Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

I 10 telefoni cellulari Android da comprare oggi

Pubblicato il: 29 novembre 2016 Aggiornato il:
Elenco dei 10 telefoni smartphone Android in vendita in Italia da comprare quest'anno, dai migliori a quelli di seconda fascia ed economici
smartphone Android da comprare Se si escludono gli iPhone, quasi tutti gli smartphone oggi in vendita sono telefoni con sistema operativo Android, che però, essendo un sistema open source e modificabile, può essere diverso, sia nel'aspetto che nelle sue funzioni, a seconda del modello e della marca del cellulare.
Di telefoni Android ce ne sono di ogni tipo in vendita in tutto il mondo, ci sono quelli con schermo grandissimo, quelli molto economici, quelli molto costosi, quelli di marche famose e quelli sconosciuti.
Difficile formare un catalogo sempre aggiornato di tutti i telefoni che si possono comprare oggi, quindi qui facciamo una veloce disamina ed un elenco di quelli più convenienti a seconda del prezzo che si vuol spendere, evitando descrizioni tecniche, ma cercando soprattutto in cosa un particolare cellulare Android eccelle o, viceversa, dove perde.
Di seguito quindi, i 10 telefoni smartphone Android che si possono comprare oggi in Italia, classificati (NOTA: per alcuni lascio il link su Amazon che fornisce la garanzia di due anni a quelli venduti in modo diretto).

LEGGI ANCHE: Migliori smartphone Android 2016

1) Huawei P9 è lo smartphone migliore del 2016, quello che personalmente consiglio a tutti in questo momento.
Oltre ad essere un ottimo dispositivo dal punto di vista hardware, quello di Huawei ha due caratteristiche per me fondamentali: Prima di tutto ha un costo più basso rispetto a cellulari più popolari come il Samsung Galaxy S7, inoltre è uno dei pochissimi che mantiene una versione di Android leggera senza inutili app preinstallate.
Si può anche considerare che la Huawei è un'azienda presente in tutto il territorio italiano e fornisce quindi un servizio di assistenza a cui ci si può rivolgere facilmente.
Per risparmiare potrebbe essere sufficiente anche un P9 Lite (oggi il telefono più venduto su Amazon), anche se per me è meglio fare lo sforzo per la versione non lite in modo da non avere alcuna limitazione.

2) OnePlus 3T, a cui ho dedicato un articolo speciale, è uno dei telefoni più potenti in circolazione (6 GB di RAM), venduto ad un prezzo sostenibile di 400 Euro.
OnePlus ha una versione di Android molto pulita e leggera ed è anche dual sim.
L'unico problema può essere, per alcuni, che, anche se l'acquisto dall'Italia si può fare dal sito ufficiale senza problemi, mancano negozi di assistenza.

3) LG G5 è l'ultimo modello uscito in Italia della LG, che anche se oggi fatica un po' a guadagnare successo commerciale nel settore della telefonia, rimane storicamente uno dei marchi migliori per affidabilità, garanzia di qualità ed efficienza.
La caratteristica migliore è forse la fotocamera con grandangolo, oltre al design elegante ed un sistema Android molto fluido.
un'altra caratteristica che ormai è una rarità tra gli smartphone, è che la batteria e removibile.

4) Nexus 6P è lo smartphone Google uscito l'anno scorso, che vale ancora di più la pena comprare oggi perchè uno dei pochi a ricevere subito l'aggiornamento con Android 7 e soprattutto per il prezzo molto più basso rispetto a un anno fa.
Il 6P è l'ultima versione dei Nexus con schermo grande, mentre se si preferisse uno con schermo più piccolo si può ancora comprare il Nexus 5X che oggi costa ormai meno di 300 Euro.
Per il momento ancora non è disponibile in Italia l'ultimo modello di smartphone Google, il Google Pixel, che sembra davvero essere destinato a diventare il migliore in ogni classifica di smartphone non solo Android.

