Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Migliori trucchi per Skype chat: emoticon e funzioni speciali

Pubblicato il: 5 luglio 2012 Aggiornato il:
Guida alle opzioni per la chat con Skype su Windows con 10 trucchi per chattare meglio ed inviare emoticon
Trucchi Skype Skype (giunto per ora alla versione Skype 5 con la chat Facebook integrata) è uno strumento fantastico, un servizio di chat, videochat e telefonia VOIP che aiuta a rimanere in contatto con amici, familiari e colleghi.
Skype ha ormai superato la concorrenza tra i programmi chat, tanto che Microsoft l'ha acquistato nonostante avesse già Windows Live Messenger, programma ormai in declino, utilizzato principalmente dai più giovani.

Per coloro che tengono attivo Skype sul computer Windows tutto il tempo, qui alcuni trucchi per divertirsi di più con la chat, per modificare i messaggi inviati, per cambiare il carattere visualizzato, per scrivere faccine o emoticon diverse dagli standard e per tante altre funzioni speciali.

1) Cambiare il font e la dimensione del testo
Il testo di Skype, nelle finestre della chat, ha una dimensione predefinita.
Lo si può facilmente rendere più grande e cambiare il tipo di carattere utilizzato dalle Opzioni del menu Strumenti in alto.
Sul menu laterale di sinistra, cliccare su Messaggi e SMS e poi su Interfaccia dei messaggi per modificare il font e personalizzare il carattere di scrittura.

2) Come cambiare il modo in cui viene visualizzato il nome di un contatto
È possibile modificare come il nome dei contatti in Skype se essi si confondono.
Nella lista dei Contatti, basta cliccare sul nome della persona col tasto destro e cliccare su Rinomina.

3) Nascondere l'indicatore "Sto Scrivendo"
Quando si chatta in Skype con qualcuno, si noterà che l'altra persona sta scrivendo o cancellando qualcosa dall'icona di una matita in movimento.
Se si preferisce nascondere il fatto che si sta scrivendo, si può andare nel menu Strumenti -> Opzioni -> Messaggi e SMS -> impostazioni dei messaggi -> opzioni avanzate e levare la spunta dall'opzione "Mostra quando sto scrivendo".

4) Vedere solo notifiche importanti
È possibile gestire le notifiche e gli avvisi che compaiono in basso a destra sul desktop Windows dal menù Strumenti -> Opzioni -> Avvisi.
Il trucco qui sta nel fatto che si può impostare un avviso solo quando qualcuno scrive una parola chiave specifica in chat.
Per farlo, aprire una finestra di chat con qualcuno e cliccare sul menu in alto Conversazione -> Configurazione notifiche per inserire le parole chiave che, quando vengono scritte dall'altro, fanno comparire un avviso.
La parola sarà anche sottolineata nella chat, in modo da poterla vedere immediatamente.

5) Modificare rapidamente l'ultimo messaggio inviato
Se si fa un errore di battitura in un messaggio e ci si accorge di questo subito dopo aver premuto Invia, lo si può ancora modificare premendo la freccetta SU.
Il messaggio torna nella casella di modifica e potrà essere inviato nuovamente.

6) Modificare o rimuovere i messaggi recenti
In alternativa, se ci si accorge di aver fatto un errore in un messaggio precedente, è ancora possibile modificarlo, cliccandoci sopra col tasto destro.
Allo stesso modo è possibile anche cancellarlo completamente e, al suo post, comparirà una notifica con scritto "questo messaggio è stato rimosso".

7) Fermare le emoticon animate
Se qualche amico si diverte a inviare fastidiose emoticon animate, si può interrompere l'animazione visualizzando icone statiche.
In Strumenti -> Opzioni -> Messaggi e SMS -> Interfaccia dei messaggi c'è l'opzione per disattivare le emoticon animate.

8) Visualizzare più finestre di chat
Se si sta chattando con più di una persona alla volta, la vista standard può risultare restrittiva.
C'è un modo semplice per avere più finestre di chat aperte dal menu Visualizza in alto scegliendo l'opzione Visualizzazione compatta.
Per tornare come prima, sullo stesso menù si può scegliere Visualizzazione predefinita.

9) Creare interruzioni di riga
Per impostazione predefinita nella chat di Skype, se si preme il tasto Invio, quello che è stato scritto viene inviato come messaggio.
Se si vuole creare un'interruzione di riga e quindi scrivere sotto, si deve premere Invio insieme al tasto Maiusc.
In alternativa, se si vuole questo in modo permanente, si può cambiare l'opzione in Strumenti -> Opzioni -> Messaggi e SMS -> IM -> Impostazioni -> opzioni avanzate e selezionare il tipo di comportamento del tasto Invio.

10) Utilizzare alcune Emoticon nascoste
Le faccine sulla chat di Skype emoticon si possono inserire tramite il pulsante con lo smiley nella finestra di composizione del messaggio-
Ci sono però tante altre emoticon scrivendo i seguenti comandi e premendo invio:
Esse sono: (mooning) (bug) (drunk) (rock) (poolparty) (rain) (fubar) (skype) (swear) (toivo) (bandit) (headbang) (heidy) (tmi) (smoking) (e) (o) (mp) (call) (cash) (punch).

Tante altre emoticon e funzioni speciali possono poi essere abilitate con dei componenti aggiuntivi come Messenger Plus di cui si è parlato nella guida a Skype, applicazioni e migliori plugin gratuiti.

Anche per il Mac, per vedere tutte le funzioni della chat di Skype si può digitare nella finestra di una conversazione il comando /help i cui comandi sono elencati in una pagina di supporto.

Ricordo infine che si può usare il sito Imo.im per chattare su Skype via web

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)