuita ai programmi di editing per modificare e ottimizzare le foto digitali in modo semplice, anche per principianti e dilettanti.
Con pochi clic si possono trasformare le foto in dipinti o caricature divertenti e ci sono opzioni per l'ottimizzazione veloce, per applicare effetti fotografici, fare collage e panorami.

8) Funny Photo Maker è il miglior editor fotografico per migliorare le immagini e rendere più divertenti le foto, con opzioni e strumenti per applicare effetti artistici, filtri fotografici, cornici decorative, modelli divertenti e varie altre cose. altri strumenti di editing. Supporta i formati di immagine più popolari.

9) PhotoPad Image Editor è un semplice programma di fotoritocco con una serie notevole di funzionalità e supporto per tutti i formati di immagine, con strumenti di base di editing, effetti fotografici, strumenti di foto e varie altre cose.

10) Photopus è un fantastico editor di fotoche facilita la personalizzazione di grandi collezioni di immagini, con un'interfaccia user-friendly e molte opzioni per modificare le foto.

11) InkScape è un programma di grafica gratuito per creare immagini vettoriali e se ne parla in un altro articolo.

12) Blender è un programma gratuito per la grafica 3D, molto complesso e potente, segnalato in un altro articolo.

13) Microsoft Expression Design 4 è un programma di grafica digitale ormai abbandonato da Microsoft che ora si può scaricare e usare gratis senza limitazioni.
Anche se non viene più aggiornato dal 2012, è ancora un ottimo programma per disegnare che supporta anche i formati di Photoshop e l'SVG di Illustrator.
Per scaricare la versione in Italiano, dalla pagina di download, espandere la sezione dei Details e cliccare su Italian.

14) Draw Plus Starter Edition from Serif è un'alternativa ottima a Photshop e tutti i programmi di grafica Adobe, di livello professionale.

Solo per Windows 10 e 8 citiamo, come alternative leggere a Photoshop, anche le applicazioni:
- Photobooth Pro
- PhotoEffects
- SuperPhoto Free

LEGGI ANCHE:
- Modificare foto su Android con app di fotoritocco ed effetti immagini
- App per modificare le foto su iPhone e iPad con filtri ed effetti
- 8 App di fotoritocco su iPad per modificare le foto

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)