5) Samsung Galaxy S7 Edge
Chi vi scrive non è sicuramente un fan della Samsung per almeno due motivi: la troppa abbondanza di modelli di basso livello ed il fatto che la versione di Android con cui vengono equipaggiati gli smartphone Samsung Galaxy è sempre appesantita da funzioni ed app per nulla richieste e non rimovibili.
Nonostante questo, l'S7 Edge è davvero speciale e bello da vedere, con quella curva dello schermo laterale che non è solo estetica ma mostra notifiche e funziona molto meglio di un led.
Per risparmiare si potrebbe optare per l'S7 normale, ma per me, a quel punto, si perde l'elemento speciale e caratteristico di questo telefono e non vale la pena.

6) Asus Zenfone 3
Questo è l'ultimo smartphone Asus, che cerca di confermare il successo dello Zenfone 2.
Lo Zenfone 3 ha un prezzo molto competitivo per quello che offre, con 4 GB di RAM, Fotocamera da 16 MP e Dual Sim.
L'unico difetto è nel suo sistema Android, equipaggiato con il software ZenUI che non è proprio il massimo della stabilità e della leggerezza.
Inoltre, ma questo è un difetto di molte case, la Asus non ha una buona fama nella distribuzione degli aggiornamenti di sistema.

7) Lenovo Moto Z
Questo ultimo modello degli smartphone Motorola, che ora sono di Lenovo, è davvero un bel dispositivo, anche a vedersi, con una delle migliori batterie in circolazione e la possibilità di cambiare la cover posteriore.
La sua specialità sta nel fatto che è anche un primo tentativo di smartphone modulare, ossia a cui si possono aggiungere delle estensioni come il miglioramento della fotocamera (anche se costa parecchio).

8) HTC 10 è uno smartphone che costa un po' di più rispetto agli altri, al momento quasi 600 Euro, ma che si può considerare forse il numero uno per la qualità del suo audio e la capacità di ascoltare musica.

9) Honor 5X è un altro smartphone Huawei di qualità ed è forse oggi la scelta migliore per chi vuole un cellulare che non costi più di 200 Euro.

10) Gli smartphone cinesi Homtom e quelli Doogie sono i migliori per chi vuole spendere meno di 100 Euro per un cellulare Android, mantenendo comunque la sensazione di avere in mano uno smartphone di alto livello, con schermo grande, fotocamera 13 egapixel, Android 6 e, soprattutto, una memoria che non si riemie subito come avviene spesso nei cellulari economici che, di solito, sconsiglio sempre comprare.
Questo è anche forse l'ideale da comprare per chi vuole un telefono secondario o "da battaglia".

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
7 Commenti
  • Vale
    29/11/16

    Possessore di Huawei P7 troppo presto dimenticato da Huawei e con nessuna rom alternativa in giro. Con me Huawei ha chiuso. Tengo d'occhio LG G5, HTC 10 e S7 edge.

  • Claudio Pomes
    29/11/16

    Si ma dal p7 al p9 sono passate diverse ere

  • rico
    29/11/16

    Attenzione ai cino-fonini di basso costo (punto 10), per recuperare margine hanno uno spyware che spedisce dati a server cinesi. Se anche non fosse un problema di sicurezza, lo è per il consumo dati.

  • PhthonosTheon
    30/11/16

    Molto competitivi e validi gli Xiaomi.

  • Unknown
    1/12/16

    Avrei aggiunto gli Xiaomi...con la rom MIUI sono qualcosa di eccezzionale

  • Gilberto Barillari
    2/12/16

    zenfone max 5000 mah di batteria consecutiva per 4 giorni campione di durata il resto è nella media ma per soli 160 euro è il migliore qualità prezzo già aggiornato ad android 6

  • p balzano
    6/12/16

    oukitel k6000 pro, unico "difetto" il peso (210gr) , dovuto ad uno chassis in alluminio super resistente, ad un cristallo indistruttibile e ad una batteria da 6000 mah. In cambio telefono favoloso 4g durata 48 ore con uso molto intenso, lettore impronte, IMPERMEABILE, android 6 nativo, fotocamera 13/5 mpixel interpolata a 16, 5,5 pollici. per chi cerca qualcosa di veramente solido con lunga durata e affidabile non penso ci sia di meglio intorno ai 150 euro