Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Scarica Windows 8.1: Come aggiornare o fare nuova installazione

Ultimo aggiornamento:
Link dove scaricare Windows 8.1 e guida per l'installazione di Windows 8.1 come aggiornamento o da zero.
scarica installa Windows 8.1 Oggi è il giorno di Windows 8.1, ora disponibile come download gratuito per tutti gli utenti di Windows 8.
L'aggiornamento si può scaricare ed installare in un colpo solo dall'applicazione dello Store di Microsoft nel menu Start e non da Windows Update.
Windows 8.1 include miglioramenti e nuove funzionalità come il ritorno del pulsante Start per l'ambiente desktop di Windows.
Per avere una panoramica più completa delle novità, si può leggere l'articolo sulle 10 funzioni principali del nuovo sistema operativo Windows 8.1
In questo articolo vediamo una dove scaricare e come installare Windows 8.1, sia con aggiornamento che da zero, ossia senza fare l'aggiornamento normale dallo Store di Windows 8.

Chi ha una versione precedente a Windows 8, se vuole mettere Windows 8.1 sul computer ha bisogno di acquistarlo dal sito Microsoft per una licenza regolare.
I costi di aggiornamento di Windows 8.1 partono da 119,99 $ per la versione normale e 199,99 $ per Windows 8.1 Pro che è poi quella migliore e completa.
Se si acquista un nuovo computer con Windows 8.1 installato, si potrà comprare l'upgrade di Windows 8.1 Pro per 100 $.
I DVD di Windows 8.1 sono anche in vendita in alcuni negozi e centri commerciali.
Qui il link diretto per il Download di Windows 8.1.
Per vedere se il computer è compatibile con Windows 8.1 bisogna eseguire un assistente all'aggiornamento che controlla i requisiti e prepara il computer a Windows 8.1.
Prima di installare Windows 8.1 Preview, è altamente raccomandato eseguire il backup dei file completo e leggere le FAQ che sono anche in italiano.
La cosa più importante nei requisiti di sistema è che ci siano almeno 20 GB di spazio libero sul disco principale.

Dal momento che Windows 8.1 è un aggiornamento per Windows 8, è possibile passare da Windows 8 a Windows 8.1 senza alcuna controindicazione, senza perdere nulla e gratis.
Tutti i programmi ed i file sul PC verranno mantenuti ed anche le applicazioni, tranne alcune sostituite da Microsoft.
Se non si riesce a trovare Windows 8.1 in Windows Store controllare che l'update con sigla KB2871389 sia stato installato da Windows Update.
Per sicurezza, aprire Windows Update nel Pannello di controllo o nelle impostazioni del PC dalla schermata Start, verificare la presenza di nuovi aggiornamenti ed installarli se ci sono.
Ora, dopo un riavvio, si dovrebbe trovare l'aggiornamento Windows 8.1.
L'aggiornamento non è possibile se non si è connessi col proprio account Microsoft e se Windows 8 non è stato attivato con licenza regolarmente acquistata.

Se però si desidera eseguire un'installazione da zero, è possibile scaricare e creare il file ISO del DVD di Windows 8.1 ed installarlo da zero stando attenti a mantenere il numero della licenza.
MIcrosoft permette anche di fare il download di Windows 8.1 diretto, senza product key.

Se durante l'installazione il product key viene rifiutato, significa che si sta usando una chiave di attivazione di Windows 8 per Windows 8.1 che, per Microsoft, sono diversi.
Su questo vedere come fare download e attivazione di Windows 8.1 col ProductKey di Windows 8 e risolvere il problema.

Chi acquista e scarica Windows 8.1 per aggiornare Windows XP, Vista o Windows 7 deve prestare una certa attenzione: da Windows XP non viene mantenuto nulla e l'installazione si fa da zero mentre da Windows 7 si possono mantenere i documenti ed i file personali ma bisogna reinstallare tutti i programmi.
Seguire questa guida per l'installazione pulita di Windows 8.1.

