Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Migliori trucchi per Skype chat: tema, notifiche, GIF, emoji e funzioni speciali

Aggiornato il:

Guida alle opzioni per la chat con Skype su Windows con 10 trucchi per chattare, telefonare e personalizzare il programma

Trucchi Skype Skype è uno strumento completo con chat, videochat e telefonia, diventato in poco tempo uno dei programmi più utilizzati per rimanere in contatto con amici, familiari e colleghi.
Per coloro che tengono attivo Skype sul computer Windows tutto il tempo, in questa guida troveremo alcuni trucchi e consigli per cambiare aspetto a Skype e sfruttare alcune funzionalità poco note, così da poter utilizzare Skype come mai prima d'ora.
Molte di queste funzionalità sono legate all'utilizzo delle chat, altre ancora possono essere utilizzate anche durante una videochiamata, così da rendere l'esperienza davvero unica.
Se ancora non l'abbiamo fatto, vi invitiamo a scaricare Skype su PC per telefonare, messaggiare, inviare file e videochiamare.

Indice Articolo


Modificare immagine del profilo e informazioni personali


Per rendere il nostro account Skype più personale, possiamo modificare l'immagine del profilo e aggiungere alcune informazioni personali, così che chi cerca il nostro nome o il nostro nickname saprà subito chi contattare. Per effettuare queste modifiche facciamo clic in alto a sinistra sul simbolo con i tre puntini, quindi portiamoci su Impostazioni e successivamente nel menu Account e profilo.
Da qui possiamo modificare tutte le voci che riteniamo opportune, facendo clic su Immagine del profilo, Nome Skype, E-mail, Posizione e Data di compleanno.
Altre informazioni possono essere modificate facendo clic sulla voce Il tuo profilo, presente nella stessa finestra vista poco fa.

Cambiare la dimensione del testo

Il testo di Skype, nelle finestre della chat, ha una dimensione predefinita.
Lo si può facilmente rendere più grande il carattere in uso facendo clic in alto a sinistra sul simbolo con i tre puntini, quindi facendo clic sulla voce Impostazioni e portandoci nel menu Messaggistica, da cui potremo scegliere la dimensione del testo dalla voce omonima.

Cambiare tema messaggi e programma

Se desideriamo modificare lo sfondo dell'area messaggi e applicare un tema diverso all'interno programma, è sufficiente fare clic in alto a sinistra sul simbolo dei tre puntini, portarci in Impostazioni e modificare le voci presenti nel menu Aspetto. Potremo scegliere tra vari colori per i fumetti delle chat e applicare un tema scuro all'app.

Modificare le notifiche di Skype


Non riceviamo alcune notifiche o vogliamo bloccarne alcune? Su Skype è possibile gestire tutte le notifiche (anche per le videochiamate e le conferenze) facendo clic in alto a sinistra sul simbolo dei tre puntini, selezionando la voce Impostazioni e gestendo le varie voci presenti nel menu Notifiche.

Aggiungere emoji, GIF, sticker e Moji alla chat


Se vogliamo rendere più belle le conversazioni che teniamo in chat su Skype, possiamo aggiungere uno degli elementi elencati qui in alto semplicemente aprendo una chat con un contatto e facendo clic sul simbolo a forma di faccina (di lato a sinistra del campo di testo) e scegliere tra le categorie Emoji, GIF, Sticker e Moji cosa utilizzare. Le chat con i nostri amici diventeranno sicuramente più belle!

Inviare file


Dobbiamo spedire un documento o un'immagine ad un nostro contatto su Skype? Niente di più semplice: apriamo una chat con l'interlocutore a cui inviare il file, quindi facciamo clic sull'icona Aggiungi file per poter selezionare il file da inviare dal gestionale del nostro computer.

Pianificare una chiamata o creare un sondaggio


Vogliamo programmare una chiamata in ufficio o con un collega? Desideri realizzare un sondaggio nel gruppo di contatti che abbiamo realizzato? Skype ha reso semplice sfruttare queste due funzionalità: apriamo la chat con il contatto predestinato oppure il gruppo in cui inserire il contatto e utilizziamo uno dei due tasti Pianifica una chiamata o Crea sondaggio, presenti nella parte destra del campo di testo. In entrambi i casi i nostri interlocutori riceverranno una notifica sul loro Skype (anche da mobile), così sapranno della pianificazione o del sondaggio appena creato.

Ottenere un numero Skype o aggiungere crediti


Vogliamo ricevere le chiamate su Skype come se possedessimo un telefono fisso? Vogliamo chiamare anche i numeri di telefono fissi o cellulari? In questi due casi dovremo sfruttare alcune funzionalità nascoste di Skype per poter espandere il servizio. Facciamo clic in alto a sinistra sul simbolo con i tre puntini, selezioniamo Impostazioni e portiamoci nel menu Account e profilo. Da questo menu facciamo clic su Aggiungi fondi nella sezione Skype verso telefoni o su Acquista nella sezione Numero Skype, così da poter espandere le funzionalità telefoniche del nostro account, utili soprattutto in ambito lavorativo.
LEGGI ANCHE: Ottenere un numero di telefono Skype per farsi telefonare sul PC

Lasciare un videomessaggio per gli utenti non disponibili


Un collega o un amico non è disponibile online in quel preciso momento? Possiamo anche lasciarli un videomessaggio, che potrà vedere non appena tornerà online. Per sfruttare questa caratteristica, è sufficiente aprire la chat dell'amico (anche se non è online), quindi fare clic sul pulsante Videomessaggio, così da poter avviare la registrazione di un piccolo video con audio di pochi secondi.
Il messaggio sarà notificato e visualizzato non appena l'interlocutore torna online.

Condividere lo schermo


Se vogliamo mostrare alcuni passaggi di una procedura ai nostri amici in diretta Skype o ad una conferenza di lavoro, possiamo condividere il nostro schermo così da mostrare tutte le finestre aperte fino a quel momento.
Per condividere lo schermo, avviamo una videochiamata con una o più persone, quindi facciamo clic in basso sul pulsante Condividi schermo. Se possediamo un telefono Android o un iPad, possiamo condividere lo schermo facendo clic sul pulsante con i tre puntini e selezionando il pulsante Condividi schermo. Affinché funzioni correttamente consigliamo di tenere sempre aggiornato Skype su tutti i dispositivi e di sfruttare una connessione sufficientemente veloce (4G o Wi-Fi).

Se cerchiamo altre funzionalità da aggiungere a Skype, vi invitiamo a leggere la nostra guida a Skype, applicazioni e migliori plugin gratuiti.
Non siamo soddisfati di Skype? In un'altra guida abbiamo visto insieme tutte le migliori app e programmi alternativi a Skype (chiamate e videochiamate).
Per finire, ricordiamo anche che si può usare Skype via sito web senza scaricare il programma.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy