Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Soluzioni errori all'aggiornamento Windows 8.1 e aiuto per ogni problema

Aggiornato il:
8 problemi ed errori risolti sull'aggiornamento di Windows 8.1, se non lo si trova nello Store o se l'installazione fallisce
aggiornare Windows 8.1 senza errori Aggiornato il 7.3.14

Dedichiamo un altro, speriamo ultimo articolo sull'installazione di Windows 8.1 cercando di dare tutto l'aiuto possibile per risolvere i problemi e gli errori di aggiornamento.
Tante persone hanno infatti provato ad eseguire l'aggiornamento a Windows 8.1 senza riuscirci, perchè non l'hanno trovato, per problemi di licenza o altri motivi.
Il fatto è che Microsoft ha distribuito Windows 8.1 gratuitamente per gli utenti regolari di Windows 8.1, ma non ha voluto che si potesse scaricare Windows 8.1 per installarlo da zero.
Viste le numerose richieste nella guida su come scaricare Windows 8.1, aggiornare o fare una nuova installazione, credo valga la pena fornire tutte le informazioni che è possibile trovare per aiutare coloro che incontrano difficoltà con l'aggiornamento Windows 8.1 .

1) Perché non riesco a trovare l'aggiornamento Windows 8.1 nello Store?
Se si ha già un PC con Windows 8, aprendo lo Store della schermata Start si dovrebbe trovare l'aggiornamento Windows 8.1, ma per alcuni non è così.
Si può forzare l'aggiornamento di Windows 8.1 dallo store aprendo il browser Internet Explorer e scrivendo sulla barra degli indirizzi il comando: ms-windows-store:WindowsUpgrade .
Si può anche provare a fare un reset di Windows Store eseguendo il comando wsreset.exe (per eseguire il comando premere i tasti Windows-R).
In questa pagina del supporto Microsoft sono elencate alcuni motivi, ma non tutti, per cui Windows 8.1 non è disponibile sullo Store.
Il principale è che i sistemi Windows 8 installati con una multilicenza (Volume Licensing) non sono supportati e questo comprende alcune installazioni OEM.
Per controllare la licenza di Windows 8 eseguire il comando, sempre nella finestra Esegui, slmgr.vbs /dli
L'altro motivo riguarda l'installazione preventiva di tutti gli update di Windows 8, da fare in Windows Update.
In questa pagina del forum, in lingua inglese, sono raccolte le possibili soluzioni.

2) L'aggiornamento parte ma l'installazione di Windows 8.1 non può essere completata
Anche se si fa vedere l'aggiornamento 8.1 in Windows Store, non sempre questo funziona.
Può darsi che aiuti seguire questa procedura dov'è scritto di aprire un prompt dei comandi DOS, eseguire due comandi: net stop wuauserv e net stop bits , andare nella cartella C:\Windows\Software Distribution e cancellare tutto il contenuto e poi eseguire i due comandi net start wuauserv e net start bits.

3) L'aggiornamento di Windows 8.1 causa problemi su alcuni driver.
In alcuni casi, Windows 8.1 non si installa per un problema di driver che causa il fallimento dell'aggiornamento con errore tipo 0xC1900101 - 0x40017.
Per risolvere può darsi basti aggiornare i driver, altrimenti non resta che leggere la pagina del forum che documenta questo errore e cercare di capire cosa non va.

4) Dopo l'installazione Windows 8.1, il mio disco USB scompare o il trasferimento di file si interrompe inaspettatamente.
In questa pagina c'è un supporto per chi ha problemi con le porte USB dopo l'aggiornamento mentre in questa c'è la soluzione per un problema simile con le porte SuperSpped dei computer Asus

5) Come aggiornare o installare Windows 8.1 senza utilizzare il Windows Store
Se si ha una licenza regolarmente acquistata di Windows 8 con product key, in questo articolo è spiegato come fare download e attivazione di Windows 8.1 col product key di Windows 8.