Se si vuol provare Windows 8.1 si può scaricare la versione completa di Windows 8.1 Enterprise che dura 90 giorni e non potrà poi essere attivata, bisognerà reinstallare tutto da capo.
Per questo motivo sarebbe meglio installare Windows 8.1 su macchina virtuale dopo aver scaricato la ISO completa.

Windows 8.1 è il primo aggiornamento importante di Windows 8.
La più evidente modifica è il ritorno del pulsante Start sul desktop ed un ritorno alle origini che permette di avviare il computer immediatamente alla modalità Desktop, senza passare per quella schermata Start che Microsoft avrebbe voluto come interfaccia principale.
Per ogni domanda, scrivete pure qui!
Concludo segnalando la pagina del supporto aiuto problemi aggiornamento di Windows 8.1 in italiano perchè è la guida più completa che si può trovare in internet per l'installazione e l'aggiornamento del sistema operativo.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
27 Commenti
  • Raffaele D'Esposito
    17/10/13

    quando vado sullo store non mi esce niente come faccio?

  • Claudio Pomes
    17/10/13

    se hai aggiornato tutto da windows update, deve uscirti

  • Claudio Pomes
    17/10/13

    P.S. L'aggiornamento da Windows 8 a Windows 8.1 nel mio caso è stato davvero lungo, penso perchè ho molti programmi installati; se avete paura che si interrompe all'84%, abbiate solo pazienza, che prima o poi finisce

  • Enrico
    18/10/13

    Ciao Claudio sono mesi e mesi che ti seguo in completa oscurità. Il tuo sito è perfetto!!!
    Problema: voglio scaricare la iso completa di Windows 8 oppure 8.1 per un notebook che non ha nessun disco di ripristino. Quando uso il programmino Microsoft e immetto il Product Key (mio, ORIGINALE, strapagato...) mi esce che il codice non funziona e di verificare di averlo immesso correttamente...
    Cosa posso fare?

  • Claudio Pomes
    18/10/13

    se l'hai già attivato su un computer, non funziona su altri

  • adrianaemaurizio
    18/10/13

    Ciao Claudio, non mi funzionano le app...ho già provato a disattivare firewall e a variare da 0 a 1 una riga di registro come ho letto in altri blog....niente non funzionano...nooooooooooooooo.....devo reinstallare.......????????

  • Paolo Marrone
    18/10/13

    Attento.. è l'aggiornamento KB2871389... non 83 ;)

  • 73porta
    18/10/13

    Ciao Claudio, ho installato credo correttamente Windows 8.1 Ora però non mi fa più ripristinare il sistema, mi da errore di file mancanti...

  • Stefano Atzeri
    18/10/13

    A me non si aggiorna. Arriva al 100% di configurazione, si riavvia e poi appare una finestra che dice che non è stato possibile completare l'aggiornamento e mi rimette la vecchie versione. Che palle!

  • Claudio Pomes
    18/10/13

    Qui tutte le possibili soluzioni al fallito aggiornamento http://www.navigaweb.net/2013/01/fix-errori-di-update-windows-8.html

  • VIANNY BRACCIOLI
    19/10/13

    Aggiornato a Windows 8.1. Dopo, lentissimo, internet va e non va, crasha sempre e comunque, nonostante abbia visto prima con l'assistente famoso una compatibilità al 100%, avevo anche prima classich shell dentro, sarà quello? Sicchè ho ripristinato il pc con impostazioni iniziali, magari se tolgo classic shell funziona, ora però nn mi appare + sullo store windows 8.1. come mai?

