Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

Migliori Media player Aggiornato il 19.1.14

Trovare un programma media player che possa essere usato per vedere tutti i tipi di video sul computer è possibile, ma richiede una certa ricerca.
Windows Media Player (WMP), il programma predefinito di Microsoft, è diventato, nel tempo, sempre più pesante graficamente e non compatibile con tutti i formati di file disponibili. WinAmp, il celebre lettore mp3 che ora può essere usato per riprodurre video, usa un sacco di risorse di sistema e viene installato con alcuni adware, se non si sta attenti.
iTunes si è diffuso su molti PC perchè è il software di gestione dell'iPod e dell'iPhone ma non si può di certo definire un programma flessibile e leggero.
Abbandonando quindi questi nomi più famosi, vediamo finalmente quali sono i migliori programmi Video Media Player per guardare film al computer.
Si potrà rimanere impressionati da quanta potenza e quante possibilità vengono offerte da alcuni di questi programmi della lista, che superano WMP, iTunes e Winamp sia in compatibilità che nel numero di funzionalità.

Tutti questi software possono riprodurre diversi tipi di file multimediali, formati digitali audio e video, CD e DVD.
Sono inoltre facili da installare e da utilizzare, molto leggeri sulle risorse del sistema.

1) Il miglior media player per Windows è, probabilmente, lo sconosciuto programma PotPlayer, sviluppato dallo stesso autore coreano di KMPlayer e reso ancora migliore.
PotPlayer è un intuitivo e potente riproduttore multimediale, ricco di funzioni, facile da usare con qualità altissima sia video che audio.
Con PotPlayer, soprattutto sui computer a 64 Bit, si potrà apprezzare la visione di film MKV ad alta definizione ed ascoltare il suono con un impianto Dolby Surround.
Chi utilizza KMPlayer dovrebbe certamente passare a PotPlayer visto che ormai ne ha preso il posto con aggiornamenti frequenti.
È disponibile in 2 versioni x86 e x64.
Esso comprende un lungo elenco di codec audio e video compresi che consentono di riprodurre praticamente qualsiasi formato multimediale esistente.
Il lettore è leggero sulle risorse di sistema ed ha un avvio molto veloce.
PotPlayer supporta l'accelerazione GPU ed il post-processing, viene fornito con decoder hardware assistito e quando si tratta di vedere video HD, utilizza la scheda video installata nel sistema per decodificare il flusso, riducendo l'utilizzo della CPU e rendendo la riproduzione più fluida e non influenzata dalla qualità e dalle dimensioni del file.
Una caratteristica fondamentale di PotPlayer è che permette la riproduzione di contenuti multimediali senza soluzione di continuità, fino a 1000 file uno dietro l'altro.
Gli utenti più esperti possono configurare le numerose opzioni e modificare filtri e impostazioni avanzate di elaborazione video.
PotPlayer può anche essere utilizzato per vedere la TV se si usa un ricevitore Digitale Terrestre USB DVB.
Altre caratteristiche includono il supporto per tutti i video, visione di video in streaming, cattura di una schermata, registrazione da flussi in streaming, riproduzione automatica di file simili in un cartella, supporto per madVR / HR / EVR (renderer video più recenti), auto-ripresa degli ultimi 200 file riprodotti, spegnimento del computer automatico e tanto altro.
Questo PotPlayer è oggi la prima scelta dei programmi per vedere video e film al computer.
L'unico difetto che ha è che è solo in inglese e non esiste in italiano.

2) VLC Media Player non ha bisogno di presentazioni ed è il lettore multimediale open source più famoso e usato al mondo.
VLC media player è disponibile per Windows, Macintosh, Linux ed è compatibile con tutti i formati video più conosciuti.
L'interfaccia è eccellente, in italiano, con menù semplici e barre degli strumenti completamente personalizzabili.
VLC è potente, leggero, veloce e dispone di tasti di scelta rapida che lo rendono molto facile da usare.
VLC è anche in grado di riparare i video corrotti o rovinati e di riprodurre i video parzialmente scaricati.
I controlli avanzati permettono di registrare i flussi di streaming.
VLC è uno dei favoriti di molti intenditori della riproduzione video sul computer ed è del tutto autosufficiente, nel senso che non sono necessari ulteriori codec per la riproduzione. VLC media player è uno dei migliori nella riproduzione dei DVD, fatto questo che lo ha reso popolare tra gli utenti di XP in passato.
In un altro articolo avevo già scritto di VLC Player 2.0 come miglior programma per vedere, convertire e registrare video.