6) Un messaggio di errore dell'aggiornamento può essere "Impossibile aggiornare a Windows 8.1 .... ..... Questo potrebbe essere perché gli la cartella Programmi o Utenti è su un'altra partizione"
La soluzione è in questo articolo.

7) Il Secure Boot non è configurato correttamente. Build 9600
Questo problema del Secure boot può essere risolto facilmente installando una patch

8) Con l'aggiornamento di Windows 8.1 il computer si riavvia e mostra lo schermo nero.
Questo problema pare sia stato risolto sul forum Microsoft e riguarda la presenza di Antivirus o programmi Firewall incompatibili.
Per risolvere si può seguire la guida in inglese o la discussione sul forum in italiano

LEGGI ANCHE: Aggiorna ora Windows 8.1; 10 funzioni principali del nuovo sistema operativo

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy
8 Commenti
  • AlexDP
    28/1/14

    Ciao e complimenti!
    Ho un Asus F5SL, da Seven a Win 8.1 alla fine compare desolatamente la scheramata blu "Non è stato possibile installare Windows 8.1 (ripristinato lo stato precedente...)" e in basso a sinistra il codice 0x101 - 0x20017. Help me....!!! :)

  • Carmelo Marcianò
    28/2/14

    Ciao! Io avevo windows 8 e ho dovuto semplicemente effettuare l'aggiornamento dallo store. Solo che adesso sto riscontrando alcuni problemi relativi alle applicazioni e impostazioni dello stesso. Cioè che mi dice che l'account è offline e quindi non mi fa accedere alle app e neanche alle impostazioni PC. Cosa dovrei fare?

  • Claudio Pomes
    28/2/14

    controlla il tuo account Microsoft se funziona e riesegui l'accesso dalle impostazioni

  • Kiara Lo Verso
    13/5/14

    Ciao, ho comprato un pc nuovo con windows 8 e dopo poco ho fatto l'aggiornamento, da quando ho fatto l'aggiornamento ho problemi con la connessione mi da sempre problematiche alla connessione dando come problema che il router non fornisce un ip valido quando comunque tutti gli altri dispositivi si collegano. sai dirmi come poter risolvere il problema sono disperata. devo sempre fare ripristino del sistema e si collega

  • Gee Meggers
    7/10/14

    Salve, ho un problema con il mio acer da stamattina. Ho provato ad accenderlo e inizialmente funzionava bene fino a quando non ho inserito la password (corretta) del mio profilo utente ed è apparsa una notifica del tipo “é stato impossibile blabla” Mi scuso per la scarsità di informazioni, ma è apparsa velocemente e poi lo schermo è diventato scuro ma riesco ancora a muovere il cursore. Adesso se lo spengo (cliccando il tasto di accensione/spegnimento della tastiera) lo schermo rimane buio ma il cursore appare sempre e posso muoverlo; sono preoccupata perché al momento non dispogno di risorse né per comprare un computer nuovo né per pagare le spese di riparazione.
    Spero possiate aiutarmi, nonostante mi renda conto di non aver dato info molto dettagliate.

  • Claudio Pomes
    7/10/14

    ti rimando qui http://www.navigaweb.net/2013/01/ripristino-riparazione-avvio-windows-8.html

  • Jalias Xaver
    28/3/16

    Salve, avrei un problema. Ho cambiato recentemente nome account si pc, ma però mi sono reso conto che, nel percorso disco locale c utenti, rssta la cartella dell'amministratore e unico utente che uso, con il mio vecchio nome. Non la posso rinkminare normalmente, come faccio?
    Grazie mille in anticipo

  • Jalias Xaver
    28/3/16

    Volevo inoltre chiedere, come risolvo l'errore 481? Il mko computer hanun sacco di 0roblemi, che piano piano sto risolvendo, ma questo non riesco proprio... beh grazie mille comunque!:)