  • Claudio Pomes
    19/10/13

    non può essere classic shell, assicuratevi di aver preparato il computer a dovere http://www.navigaweb.net/2012/10/preparare-il-computer-per-windows-8-in.html

  • salez ezio
    19/10/13

    Ho provato ad installare Windows 8.1 ma dopo tre ore di aggiornamento ho accettato la licenza e si e' oscurato lo schermo. Non parte piu' nulla e sento che il motore gira, ma dopo altre due ore e' rimasto tutto nero il video. Cosa devo fare? Premetto computer acquistato 7 giorni fa. grazie.

  • Gianpietro Tomasella
    20/10/13

    ciao a Tutti, ho installato l'aggiornamento senza problemi (tranne il tempo che ci ha messo).. ora vorrei crearmi il DVD di installazione casomai dovessi reinstallare tutto.. come devo fare? se uso windowsSetupBox mi dice che il mio codice non è valido... (eppure il prodotto l'ho comprato regolarmente!!) grazie in anticipo per le info.

  • Fabrizio Fiammenghi
    20/10/13

    Il programma per la creazione dell'iso dice che il mio productkey non e' valido ..
    immagino che i product key comprati come aggiornamento del SO prima di gennaio 2013 non possano godere di questa nuova ISO e siano obbligati a fare un upgrade ...

    Ma che palle :(

    Fabrizio

  • Fabrizio Fiammenghi
    20/10/13

    Comodo ... devo aggiornare 3pc ... e scaricare quasi 11 GB.....

    Fabrizio

  • Claudio Pomes
    21/10/13

    chi ha comprato Windows 8 va qui e può scaricare l'8 http://windows.microsoft.com/en-us/windows-8/upgrade-product-key-only se prova a scaricare l'8.1, quel product key non è valido

  • Claudio Pomes
    21/10/13

    Si possono usare questi due product key se non funziona il proprio per scaricare WIndows 8.1
    334NH-RXG76-64THK-C7CKG-D3VPT per la Home
    XHQ8N-C3MCJ-RQXB6-WCHYG-C9WKB per la Professional

  • stefano boggian
    14/11/13

    ciao, io ho scaricato l'aggiornamento ma poi, dopo una lunga attesa, ho rifiutato le condizioni di windows facendo così decadere l'installazione dell'aggiornamento... mi è apparsa una schermata che mi avvisava della riconfigurazione a windows 8.0 ma una volta finita la riconfigurazione si è riavviato il pc ed ora vedo solo una schermata nera, come se non ci fosse installato nessun sistema operativo... che devo fare??

  • Claudio Pomes
    14/11/13

    reinstalla usando il DVD di Windows 8 normale

  • admin
    8/1/14

    Ciao, volevo acquistare Windows 8.1 Pro OEM su cd e fare una installazione pulita su un pc sul quale è installato Windows 7; è possibile farlo direttamente oppure è meglio acquistare prima Windows 8 e poi aggiornarlo a Windows 8.1? Il fatto che la versione di Windows 8.1 sia OEM crea problemi? Grazie.

  • Claudio Pomes
    8/1/14

    per rispondere a questa domanda dovresti guardare il sito Microsoft su Windows 8; secondo me ti conviene comprare già Windows 8.1, non ha senso installare l'8 per aggiornarlo.

  • salvatore la macchia
    12/1/14

    ciao dopo l'aggiornamento a 8.1,ho creato la cartella instal wim di Windows enterprise per il ripristino, ma dopo che ho fatto il ripristino invece di Windows 8.1 pro e diventato wind.enterprise,qualcuno mi può aiutare?grazie

  • Claudio Pomes
    13/1/14

    devi reinstallare da zero, chi ti ha detto di farlo?

  • giovanni basile
    12/10/14

    Ciao, mi si e' istallato windows 8.1, ma adesso mi si e' oscurato un po' lo schermo, come mai?

  • Claudio Pomes
    12/10/14

    vai nelle impostazioni dello schermo e modifica la luminosità

  • Mattia Zago
    5/1/15

    ciao,ho installato Windows 8.1 dallo store e quando e quando voglio personalizzarlo non riesco,come faccio a sapere la key?????????????