3) KMPlayer offre molte caratteristiche avanzate, supporta un'ampia gamma di codec e formati, ed è estremamente personalizzabile, disponibile in più lingue.
Co un'interfaccia utente minimalista, intuitiva e funzionale, tutte le opzioni sono a disposizione sul tasto destro del mouse nella finestra principale.
Il lettore è abbastanza semplice da usare per persone normali che non chiedono molto di più che la possibilità di vedere film al computer, ma anche i più esperti troveranno una potenza di opzioni di configurazione molto elevata.
Per la riproduzione multimediale, comprende quasi tutti i decoder essenziali e supporta anche i codec di terze parti.
KMPlayer era forse la prima scelta fino a che non è uscito PotPlayer, ma siccome è disponibile anche in lingua italiana, forse per alcuni rimane quello più consigliato.

4) JetAudio Basic era stato citato nell'articolo sulle migliori alternative a iTunes per gestire iPod e iPhone sul computer.
JetAudio però, non solo fornisce un ottimo gestore di musica, ma è anche un potente riproduttore multimediale, completo e con tantissime opzioni.
Il media center potrà essere usato per la riproduzione solo dei video (nella scelta iniziale dopo l'installazione).
La qualità video è eccellente, la qualità audio buona, il supporto per i sottotitoli di base ma con opzioni per la personalizzazione.
JetAudio Basic è ottimo se si sta cercando un unico programma che supporti la gestione di musica e la visione dei film, la riproduzione di CD audio, il ripping, la registrazione, la conversione audio e video in diversi formati, l'ascolto di web radio, uno Youtube downloader.
Il nuovo JetVideo invece è solo per la riproduzione di video
Attenzione nell'installazione a non comprendere la Ask Toolbar ed altri sponsor.

5) SPlayer / ShooterPlayer è uno di quei lettori multimediali open source che ha quasi tutte le funzionalità integrate che dovrebbe avere un media player completo e performante.
Ha un'interfaccia minimale e stilosa con i controlli che diventano visibili solo quando si passa il mouse sopra lo schermo vicino alla parte inferiore o superiore.
Si scarica insieme ad un pacchetto codec incluso quindi riproduce tutti i file multimediali e dispone di una funzione intelligente per trovare i sottotitoli.
Ci sono due modalità per la visualizzazione e la riproduzione: qualità o prestazioni, in modo da poter guardare i video senza rallentamenti dovuti allo sforzo di sistema (sui computer più vecchi e meno potenti).
C'è una speciale modalità di cura degli occhi se si guardano video per un lungo periodo.
Come scritto in una recensione speciale, si dovrebbe provare a vedere video sul computer con Splayer, programma leggero e completo, di grande qualità.

6) UMPlayer è un lettore multimediale cross-platform (Windows, Mac e Linux) basato su MPlayer.
Si tratta di un programma open source universale, nel senso che, include oltre 270 codec inbuilt e diventa quindi il numero uno se si parla di compatibilità anche con i formati digitali meno conosciuti, senza preoccuparsi di installare codec aggiuntivi.
L'interfaccia grafica, gradevole esteticamente, è semplice ed intuitiva.
La caratteristica killer di UMPlayer è la sua integrazione con Youtube, per vedere i video Youtube dal desktop del computer.
Un'altra grande caratteristica è che non c'è bisogno di preoccuparsi della ricerca per i sottotitoli perchè il programma li va a prendere automaticamente dal sito OpenSubtitles.org nella lingua italiana.
Inoltre legge i file multimediali danneggiati ed anche i CD e DVD graffiati.
UMPlayer, alternativa a VLC per la visione dei video sul computer, è davvero consigliato per chi usa molto Youtube e per chi vuole un programma completo.

7) Media Player Classic Home Cinema è sicuramente il programma più facile da usare e da installare, potente, leggero e ricchissimo di opzioni.
Si tratta di un programma incredibilmente piccolo come dimensioni con una vasta serie funzionalità.
Disponibile solo per Windows, MPC Home Cinema è simile, graficamente, al vecchio Windows Media Player v6.4, ma qui finisce ogni somiglianza.
Sotto il cofano questo programma racchiude un sacco di funzioni, tra cui i codec per la visualizzazione dei dischi DVD, MPEG1, MPEG2, MPEG 4 e video X.264, MP3 e Ogg.
Comprende anche, al suo interno, QuickTime e RealPlayer (se installato sul computer) per riprodurre i file nativi per questi programmi.
Per estendere ulteriormente le sue funzionalità, evitando l'installazione di RealPlayer, WinAmp e Quicktime, si possono scaricare alcuni pacchetti di codec. (Si consiglia di ffdshow, Real Alternative , QuickTime Alternative e WinAmp Alternative pacchetti).
Non ci sarà quasi nulla che MPC non sarà in grado di riprodurre.
MPC Home Cinema è l'unico prodotto recensito qui che non richiede installazione sul PC, quindi è portatile e può essere eseguito da una penna USB così come dall'hard disk.

Tra i migliori media player basati su VLC per riprodurre audio e video sul pc che avevo già segnalato vale la pena riparlare di:

8) MPCStar, leggero e molto potente, con un'interfaccia super più moderna tra le migliori di questa lista.
Questo Media Player riproduce la maggior parte dei formati di file senza codec aggiuntivi compresi gli archivi RAR senza estrarli, DVD e CD audio e lo streaming video online.
Questo media player è consigliato agli utenti medi che non hanno intenzione di toccare opzioni avanzate e che vogliono solo un programma bello con cui ascoltare la musica e vedere film al computer.

9) GOM Player è un'altra ottima alternativa a VLC, disponibile solo per Windows, per riprodurre la maggior parte dei file multimediali, compresi i file flv con i suoi codec, interni.
Una caratteristica molto degna di nota di GOM Player è la sua capacità di riprodurre file multimediali rotti e quelli parziali di film scaricati a metà.

10) AllPlayer supporta tutte le caratteristiche di un Media Player avanzato, con tutti i codec audio e video incorporati e diverse funzioni di riproduzione.
Tra queste ci sono: supporto dei sottotitoli automaticamente identificati e trovati, riproduzione dei file Rar senza doverli estrarre e dei file non completi o parziali, riproduzione di CD e DVD, Video Converter, Dolby Surround, SPDIF e supporto audio 3D, tool di riparazione dei file AVI danneggiati, Playlist, Spegnimento automatico del PC dopo che un film finisce.

11) Zoom Player è uno dei migliori programmi per vedere video s PC, gratuito, con molte funzioni avanzate e opzioni di personalizzare l'interfaccia.
Supporta tutti i formati video avendo integrati i codec.

Oltre a questi sono anche ottimi i seguenti programmi, non provati, ma molto popolari e apprezzati.

12) SMPlayer, il più leggero dei media player per vedere video e film anche su PC più vecchi senza troppo consumo di RAM e CPU.

13) BSPlayer

14) Divx Player, il lettore originale per vedere i film Divx sul computer.

15) SnowPlayer

16) Real Player


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
4 Commenti
  • Admin
    30 lug 2012, 17:07:00

    Concordo, Pot Player è complessivamente il migliore, nel senso che è il più avanzato.

  • varziune
    30 lug 2012, 18:21:00

    D'accordissimo per Pot, peccato che quando lo uso a volte mi causa un BSOD dovuto ad un problema con i driver audio, KM non lo faceva...aggiungo anche l'ottimo SM player (UM è praticamente uguale) che uso tuttora e non da mai problemi (Ho XP)

  • rico
    31 lug 2012, 18:30:00

    Concordo con varziune su SMPlayer, tra l'altro veloce e completo anche in versione portable, disponibile su portableapps.com

  • kooma
    14 mar 2014, 12:19:00

    Ho scaricato Pot Player, che non conoscevo, e devo dire che funziona alla grande. Grazie, sei sempre il migliore.