Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Abilitare l'accelerazione GPU su Chrome e Firefox per visualizzare meglio siti e video in Flash

Pubblicato il: 29 settembre 2014 Aggiornato il:
Provare ad abilitare l'accelerazione GPU su Chrome e Firefox per migliorare la visione dei siti e dei video in flash e di Youtube
gpu flash su Chrome e firefox Giochi online, alcune applicazioni web e i video in streaming usano il plugin flash sul browser per essere visualizzati.
I contenuti in Flash, a seconda del tipo e a seconda del computer usato, possono avere dei problemi di prestazioni, balbettare, rallentare, soprattutto nel caso di animazioni ad alta risoluzione o, per i video, perdere fotogrammi per strada riproducendo i video con una qualità inferiore.
L'unica cosa che si può fare è abbassare la qualità della riproduzione del contenuto in flash, premendoci sopra col tasto destro del mouse.
Gli stessi problemi possono verificarsi anche sui video e i contenuti online in HTML5 che non usano alcun plugin, ma lo stesso richiedono una certa potenza hardware per avere la massima qualità.
Per visualizzare meglio i contenuti multimediali dal browser web si può dedicare il massimo delle risorse del computer alla visione del video, abilitando e forzando l'accelerazione della GPU ossia della scheda grafica.

Se si utilizza Firefox come browser, l'accelerazione hardware è già abilitata per impostazione predefinita (l'opzione è nelle impostazioni avanzate) in modo che la scheda video possa essere utilizzata per migliorare le prestazioni del computer nella riproduzione del Flash Player in Firefox.
Per l'accelerazione GPU invece non si può far nulla (prima c'era un'estensione ora sparita)

Se si utilizza il browser Google Chrome invece non c'è alcuna estensione da installare.
Per abilitare l'accelerazione della GPU si deve aprire una scheda nuova e navigare sulla scheda delle funzioni sperimentali del browser, andando all'indirizzo chrome://flags .
Dalla lista di opzioni, cercare quella del Override dell'elenco di software di rendering, abilitarla e premere il tasto Riavvia Ora in basso alla pagina.

A questo punto bisogna verificare se con l'uso dell'accelerazione GPU si vedono meglio siti e video in flash o no.
Per verificarlo si possono sfruttare le statistiche dei video di Youtube.
Aprire quindi un video qualsiasi in flash come questo (https://www.youtube.com/watch?v=7-7knsP2n5w), cliccarci sopra col tasto destro del mouse e premere su Statistiche per nerd facendo comparire una serie di dati in sovrimpressione.
Controllare quindi il valore dei Dropped Frames (frame non caricati) e dell'FPS prima di attivare l'accelerazione GPU e dopo per verificare se c'è un miglioramento (se quindi i dropped frames sono di meno e l'fps ha un valore superiore).

In Youtube, vedi come ottimizzare la visualizzazione di video in HD con un'estensione su Chrome e Firefox.

Ovviamente se prima i video Youtube, i giochi online o altri siti in flash mostravano rallentamenti o problemi di visualizzazione mentre ora vanno meglio, il trucco ha funzionato.
Se invece i problemi col flash player non sono stati risolti o se sono addirittura peggiorati, si dovrebbe provare a disabilitare l'accelerazione hardware, oltre a disattivare l'accelerazione GPU.
In un altro articolo abbiamo anche visto come risolvere i problemi con i video Youtube o altri siti in flash.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
7 Commenti
  • Danilo
    30/9/14

    Ma l'accelerazione hardware di Firefox non contempla di conseguenza anche il Flash Player ?

  • Claudio Pomes
    30/9/14

    l'accelerazione hardware normale sfrutta il processore, qui si parla di GPU (scheda grafica)

  • Danilo
    30/9/14

    La lentezza nel caricare i filmati di youtube che mi sta capitando solo in questi giorni, viene migliorata se installo Accelerated Flash Player ?

  • Claudio Pomes
    30/9/14

    come scritto nell'articolo, non ti resta che provare

  • accapì
    1/10/14

    fatto, grazie!!! funziona molto meglio...

  • Danilo
    1/10/14

    Su cinque test con il video a 1080p, tre volte ho ottenuto risultati peggiori con il plugin attivo (da 15 dropped senza a 19 dropped con); stessi fps e stesso kbps sia con sia senza.
    Questa gran utilità non la vedo dunque.
    Grazie lo stesso per la segnalazione

  • Claudio Pomes
    1/10/14

    ma certo, se andavi bene senza, non hai motivo di cambiare le cose