Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Scarica gratis Microsoft OneNote per Windows, Mac e smartphone

Pubblicato il: 18 marzo 2014 Aggiornato il:
Microsoft Onenote è ora gratis per PC Windows, Mac, Android e iPhone, ricco di funzioni per prendere appunti sincronizzati online
oneonte gratis per Windows e Mac Microsoft ha reso gratuito uno dei suoi programmi più importanti, Onenote, disponibile, da oggi, per tutte le piattaforme: Windows, Windows 8, Mac, iPhone, Android e Windows Phone.
Le novità importanti riguardano la versione per Mac tutta nuova ed il fatto che la versione di Onenote per Microsoft sia ora gratuita e scaricabile liberamente, senza per forza dover comprare la suite Microsoft Office.
Onenote, per chi non lo conoscesse, il programma Microsoft che organizza informazioni, appunti e note di ogni tipo.
Come applicazione è simile a Evernote o Google Keep, soltanto che ha molte più funzioni e si integra pienamente con i programmi Microsoft Office ed altre applicazioni.
La sua caratteristica chiave è che ogni appunto scritto viene sincronizzato "cloud" (in Onedrive), che significa che ogni nota presa dal cellulare si ritrova anche sul PC e viceversa.

OneNote, come detto, si può scaricare gratis come programma per PC, Mac e come app per smartphone e tablet dal sito Onenote.com in lingua italiana.
I link per i download diretti sono i seguenti:
- Onenote per Windows
- Onenote per Windows 8
- Onenote per Mac
- Onenote per Android
- Onenote per iPhone
- Onenote per iPad
Onenote è utilizzabile adesso anche online, senza scaricare niente, dal sito Onenote Online, accedendo con un account Microsoft (dal pulsante in alto a destra).

Parlando del programma per PC Windows, l'interfaccia a schede è intuitiva come tutti i programmi Office e permette di inserire note e appunti scegliendo il carattere, il colore e tutte le opzioni di formattazione.
Dopo il download viene richiesto di accedere all'account Microsoft che è lo stesso usato per servizi come Outlook.com, il vecchio MSN Messenger, Hotmail, Windows Phone e Windows 8.
La pagina di avvio del programma illustra subito le funzioni principali e i modi di usare Onenote.
Si possono organizzare gli appunti in schede diverse in base al tipo di informazioni e, per ogni scheda di appunti, si possono aggiungere tante pagine e fogli dalla colonna verticale.
Si possono inserire come appunti anche immagini, documenti, disegni a mano libera, file multimediali e documenti scansionati con lo scanner.
Ogni nota viene salvata online utilizzando lo spazio gratuito del sito Onedrive (l'ex Skydrive).

Parlando invece di Onenote online, come ci dice Microsoft sul blog ufficiale, ci sono diversi strumenti utili per un uso integrato con il browser e la navigazione su internet.
- OneNote Clipper è un bookmarklet che serve a salvare pagine web in Onenote in modo da poter conservare gli indirizzi dei siti preferiti e delle notizie che si trovano.
- Inviare appunti via e-mail a OneNote è possibile inviando la mail all'indirizzo Invia una mail a me@onenote.com.
Per configurare l'invio di note tramite Email, bisogna configurare l'indirizzo nella pagina di impostazioni email.
- OneNote ora di integra anche con altre applicazioni web come Feedly, IFTTT, Genius Scanner, Livescribe, Office Lens e altre web-apps
Office Lens è l'applicazione per Windows Phone per scansionare documenti con lo smartphone.
Da notare inoltre che l'app Onenote per Windows 8 ha funzione OCR, ossia permette di scansionare un documento scritto su carta per modificarlo al computer.

Gli utenti che hanno Office 2013 o Office 365 possono usufruire di funzioni premium come il supporto di SharePoint, la cronologia delle versioni, l'integrazione con Outlook e altre funzioni.

Onenote è un grande programma per PC che, soprattutto ora che si può scaricare e usare gratis da tutte le piattaforme, anche Mac, tablet e smartphone, diventa veramente il raccoglitore universale di appunti da tenere sempre con se, nettamente migliore rispetto app simili come Evernote.
Sotto un video introduttivo.


LEGGI ANCHE: Microsoft Office Online, sito gratuito per creare e modificare documenti e file

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • xabaras1
    18/3/14

    Volevo verificare come funziona OneNote Online, ma ho un messaggio di errore ("L'elemento non esiste o non è più disponibile"). Con Word, Excel e PowerPoint online invece tutto ok... mah!!!

  • Claudio Pomes
    18/3/14

    Onenote Online si apre all'indirizzo https://www.onenote.com/notebooks ed è un'interfaccia semplice ma quasi identica a quella del programma per PC, collegata a Onedrive per scrivere appunti via web