Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Modificare velocità di CPU, Scheda Grafica e RAM: migliori programmi

Pubblicato il: 30 ottobre 2012 Aggiornato il:
7 migliori programmi per sintonizzare, gestire e configurare le velocità e le prestazioni dei processori CPU e GPU (scheda grafica)
Programmi overclock CPU Per ottimizzare o configurare il processore (CPU) del PC, la scheda grafica o anche la memoria RAM per migliorare le prestazioni globali del computer, ci sono diversi modi.
Grazie ad alcuni programmi non è più necessario, com'era una volta, andare a toccare le opzioni del BIOS e si può modificare la velocità dei processori via software, con degli strumenti, più o meno, semplici da usare o comunque più intuitivi e sicuri.
Questo articolo non sarà tanto una guida di come fare ma una lista dei migliori programmi gratuiti rilasciati dagli stessi produttori di CPU e schede vide, da usare a seconda del tipo di computer che si possiede.

In generale possono essere utilizzati anche facendo esperimenti anche se bisogna tenere presente sempre che, aumentare la velocità (o Clock) dei processori porta, oltre ad un aumento della velocità, anche un maggio consumo di energia e del calore sprigionato.
Inoltre, bisogna modificare la potenza delle CPU e della scheda video, senza esagerare, passo passo, cercando di usare il più possibile le opzioni automatiche e verificando, ogni volta che si aumenta la velocità, che il computer rimanga stabile e non dia errori.
Ovviamente il loro utilizzo non è assolutamente obbligato, si tratta di programmi che possono far divertire i più geek e coloro che vogliono un computer migliore possibile con i componenti che ha.

1) AMD OverDrive
Se il computer utilizza una CPU AMD, è possibile regolare le impostazioni delle sue prestazioni, la velocità ed anche la gestione della memoria di CPU e RAM.
AMD OverDrive è un programma gratuito anche abbastanza semplice da utilizzare grazie a delle procedure semi automatiche per testare le modifiche.
Il software permette di controllare la velocità delle ventole e fornisce strumenti di diagnostica per risolvere eventuali problemi con le componenti del PC.

2) AMD Catalyst
AMD OverDrive sopra serve a migliorare le impostazioni della CPU e della memoria RAM, invece, AMD Catalyst Control Center è il programma per gestire le prestazioni della scheda grafica.
Con questa utility è possibile gestire le funzioni della scheda grafica, abilitare l'accelerazione grafica, modificare la potenza della GPU e configurare le visualizzazioni.
AMD Catalyst contiene al suo interno AMD Overdrive e si può leggere una guida dettagliata su come usarlo per fare l'overclock della scheda grafica ATI o AMD.

3) Intel XTU (Extreme Tuning Utility)
Questo è il programma per i processori Intel in modo da configurare le performance delle CPU e cercare un equilibrio nei parametri per aumentarne la velocità.
Utilizzando XTU, è possibile anche attivareu na tecnologia chiamata Turbo Boost per ottenere il massimo delle prestazioni senza rischiare problemi.
Oltre a XTU, si può anche scaricare Intel Desktop Control Center per controllare le impostazioni in modo più comodo dal desktop.

4) NVIDIA Control Panel
Questo è il pannello di controllo per le schede video NVIDIA in modo da modificare tutte le impostazioni della scheda grafica da un unico posto.
Oltre a diverse opzioni base, offre anche alcune altre utilità per gestire CPU, scheda madre, memoria e alimentazione.
Per le schede video Nvidia si può anche scaricare nTune anche se non viene aggiornato dal 2007.

5) MSI Afterburner è un'app molto popolare perchè funziona con tutto, sia con le schede grafiche NVIDIA GeForce che con le ATI Radeon.
Con Afterburner è possibile fare un overclock del processore, regolare la velocità delle ventole, regolare la tensione e controllare la velocità di clock, letemperature e altre impostazioni, tutto dal desktop.

6) EVGA Precision X è un programma simile a MSI Afterburner, specializzata per i processori NVidia GeForce.
Il programma Precision X permette di regolare la tensione, la velocità delle ventole e creare profili personalizzati ed automatici da attivarsi in diverse condizioni.

7) CPUID.com è un sito che offre diversi piccoli tool per il monitoraggio delle prestazioni di CPU e Schede video.
Il programma più popolare sono CPU-Z (citato nel post su Test RAM, temperatura, overclock Cpu, schede video e verifica stabilita periferiche), TMonitor e HWMonitor (citato tra i programmi per controllare il calore e la temperatura del PC)

In un altro articolo sono segnalati anche altri programmi per fare l'overclock di processore CPU e scheda video per aumentare le prestazioni del pc
Questi sopra sono solo alcuni programmi da usare per modificare le velocità dei processori CPU e GPU, ma sono i più facili da usare ed anche i più collaudati.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)